Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Rosanna (più domande assortite)

Rosanna (più domande assortite)

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Rosanna (più domande assortite)

Postby unclefrax » Thu Nov 17, 2011 4:39 pm

salve a tutti,
Era un po' che non entravo a causa della scuola e vedo con piacere che
il progetto sta decollando!!

Con la mia Cover band dei Toto devo eseguire Rosanna dal vivo,il problema è tutto nel solo:
l'esecuzione è facile il problema oltre al suono (sorvolabile) è che a un certo punto del brano
3.23 [url][url]http://www.youtube.com/watch?v=I6apwAZHzkw&feature=relmfu[/url][/url] si vede
Greg (lo faceva anche Dave) che alza il braccio facendo sentire di sottofondo la base,il mio
gruppo ahimè non suona con le basi e prima di cominciare ci vorrà un po',fino ad ora l'ho
sempre suonata quella parte l'unico problema è che suona piuttosto male perchè il suono
va giù omogeneo mentre se lo faccio con il lead viene troppo rumoroso.
Che soluzione mi consigliate??
è possibile pre registrarlo con un altro suono ed attivarlo con un tasto?
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: Rosanna (più domande assortite)

Postby Paga » Sat Nov 19, 2011 12:29 pm

Ma la suoni con due tastiere separate? Perché io quella scaletta discendente tra le due parti dell'assolo (sembra un suono d'organo col delay) la faccio direttamente col piano.....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Rosanna (più domande assortite)

Postby unclefrax » Sat Nov 19, 2011 3:07 pm

ovviamente la faccio con due,se si poteva fare con due penso che loro lo avrebbero fatto no?
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: Rosanna (più domande assortite)

Postby Riven » Sat Nov 19, 2011 3:25 pm

Io piuttosto mi chiedo per quale motivo abbiamo la mano sinistra. Greg alza la mano destra e si sente la base ... ma perchè con quel mare di tastiere che lo circonda quella frasetta non la poteva fare con la sinistra?Il vecchio Dave invece tagliala la testa al toro e faceva tutta la frase con lo stesso suono e con la mano destra mentre la sinistra accompagnava col piano.
http://www.youtube.com/watch?v=-dyPmQ30jqA&feature=fvst
Può essere una soluzione, no?
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Rosanna (più domande assortite)

Postby cecchino » Sat Nov 19, 2011 4:30 pm

Ma Greg la sinistra la usa : Razz : ...
Guardate qui http://www.youtube.com/watch?v=nRGBAqZMWxU dal 2:18 in poi (purtroppo il particolare che interessa al nostro Frax non è spiegato, ma il filmato dal punto di vista didattico merita).
Certo, il setup che mostra lì permette molto : Love 2 :
Tutto sommato la soluzione "alla Paich" del video proposto da Riven mi sembra la più praticabile... senza strafare (io tanti anni fa su 'sto pezzo, per voler fare tutto su due tastiere cambiando i suoni al volo ho preso la toppa più clamorosa della mia carriera : RedFace : : RedFace : : RedFace : )
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Rosanna (più domande assortite)

Postby unclefrax » Wed Nov 23, 2011 6:20 pm

Dave usa comunque la base!
in più all'ultimo minuto mi ritrovo a farla solo con il karma!!! sono immerdato!
Non vi dico i suoni osceni di piano che dovrò usare!!!
In più il suono del solo non riesco a farlo venire decente!!!
Sono nella merdaccia!
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: Rosanna (più domande assortite)

Postby cecchino » Wed Nov 23, 2011 7:18 pm

A questo punto sconvolgi tutto e fai la tua versione personale : Razz : ...
Ma che ti è successo, un conflitto termonucleare : Wink : ?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Rosanna (più domande assortite)

Postby unclefrax » Wed Nov 23, 2011 9:18 pm

magari!!!
Troppe serate da fare e 'sto solo non suona bene!!
Devo essere più verosimile possibile (ahimè con le cover band funziona così,o almeno con la mia :) )
Per quando riguarda la mia teoria iniziale è possibile preregistrarsi la base e farla partire al momento opportuno?
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: Rosanna (più domande assortite)

Postby Riven » Wed Nov 23, 2011 10:49 pm

Beh si, nelle cover o tribute band che siano si cerca sempre l'imitazione assoluta. Anche chi viene ad ascoltare vuole sentire i pezzi uguali agli originali. Far partire la base al momento opportuno non è possibile per un problema di tempo. Il batterista lo stacca all'inizio del brano ed è abbastanza inverosimile che giunto al momento del solo ti troverai che la base, se parte solo in quel momento, si troverà a tempo col brano. E poi, a quel, punto, tanto vale fare una base dall'inizio alla fine del brano con clic in cuffia al batterista, no?
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Rosanna (più domande assortite)

Postby alexandros » Fri Nov 25, 2011 2:12 am

premetto che non la suono con nessun gruppo, ma giusto due settimane fa mi son tolto lo sfizio di impararla.
La versione di Paich è la migliore e più fattibile in assoluto (io faccio quella): il lead è molto semplice, è un saw brass con un bel po' di portamento...con Karma ti dovrebbe venire facile!
di sotto invece ti tieni il piano...nello specifico penso che siano proprio le Hybrid keys, un preset che trovi soprattutto sulle Korg da Trinity in avanti. al massimo puoi creare una combi sulla Karma, assegni le Hybrid via midi al piano di sotto, e sopra il saw brass.... e via!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests