Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Scelta tra queste 4 tastiere

Scelta tra queste 4 tastiere

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby wave » Fri Oct 04, 2013 2:14 pm

Iryon wrote:
egitto74 wrote:Iryon ma con la xs rimane memorizzato tutto quello che creo all'interno della tastiera?

La pensiamo uguale : Thumbup : io, anche se so che le più costose sono tastiere di un certo livello, le ritengo alla stregua di giocattoli, con tutti gli stili che per me sono perrfettamente inutili perchè ti intrattengono ma non ti insegnano a suonare lo strumento. Se proprio si vuole avere una base su cui suonare meglio un sequencer, anche da un computer di supporto e ci puoi fare pianobar, karaoke e tutto quello che vuoi:

Vorrei aggiungere...
Un arranger non solo non ti insegna a suonare ma è anche un fast food degli arrangiamenti, nel senso che ti devi accontentare e poi non incrementa le capacità di chi lo suona: basta conoscere le regole per suonare accordi con una o due dita e si è a posto...
Diversamente una workstation ha un target più professionale, nel senso che l'arrangiamento lo si deve costruire da zero, magari anche sfruttando le phrases contenute nella ROM, ma sempre da zero bisogna iniziare.
Quindi, con la workstation non è ammesso avere le idee confuse perché ogni arrangiamento costa fatica e ore di programmazione, non certo spingere due note per avere il prodotto finito,
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby g_five » Fri Oct 04, 2013 2:54 pm

Anche io sono contrario agli arranger per principio. In realtà, non mi piace troppo neanche l'idea di workstation, però probabilmente fa al caso tuo! Come detto, motif xs8 e vai sul sicuro.
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby egitto74 » Fri Oct 04, 2013 3:20 pm

Ragazzi ho trovato una motif xf7 a 1800euro nelle mie zone e una m3 expanded a 1300.........consigli :-)
egitto74
 
Posts: 23
Joined: Mon Jul 30, 2012 3:40 pm

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby Iryon » Fri Oct 04, 2013 3:27 pm

Hanno entrambe un tasto leggero e non pesato come quello del pianoforte. Yamaha in generale è migliore sui suoni acustici
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby egitto74 » Fri Oct 04, 2013 4:14 pm

Iryon te cosa sceglieresti tra la xs8 e la xf7? e perché, scusami per tutte ste domande
egitto74
 
Posts: 23
Joined: Mon Jul 30, 2012 3:40 pm

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby Iryon » Fri Oct 04, 2013 4:20 pm

Le differenze sostanziali della XF rispetto alla XS a te che sei alle prime esperienze non credo farebbero la differenza e credo sia meglio una 88 tasti pesati rispetto ad una 61 o 73/76 tasti synth-action o semipesati visto che hai detto nel primo post che finora hai usato solo piano e masterkey/mac (a meno che non intendessi il pianoforte come strumento ma come tipo di suono). Comunque devi essere tu il primo a dire se preferisci un tasto pesato o un tasto leggero, se hai avuto modo di provarli entrambi (pianoforte e masterkey), ovviamente suonare un suono di pianoforte su una meccanica leggera non è la stessa cosa.
Se fossi uno che fa serate e lo fa per lavoro allora potrei anche consigliarti di prendere l'XF, diversamente meglio XS a prescindere dal numero di ottave e dal tipo di meccanica perchè non devi per forza spendere tutto il budget : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby trx2001 » Fri Oct 04, 2013 6:00 pm

La tastiera intesa come meccanica e' fondamentale. Se poi, come me, sei di estrazione pianistica, allora la 88 tasti pesata e' un must. Se hai una tastiera, anche muta (master) con la quale hai del feeling a quel punto sei gia' all'80%. Ci puoi collegare poi tutti gli espander o vst che vuoi per avere tutte lo sonorita' che ti servono. Io ad occhi chiusi mi prenderei un XS8 che e' una macchina quasi identica alla XF se non per il case e il taglio della memoria (esperti correggetemi se dico delle cavolate). La puoi collegare direttamente a Cubase per creare le tue registrazioni e settare i parametri dello strumento utilizzando il PC (sicuramente piu' comodo) Certo, il rovescio della medaglia e' il peso e quindi la trasportabilita' e la le parti d'organo...
trx2001
 
Posts: 49
Joined: Tue Jan 19, 2010 2:35 pm

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby g_five » Fri Oct 04, 2013 6:28 pm

Intanto, ti consiglio di non avere fretta nel scegliere! La fretta è sempre una cattiva consigliera in questi casi, e visto che non si parla di spiccioli meglio pensarci bene!

Anche io ti consiglio di andare su motif xs piuttosto che xf (nota, sia xs che xf eisistono in versione 6, 7, 8, cioè 61, 73 e 88 tasti) perchè le differenze tra le due non farebbero molto differenza per te al contrario del prezzo. La pesatura della tastiera come detto dipende da te, fossi io andrei sicuramente sugli 88 tasti pesati.
Come già detto è un po' pesante, ma sicuramente è ottima sui suoni acustici. Forse in questo campo roland è superiore con i suoni supernatural, ma Un jupiter 50 o 80 o un integra non credo facciano al caso tuo, non essendo workstation e non potendo quindi registrare.
M3 ha un suono di piano peggiore sicuramente, e l'impronta è sicuramente più rivolta a suoni di synth più che acustici, quindi forse per quello che interessa a te yamaha è la scelta migliore. Puoi valutare anche roland fantom g8, che mantiene però gli stessi limiti di trasportabilità di motif.

Comunque, la cosa migliore è sempre provarle! Non esiste la tastiera migliore, ma quella che fa al caso tuo! e anche se non lo saprai finche non la avrai in casa, toccarle con mano è il modo migliore per decidere!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby xfuturemind » Fri Oct 04, 2013 9:04 pm

wave wrote:
Iryon wrote:Allora, sarò razzista e potrò avere i paraocchi ma per me gli arranger sono tastiere di livello e potenzialità inferiori, per chi ha poche pretese e tantissima voglia di cazzeggiare con gli stili. Però per fare le cose bene la workstation è un altro mondo, tutte le orchestrazioni che vuoi, puoi registrare delle song con il sequencer e suonarci sopra in modo tale che ti prepari prima le orchestrazioni e poi suoni quel che manca ma avrai un risultato assai superiore. Ovviamente è meno immediata e va più studiata e preparata ma ripeto che i risultati saranno decisamente più appaganti e hai tutto (tanto) in una sola tastiera. Un synth non è proprio quello che tu pensi, puoi creare suoni ma gran parte dei synth (come si evince dal termine) trattano la creazione sintetica del suono e non quella acustica.
Come consigliato da trx2001 la Motif XS8 è un ottimo prodotto e secondo me potrebbe fare al caso tuo.

In questo senso io sono MOLTO RAZZISTA, tanto che il mio unico esperimento con un arranger (Korg microArranger) è durato solo 6 mesi e poi l'ho restituito al negoziante il quale, bontà sua, mi aveva detto fin dall'inizio che non era uno strumento per me. Ed infatti l'ho sostituito con un microKorg XL+ del quale sono soddisfattissimo.
Avere un arranger è come fare sesso con una bambola gonfiabile...

Per questa ragione ho costruito la workstation VST......questioni di gusto!! : Chessygrin :
Comunque la mia opinione resta sulla Motif XF7,l'arranger ha le frasi musicali creati dalla fabbrica,della tua fantasia resta solo la parte solista!nel giro di poco tempo finirà nel mercato dell'usato!Con la Motif XF puoi catturare suoni ambientali,modificarli e te li trovi pure se spegni la tastiera perchè restano memorizzati (solo serie XF).Comunque ti puoi sbizzarrire con più di 8000 arpeggi presenti nell'XF,quindi se ti sai organizzare ti ritrovi con una workstation con l'optional arranger!!!PRENDITI LA XF7!!! : Thumbup :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

Postby xfuturemind » Wed Oct 09, 2013 9:30 pm

xfuturemind wrote:
wave wrote:
Iryon wrote:Allora, sarò razzista e potrò avere i paraocchi ma per me gli arranger sono tastiere di livello e potenzialità inferiori, per chi ha poche pretese e tantissima voglia di cazzeggiare con gli stili. Però per fare le cose bene la workstation è un altro mondo, tutte le orchestrazioni che vuoi, puoi registrare delle song con il sequencer e suonarci sopra in modo tale che ti prepari prima le orchestrazioni e poi suoni quel che manca ma avrai un risultato assai superiore. Ovviamente è meno immediata e va più studiata e preparata ma ripeto che i risultati saranno decisamente più appaganti e hai tutto (tanto) in una sola tastiera. Un synth non è proprio quello che tu pensi, puoi creare suoni ma gran parte dei synth (come si evince dal termine) trattano la creazione sintetica del suono e non quella acustica.
Come consigliato da trx2001 la Motif XS8 è un ottimo prodotto e secondo me potrebbe fare al caso tuo.

In questo senso io sono MOLTO RAZZISTA, tanto che il mio unico esperimento con un arranger (Korg microArranger) è durato solo 6 mesi e poi l'ho restituito al negoziante il quale, bontà sua, mi aveva detto fin dall'inizio che non era uno strumento per me. Ed infatti l'ho sostituito con un microKorg XL+ del quale sono soddisfattissimo.
Avere un arranger è come fare sesso con una bambola gonfiabile...

Per questa ragione ho costruito la workstation VST......questioni di gusto!! : Chessygrin :
Comunque la mia opinione resta sulla Motif XF7,l'arranger ha le frasi musicali creati dalla fabbrica,della tua fantasia resta solo la parte solista!nel giro di poco tempo finirà nel mercato dell'usato!Con la Motif XF puoi catturare suoni ambientali,modificarli e te li trovi pure se spegni la tastiera perchè restano memorizzati (solo serie XF).Comunque ti puoi sbizzarrire con più di 8000 arpeggi presenti nell'XF,quindi se ti sai organizzare ti ritrovi con una workstation con l'optional arranger!!!PRENDITI LA XF7!!! : Thumbup :

Ah...dimenticavo! puoi trasformare la xf7 in un potente arranger con questo software http://www.youtube.com/watch?v=xkbPJFZ53_I, non credo che serva un computer potente,basta anche un netbook,si tratta solo di dati midi!! : Thumbup :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest