Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Yamaha EX5 (com'è?)

Yamaha EX5 (com'è?)

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Red Beast » Fri Jan 08, 2010 11:55 pm

Chi conosce questa WS sa cosa e' capace di fare oltre alla pasta che ha, come d'altronde i difetti e i limiti.
Io ne sono innamorato e non faccio testo, ma ho notato che spesso in rete si trovano un sacco di informazioni solo sui problemi di questo strumento. E non se lo merita.
Girellando su internet ho trovato una delle migliori schede tecniche mai viste. Se non conoscete la Blue Beast, oltre che a consigliarvi di provarla, vi dico leggete per bene cosa sa fare e come lo fa.
Thanks!

http://www.synthman.com/yamaha/311600.html
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby LoZioPino » Wed Oct 12, 2011 10:49 am

Buongiorno allegri musicanti, orsù...!!

Vi dico la mia impressione su questo giocattolone. : book : : book : : book :

Trovo sia molto accattivante già da un punto di vista visivo. Non ho capito la ragione per cui farne di diversi colori? Hanno caratteristiche diverse o è stata solo una bizza?

Però l'ho provata e......... gente, è un godimento totale!! Io possiedo una Motif XS8, beh, non suona come la EX5, non cen'è!
Sicuramente la Motif fa molte più cose, ovviamente la tecnologia avanza...
Però la rotondità dei suoni EX5, la Motif se li sogna.

Inoltre, a tutti i Motif hanno tolto la terza wheel che, era una grandissima strafigata. Hanno tolto la generazione VL che era una super mega strafigata, hanno tolto il BC3 che proprio per i suoni acustici yamaha, che sono il punto di forza, era indispensabile.

Bellastoria i 76 tasti, bella, comoda, copiosa, abbondante.

Punto debole della EX5: poca ram!!!!!!!!!! Come si fa a fare una macchina con queste prestazioni e una ram ridicola? Non si sa. Sono giapponesi!

Oggi si trova usata attorno ai 400 euro. E' da prendere al volo ragazzi!
Io appena ho 4 soldi che mi fanno schifo (sarà dura di sti tempi) me la prendo alla grande! Magari vendo la nord electro 2...

ciao : Thumbup :
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Red Beast » Fri Oct 14, 2011 9:16 pm

Trovo che l'unico vero difetto non sia la RAM (alla fine e' del '98, 64mb er normale....addirittura per molti pc!!) e' la lentezza del trasferimento SCSI. Io uso un lettore ZIP ed e' abbastanza veloce, anche se sarebbe meglio un bell'hard disk...per il resto e' tutto vero. La profondita' che ha il suono di questo strumento e' unico.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby LoZioPino » Fri Oct 14, 2011 10:45 pm

ma io ho letto che la ram che può contenere queesta macchina è molto inferiore a 64mb. Se ho letto bene è limitata a 4 mb.
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby LoZioPino » Fri Oct 14, 2011 10:46 pm

LoZioPino wrote:ma io ho letto che la ram che può contenere queesta macchina è molto inferiore a 64mb. Se ho letto bene è limitata a 4 mb. Ma il problema scsi non si può ovviare in qualche modo?
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby mooger » Fri Oct 21, 2011 12:08 pm

LoZioPino wrote:Buongiorno allegri musicanti, orsù...!!

Vi dico la mia impressione su questo giocattolone. : book : : book : : book :

Trovo sia molto accattivante già da un punto di vista visivo. Non ho capito la ragione per cui farne di diversi colori? Hanno caratteristiche diverse o è stata solo una bizza?

Però l'ho provata e......... gente, è un godimento totale!! Io possiedo una Motif XS8, beh, non suona come la EX5, non cen'è!
Sicuramente la Motif fa molte più cose, ovviamente la tecnologia avanza...
Però la rotondità dei suoni EX5, la Motif se li sogna.

Inoltre, a tutti i Motif hanno tolto la terza wheel che, era una grandissima strafigata. Hanno tolto la generazione VL che era una super mega strafigata, hanno tolto il BC3 che proprio per i suoni acustici yamaha, che sono il punto di forza, era indispensabile.

Bellastoria i 76 tasti, bella, comoda, copiosa, abbondante.

Punto debole della EX5: poca ram!!!!!!!!!! Come si fa a fare una macchina con queste prestazioni e una ram ridicola? Non si sa. Sono giapponesi!

Oggi si trova usata attorno ai 400 euro. E' da prendere al volo ragazzi!
Io appena ho 4 soldi che mi fanno schifo (sarà dura di sti tempi) me la prendo alla grande! Magari vendo la nord electro 2...

ciao : Thumbup :

Da quanto ne so io la ex 5 era stata progettata per contrastare il primo progetto oasys (Quello che non e' mai uscito),ecco perche' ci sono una miriade di sintesi a bordo.L'unica pecca ahime',e' stata quella di non aver implmentato la sintesi FM,dove proprio la yamaha la fa padrona.Concordo con lo zio,che a livello di pasta sonora l'ex e' un altro pianeta rispetto al motif.
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Rickeyboard » Sat Oct 22, 2011 10:58 am

Eccome, l'EX5 suona veramente benissimo. L'ho avuta per un po', è veramente una GRAN macchina : CoolGun :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby LoZioPino » Sat Oct 22, 2011 1:22 pm

allora appena mi puzzano 3/400 euro me ne prendo una usata...
qualcuno sa dirmi la ragione per la quale yamaha ne ha fatte alcune blu, altre grigie, altre verdine e forse qualcuna nera?
è solo un vezzo... oppure hanno caratteristiche diverse?
grazie
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby mooger » Sat Oct 22, 2011 2:04 pm

LoZioPino wrote:allora appena mi puzzano 3/400 euro me ne prendo una usata...
qualcuno sa dirmi la ragione per la quale yamaha ne ha fatte alcune blu, altre grigie, altre verdine e forse qualcuna nera?
è solo un vezzo... oppure hanno caratteristiche diverse?
grazie

che io sappia la classica e' quella blu,la grigia e' una sorta di serie limitata..Per le caratteristiche da quanto ne so sono identiche.Attento che la ex5 (ex5r) e' l'ammiraglia. La ex7 e' la versione ridotta.
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby LoZioPino » Sat Oct 22, 2011 2:54 pm

si lo so... io punto alla ex5 infatti. Mi informerò meglio sulla questione "colori"... ne hanno fatte 4 tipi diversi. Ci sarà una vera ragione? Oppure è solo una questione estetica? ...?
vedrò. Per ora grazie mille.
ciao
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests