Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

Postby universo_parallelo » Tue Sep 17, 2013 7:15 am

Iryon wrote:9 righe di paragoni la cui logica mi sfugge, abbiamo finora citato come paragoni (e specificato che non sono comunque fattibili, forse sono il primo in questa discussione ad aver premesso che ogni nuova tastiera non è l'emule della precedente) prodotti della stessa categoria e dello stesso produttore, quindi Fantom con Radias o M1 con D50 non vedo come poterli paragonare. Io sono intervenuto solo perchè nei pareri espressi c'era una mancanza di obiettività, ognuno ha giustamente i suoi gusti ma è corretto specificarlo o si alimentano discussioni basate sul nulla. Se siete amanti del vintage fate bene a ricercare quelle sonorità nell'usato vintage, questo però fintanto che lavorate in studio perchè se siete tastieristi di professione, suonate generi moderni o vi esibite te con buona frequenza vorrei vedervi a portarvi una tastiera per ogni esigenza come ha fatto Wakeman: servono finanze, un mezzo di trasporto adeguato e soprattutto servono le situazioni (un palco adeguato, un service adeguato ecc).


Leggo che il mio messaggio forse non si è capito.
Ironicamente ho appunto scritto che paragonare una M1 con una Kronos ha lo stesso senso di paragonare una Fantom con una Radias.
Pensavo fosse chiaro, spero di aver chiarito : Thumbup :

Ed infatti è altrettanto illogico fare il paragone tra Ferrari e Lamborghini, così, blandamente, senza neppure stare a considerare modelli ed anni di produzione.
Ma perché, quello di paragone sembrava forse indovinato?....
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

Postby alexandros » Tue Sep 17, 2013 3:04 pm

ahahha, ma no....anche il paragone tra Ferrari e Lamborghini aveva la stessa ironia del tuo paragone tra Fantom e Radias ;-)
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

Postby universo_parallelo » Tue Sep 17, 2013 3:39 pm

alexandros wrote:ahahha, ma no....anche il paragone tra Ferrari e Lamborghini aveva la stessa ironia del tuo paragone tra Fantom e Radias ;-)


Eh, eh, si Alex, che poi neppure è stata una mia iniziativa, ma evito di addentrarmi nel contesto automobilistico perché è materia di altri forum : Thumbup :
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

Postby g_five » Tue Sep 17, 2013 6:34 pm

universo_parallelo wrote:
alexandros wrote:ahahha, ma no....anche il paragone tra Ferrari e Lamborghini aveva la stessa ironia del tuo paragone tra Fantom e Radias ;-)


Eh, eh, si Alex, che poi neppure è stata una mia iniziativa, ma evito di addentrarmi nel contesto automobilistico perché è materia di altri forum : Thumbup :


ferrari, ferrari, ferrariiiii!!! : Chessygrin :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

Postby Roby » Sat Sep 21, 2013 1:34 am

Ho letto sopra che c'è chi preferisce Kronos chi M1 ecc...
secondo il mio modesto parere non c'è confronto contro una workstation dei giorni nostri. Ovviamente le WS di ultima generazione hanno una moltitudine di funzionalità, parametri in più che permettono un editing molto più profondo e quasi illimitato. E credo che nessuno posso obiettare questo. Il fatto di preferire un M1 a una Trinity, kronos, ecc... risiede principalmente nella necessità e il gusto di ognuno di noi.
A me di una Kronos non me ne farei un bel niente, perchè con tutti quei parametri e funzionalità non ci capirei nulla. Poi a me piace molto la musica vintage e non solo elettronica. Infatti amo e ascolto appasionatamente in ugual modo Vangelis, Klaus Shulze, Tangerine Dream, Jean Michel Jarre ma anche (essendo innanzitutto chitarrista) Led Zeppelin, Pink Floyd, Genesis, Deep Purple, ecc... e i musicisti "odierni" nemmeno li conosco.... io sono fermo agli anni 70-80.
Pertanto, ascoltando e suonando vintage, di alcune sonorità faccio tranquillamente a meno visto che non le apprezzo e non mi interessano. Per questo anche io scambierei volentieri una M3 con una M1. Molti di voi diranno "pazzo!" solamente perchè la M1 vale un millesimo di una M3.... purtroppo si fa spesso il paragone con l'ETA' (m1= vecchia m3=nuova) e con i soldi (m1=economica m3=costosa)... ma soldi e tempo dovrebbero essere due elementi "estranei" a un musicista.

Io per esempio avevo una KORG TRITON tenuta molto bene, funzionante alla perfezione... non ho mai avuto "feeling" non mi ha mai entusiasmato. L'avevo acquistata solamente perchè, al quel tempo, non ero riuscito a trovare un KOR X3 (l'ho sempre sognata... un M1 migliorata in sostanza)... ma appena ho avuto l'occasione di comprarmi un vecchia korg x3 (che ho dovuto anche mettere apposto) ho venduto subito la Triton. E ne sono contento.
Questo dimostra che ogni strumento musicale, nuovo, vecchio, costoso, economico, recente o meno, non è "migliore" o "peggiore" di un altro... dipende sempre da quali sono i tuoi sogni, i tuoi desideri.
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

Postby universo_parallelo » Mon Sep 23, 2013 10:06 am

Roby wrote:Ho letto sopra che c'è chi preferisce Kronos chi M1 ecc...
secondo il mio modesto parere non c'è confronto contro una workstation dei giorni nostri. Ovviamente le WS di ultima generazione hanno una moltitudine di funzionalità, parametri in più che permettono un editing molto più profondo e quasi illimitato. E credo che nessuno posso obiettare questo. Il fatto di preferire un M1 a una Trinity, kronos, ecc... risiede principalmente nella necessità e il gusto di ognuno di noi.
A me di una Kronos non me ne farei un bel niente, perchè con tutti quei parametri e funzionalità non ci capirei nulla. Poi a me piace molto la musica vintage e non solo elettronica. Infatti amo e ascolto appasionatamente in ugual modo Vangelis, Klaus Shulze, Tangerine Dream, Jean Michel Jarre ma anche (essendo innanzitutto chitarrista) Led Zeppelin, Pink Floyd, Genesis, Deep Purple, ecc... e i musicisti "odierni" nemmeno li conosco.... io sono fermo agli anni 70-80.
Pertanto, ascoltando e suonando vintage, di alcune sonorità faccio tranquillamente a meno visto che non le apprezzo e non mi interessano. Per questo anche io scambierei volentieri una M3 con una M1. Molti di voi diranno "pazzo!" solamente perchè la M1 vale un millesimo di una M3.... purtroppo si fa spesso il paragone con l'ETA' (m1= vecchia m3=nuova) e con i soldi (m1=economica m3=costosa)... ma soldi e tempo dovrebbero essere due elementi "estranei" a un musicista.

Io per esempio avevo una KORG TRITON tenuta molto bene, funzionante alla perfezione... non ho mai avuto "feeling" non mi ha mai entusiasmato. L'avevo acquistata solamente perchè, al quel tempo, non ero riuscito a trovare un KOR X3 (l'ho sempre sognata... un M1 migliorata in sostanza)... ma appena ho avuto l'occasione di comprarmi un vecchia korg x3 (che ho dovuto anche mettere apposto) ho venduto subito la Triton. E ne sono contento.
Questo dimostra che ogni strumento musicale, nuovo, vecchio, costoso, economico, recente o meno, non è "migliore" o "peggiore" di un altro... dipende sempre da quali sono i tuoi sogni, i tuoi desideri.



Ti quoto sul fatto che età e prezzo non debbano esser fattori di giudizio da parte di tastieristi.
Curioso che preferisco come suona la Triton LE rispetto alla X3, ma che preferisco a quest'ultima anche come suona la M1EX, mentre trovo come naturale ed ultima evoluzione della M1 la T3, mentre la O1/W la ritengo già un altro prodotto (più vicina ad X3). La Triton invece la trovo come naturale (e lo è) evoluzione della Trinity, anche se qualitativamente parlando... beh, qui ci sarebbe quasi da aprire un altro thread : Lol :

L'unica cosa che non mi piace della M1 è il limitato sequencer, che appunto è stato decisamente migliorato nella T3 (e l'ho usato felicemente in live, coverband Beatles).

Della M1 mi piacciono i suoni, la programmabilità sia di programmi che combinazioni, ma anche l'elegante linea estetica e la sensazione di solidità del case.
Usata in live in situazioni psichedeliche dark miste (forse qualcosa vuol dire).

Ho sbavato però sulla Oasys, senza potermela mai comprare, stranamente invece non nutro lo stesso interesse nei confronti della Kronos, invece piuttosto mi incuriosisce la Krome, ricordo che inspiegabilmente rosicai quando uscì la Triton Extreme (che rendeva la mia LE obsoleta, già ferita dall'uscita delle TR).

Quando acquistai la Triton LE (76) fui sul punto di acquistare anche la Karma, poi desistetti, in fondo perché acquistare due sintetizzatori?
Inoltre avrei sempre potuto acquistarla in un secondo tempo. Non lo feci mai ed un po' me ne pentii, non so se immotivatamente.
In termini di sintetizzatori nuovi (in questo caso sarebbe da dire workstation), quello fu il mio ultimo acquisto.
Obiettivamente so che passerà ancora del tempo prima di un nuovo acquisto, anzi, temo che nuovo non acquisterò mai più.

E tutto questo per restare in ambito Korg.
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

Postby g_five » Mon Sep 23, 2013 10:35 am

Comuqnue, questo 3D è proprio diventato il tuo sui digitali vintage! Dai, significa che la tua idea era buona ;)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

Postby gennargiu » Tue Sep 24, 2013 11:19 am

g_five wrote:Comuqnue, questo 3D è proprio diventato il tuo sui digitali vintage! Dai, significa che la tua idea era buona ;)


Grande M1 : Walkman : : Yahooo : E non mi venite a dire che la m1 digital collection è uguale oppure ha tutte le card e via discorrendo perchè non è minimamente paragonabile a quella hardware !!!!!! Io le tengo entrambe ed è come paragonare la lana con la seta...due cose totalmente differenti : Thumbup :
User avatar
gennargiu
 
Posts: 54
Joined: Mon Aug 26, 2013 8:26 am
Location: Napoli

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

Postby Yaderik » Tue Sep 24, 2013 12:44 pm

Io ad esempio preferisco i suoni di synth della k2000 rispetto a quelli della k2600. Però poi live, indovinate un po' uso solo la k2600 : Chessygrin :
I synth vintage hanno sonorità che il nostro orecchio ha sentito migliaia di volte, per questo ci piacciono! I synth moderni spesso hanno sonorità nuove, a cui non siamo abituati...per questo ci stupiscono (a volte) o ci deludono (a volte).
Io personalmente ho trovato la soluzione al dilemma...li uso entrambi : Wink :
Puoi ascoltare il mio nuovo EP qui: http://yariciani.bandcamp.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/YariCianiMusic
Pagina Soundcloud: https://soundcloud.com/yariciani
Kurzweil K2600, Oberheim OB12, Korg M3, Moog Prodigy, Slim Phatty
Yaderik
Junior Member
 
Posts: 147
Joined: Tue Dec 20, 2011 11:52 am

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

Postby universo_parallelo » Wed Sep 25, 2013 8:27 am

gennargiu wrote:
g_five wrote:Comuqnue, questo 3D è proprio diventato il tuo sui digitali vintage! Dai, significa che la tua idea era buona ;)


Grande M1 : Walkman : : Yahooo : E non mi venite a dire che la m1 digital collection è uguale oppure ha tutte le card e via discorrendo perchè non è minimamente paragonabile a quella hardware !!!!!! Io le tengo entrambe ed è come paragonare la lana con la seta...due cose totalmente differenti : Thumbup :


Da altro possessore di M1 (nel mio caso EX) e Digital Collection, devo dire che quest'ultima mi torna molto utile nella progettazione del brano.
Ma (sempre per me) il software resta in studio, l'hardware mi segue nei live.

C'è chi basa l'intero lavoro sui VST, io sono un po' di anni che li relego al solo utilizzo in studio.

Inoltre grazie alla versione software hai subito la disponibilità di tutte le patches, immediatamente modificabili come ti pare, i parametri rispecchiano i CC MIDI dell'originale, in pratica ti puoi preparare molto più comodamente i setup da utilizzare poi con la vera M1 : Thumbup :
Certo avrebbero potuto curare un po', almeno minimamente, l'interfacciamento tra la Legacy Cell e la M1 (o la Wavestation) originali : WallBash :
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests