Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Yamaha EX5 (com'è?)

Yamaha EX5 (com'è?)

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Rickeyboard » Sun Jan 08, 2012 5:32 pm

Io ho avuto la l'EX5, poi rivenduta, e da ieri è tornata con me : Chessygrin : Ha fatto una perfetta sintesi di tutto già Red Beast, io, da parte mia, l'ho ripresa perché adoro questa tastiera sotto praticamente ogni punto di vista, e mi ero fortemente pentito di averla data. Per me è ASSOLUTAMENTE da avere : Thumbup :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby LoZioPino » Sun Jan 08, 2012 5:51 pm

oooooooh............. woooow!!!
E se lo dici tu, ti credo alla grandissima!!
Dovevo solo convincermi con la testimonianza di qualcuno che l'aveva avuta!!
Ok.. bene.. prossimo acquisto: YAMAHA EX5.
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Red Beast » Sun Jan 08, 2012 9:13 pm

: Cry : Diffidente!!


Ahahaha, scherzo!! Provala, e non te ne penti!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Support Synthonia » Mon Jan 09, 2012 12:44 am

Mi pare che a giorni il nostro Rickeyboard avrà qualche nuova patches per EX5 ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Red Beast » Mon Jan 09, 2012 1:48 am

se mi contatta via pm posso fornirgli 250mb di suoni e samples per ex5. Non e' roba mia, quindi non posso mettere link in pubblico
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Rickeyboard » Sat Jan 14, 2012 10:11 am

Faccio un piccolo report che potrebbe essere utile a qualcuno.
Come segnalato da Red Beast qualche post fa, la EX5 consente, in Performance, di mettere in split/layer attivi (quindi suonabili direttamente dalla sua tastiera) solo 2 Voice : Eeek : Questo è ovviabile in 2 modi (da quel che so io):
1) Fare già una prima suddivisione in modalità Voice, visto che ogni voice può contenere 4 zone liberamente configurabili;
2) Se avete bisogno, come nel mio caso, di fare un suono più complesso e il punto 1 non vi è d'aiuto, c'è una procedura molto interessante; essendo, infatti, multitimbrica a 16 parti via MIDI, basta mettere in OFF il Local e collegare l'out del gruppo MIDI A all'in dello stesso; in questo modo, settati i canali di trasmissione e ricezione sullo stesso numero, avrete la possibilità di utilizzare l'EX5 via MIDI dal suo keybed, rendendola di fatto multitimbrica a 16 parti "attive"! : Thumbup :

Red, ci sentiamo via PM : Razz :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Red Beast » Sat Feb 18, 2012 2:46 am

Ho trovato un video nuovo sull'Ex5. Utile per farsi un'idea, niente piu' visto che sono suonati solo i preset e questi secondo me non rendono giustizia. Pero' almeno si puo' sentire come suonano.....

Per chi non lo sa, questa macchina soffre di un problema enorme, ha due dsp, entrambe generano gli effetti. Uno di questi, nel caso sia utilizzata, generano una delle sintesi diverse dalle Waves, quindi si ha una limitazione degli effetti. Ovviamente molti rimangono "incartati" quando non capiscono il presentarsi del messaggio DSP Full nella modalita' performance....beh significa semplicemente che 2 o piu' timbri che usano sintesi differenti dal waves non si possono usare. Due timbri AN oppure, un FDSP e un AN non si possono usare. Questo e' il famoso, temibile e tremendo BUG DELL'EX5. A me sembra normale come cosa, non e' un bug, ma spiegalo alle persone...
un'altro brutto difetto (secondo me l'unico che ha) e' il fatto che il Leslie, come effetto, lo si puo' controllare in qualsiasi modo, ma l'accelerazione o la decelerazione devono essere controllate manualmente.

Ecco il video (sentite gli hammond e i pianoforti acustici ed elettrici....per una macchina da 16mb di wavetable)

Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Red Beast » Sat Feb 18, 2012 2:57 am

ps a chi interssano i Lead (solo quelli preset) anche se suonati due secondi, si trovano verso i 17:15
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Red Beast » Sat Feb 18, 2012 3:04 am

Questo l'ho messo io sul tubo, e' una demo song, qui viene usato solo il sequencer interno, il campionatore e la sintesi interna. I samples sono piccolissimi e rimappati sulla tastiera.

Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby ClaviKorg » Wed Feb 29, 2012 11:58 pm

Red Beast wrote:Ho trovato un video nuovo sull'Ex5. Utile per farsi un'idea, niente piu' visto che sono suonati solo i preset e questi secondo me non rendono giustizia. Pero' almeno si puo' sentire come suonano.....

Per chi non lo sa, questa macchina soffre di un problema enorme, ha due dsp, entrambe generano gli effetti. Uno di questi, nel caso sia utilizzata, generano una delle sintesi diverse dalle Waves, quindi si ha una limitazione degli effetti. Ovviamente molti rimangono "incartati" quando non capiscono il presentarsi del messaggio DSP Full nella modalita' performance....beh significa semplicemente che 2 o piu' timbri che usano sintesi differenti dal waves non si possono usare. Due timbri AN oppure, un FDSP e un AN non si possono usare. Questo e' il famoso, temibile e tremendo BUG DELL'EX5. A me sembra normale come cosa, non e' un bug, ma spiegalo alle persone...
un'altro brutto difetto (secondo me l'unico che ha) e' il fatto che il Leslie, come effetto, lo si puo' controllare in qualsiasi modo, ma l'accelerazione o la decelerazione devono essere controllate manualmente.

Ecco il video (sentite gli hammond e i pianoforti acustici ed elettrici....per una macchina da 16mb di wavetable)



che suoni! E che genio è sto ragazzo brazilero?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest