Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Setup per cover band cartoni animati

Setup per cover band cartoni animati

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Setup per cover band cartoni animati

Postby AleDM » Fri May 28, 2010 12:20 pm

I suoni acustici tipo trombe tromboni sax e brass ensemble sono a dir poco fondamentali : Chessygrin :
M3 come è messa a sezione fiati?
Provate ad ascoltare l'arpeggio del synth di mazinga o di daltanius... l'M3 puo' essere programmato per fare una cosa del genere?
AleDM
 
Posts: 5
Joined: Thu May 27, 2010 3:30 pm

Re: Setup per cover band cartoni animati

Postby Leonardo » Fri May 28, 2010 12:22 pm

Ci sono la prima e la seconda espansione dedicata ai fiati...Certo non avrai una EWSO però suonano bene secondo me : Wink : ...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Setup per cover band cartoni animati

Postby carlitos » Fri May 28, 2010 12:24 pm

Non penso ti serva una realisticità dei brass ma più un bucare il mix senza problemi e penso che la M3 ci riesca facilmente ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Setup per cover band cartoni animati

Postby vaivavalo » Fri May 28, 2010 12:44 pm

AleDM wrote:I suoni acustici tipo trombe tromboni sax e brass ensemble sono a dir poco fondamentali : Chessygrin :
M3 come è messa a sezione fiati?
Provate ad ascoltare l'arpeggio del synth di mazinga o di daltanius... l'M3 puo' essere programmato per fare una cosa del genere?

Sì, ma penso comuqneu che debbano essere un po' sintetici, e qui Korg comanda!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Setup per cover band cartoni animati

Postby dladio » Fri May 28, 2010 2:18 pm

vaivavalo wrote:
AleDM wrote:I suoni acustici tipo trombe tromboni sax e brass ensemble sono a dir poco fondamentali : Chessygrin :
M3 come è messa a sezione fiati?
Provate ad ascoltare l'arpeggio del synth di mazinga o di daltanius... l'M3 puo' essere programmato per fare una cosa del genere?

Sì, ma penso comuqneu che debbano essere un po' sintetici, e qui Korg comanda!



infatti intendevo proprio quello.. con "marimbette" intendevo ironicamente quei tipici suoni un po' giocattolosi da sigla di cartone animato.. ma mi sembra di capire che il nostro AleDM invece cerca proprio la realisticita' nelle timbriche... quindi Motif XS?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Setup per cover band cartoni animati

Postby vaivavalo » Fri May 28, 2010 2:33 pm

Dladio wrote:
vaivavalo wrote:infatti intendevo proprio quello.. con "marimbette" intendevo ironicamente quei tipici suoni un po' giocattolosi da sigla di cartone animato.. ma mi sembra di capire che il nostro AleDM invece cerca proprio la realisticita' nelle timbriche... quindi Motif XS?

il motif non mi convince però, non lo vedo proprio per sigle di cartoni animati, mi sa molto più adatto un complesso di synth strings/brass della Korg, magari M3, o se vuole spendere meno anche M50, se non serve campionatore, e se magari non vuole ottenere chissà che con l'arpeggiatore (M50 non ha Karma)!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Setup per cover band cartoni animati

Postby carlitos » Fri May 28, 2010 2:40 pm

Nella mia piccola esperienza (ebbene sì, mi chiesero di partecipare ad un progetto del genere, in pochi giorni mi documentai ma poi lasciai perdere) posso dire che, in questo "genere", i suoni di brass sono molto finti... Una Motif mi sembra sprecata... Però un consiglio che vorrei dare al nostro AleDM è questo: non costruirti il setup in base al genere che devi suonare, nel senso... se questo progetto dovesse andare male o ne dovresti iniziare un altro? Non puoi stare a cambiare sempre tastiera... Secondo me ognuno di noi dovrebbe trovare la sua tastiera con i "suoi" suoni, intesi come sonorità che gli piacciono, e da lì iniziare a suonare in una band... Sennò si fa la fine del cane che si morde la coda... Ogni progetto sarà punto e a capo : Wink :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Setup per cover band cartoni animati

Postby vaivavalo » Fri May 28, 2010 2:44 pm

carlitos wrote:Nella mia piccola esperienza (ebbene sì, mi chiesero di partecipare ad un progetto del genere, in pochi giorni mi documentai ma poi lasciai perdere) posso dire che, in questo "genere", i suoni di brass sono molto finti... Una Motif mi sembra sprecata... Però un consiglio che vorrei dare al nostro AleDM è questo: non costruirti il setup in base al genere che devi suonare, nel senso... se questo progetto dovesse andare male o ne dovresti iniziare un altro? Non puoi stare a cambiare sempre tastiera... Secondo me ognuno di noi dovrebbe trovare la sua tastiera con i "suoi" suoni, intesi come sonorità che gli piacciono, e da lì iniziare a suonare in una band... Sennò si fa la fine del cane che si morde la coda... Ogni progetto sarà punto e a capo : Wink :

Giustissimo, sagge le parole del buon Carlo, devi scegliere la macchina in base al tuo stile, alle tue orecchie, e al tuo genere. Ovviamente anche ai tuoi gusti in generale! Se preferisci vintage o cose più sperimentali!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Setup per cover band cartoni animati

Postby Boniz » Fri May 28, 2010 3:56 pm

carlitos wrote:Non penso ti serva una realisticità dei brass ma più un bucare il mix senza problemi e penso che la M3 ci riesca facilmente ;)


carlo puoi bucare il mixer se hai un coltello veramente affilato,
ma bucare il mix proprio non vuol dire nulla XD
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Re: Setup per cover band cartoni animati

Postby carlitos » Fri May 28, 2010 4:00 pm

Boniz wrote:
carlitos wrote:Non penso ti serva una realisticità dei brass ma più un bucare il mix senza problemi e penso che la M3 ci riesca facilmente ;)


carlo puoi bucare il mixer se hai un coltello veramente affilato,
ma bucare il mix proprio non vuol dire nulla XD


Non fanno più i mixer resistenti come una volta.. comunque intendevo che non fa fatica a sentirsi in un contesto di gruppo
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests