by Red Beast » Thu Jan 05, 2012 10:26 pm
Allora, la differenza maggiore tra i vari modelli, in realta', e' la polifonia. Poi nel giudizio di usabilita' giocano altri fattori come i controlli realtime.
VL1 e VL1m sono polifonici a due note, mtre VL7 e VL70m monofonici. La polifonicita' ha il plus di trasformare i VL1 in due VL7 in parallelo o unisono.
Per il resto sono molto simili tra di loro davvero, magari gli effetti possono pesare un pochino, anche se ritengo che la potenza di un synth vada giudicata "naked", senza effetti a mascherare.
Gli algoritmi sono i soliti, o almeno i parametri. L'EX5 avendo un VL monofonico e' piu' vicino al VL7. La PLG invece so per certo che funziona bene, ma suona diversamente agli altri modelli perche' sfrutta i convetitori dello strumento che la monta.
Un difetto e' dato dal fatto che Ex5 ha pochi slot per algoritmi user di VL, oltre al fatto (come per PLG e come VL70m mi sembra) che l'editing di questa avvenga solo tramite software su computer e non da pannello.(e non m i riferisco ai parametri "generici" che si possono editare su tutte le macchine). La sintesi VL e' potentissima, con un editing profondo sono stati contati centinaia e centinaia di parametri (su un forum dedicato ho letto qualcosa come 100.000 parametri,,,).
Ex5 non ha bisogno di creare combi, direttamente nella modalita singolo timbro permette la combinazione di queste due sintesi. Praticamente una delle 4 voci invece di pescare dalla wavetable, e' una componente VL.(come del resto funziona con le altre sintesi).
Ovvio, in questo caso se viene creato un timbro polifonico, premendo piu' note, solo una di questa sara' con VL.
La PLG so per certo invece che per essere "mescolata" con la sintesi wavetable deve essere "combinata" in modalita' Performance.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro