Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby DKS Synth Lab » Sat Sep 29, 2012 11:50 am

Ed eccoci qui ad affrontare un argomento che riguarda, o ha riguardato, tutti noi almeno una volta, ovvero: quale stand compro? In particolare voglio parlarvi di 2 stand, molto desiderati e apprezzati da vari tastieristi!:) me in primis!:) : book :

Ultimate Apex AX48 e K&M Spider/Spider Pro : Twisted :

Il confronto é assolutamente fatto basandomi su quello che posso vedere, valutare qui sotto i miei occhi. : Thumbup : : Thumbup :

Iniziamo con le generalitá dello stand, quello che appare subito a colpo d'occhio avendoli vicini é l'altezza differente, (preciso che il mio spider è stato tagliato di ben 17cm, così da farlo diventare dai 140cm di fabbrica (130cm il pro) a 123cm attuali...con lo stand segato la differenza di altezza si nota meno, ma normalmente si nota parecchio) lo spider è decisamente + alto..e questa cosa non mi è mai piaciuta molto, tant'è che essendo 1.76 d'altezza era comunque altissimo e tenere le tastiere basse rispetto alla fine dello stand era molto anti-estetico secondo me...che sono un precisino su quelle cose..l'apex è 116cm, ma ciò non lo rende adatto a chi é basso e basta..ma anche ai + alti..fino al metro e 90 ce la farete tranquillamente con 2 tastiere!:) l'altezza influenza anche un'altra cosa..ovvero la quantitá di tastiere che si possono mettere sullo stand, entrambi gli stand possono montare braccia/clamp aggiuntivi, cosa che risulterá sicuramente + pratica sullo spider, l'altezza qui gioca a suo favore nettamente, e non a caso se ne vedono parecchi con 3 tastiere sopra..sull'apex la cosa diventa poco pratica...io finirei con usare la 3a con una parte del corpo dedicata a ben altri scopi..e penso sarebbe così per molti di voi...a patto di non usarlo da seduti, e allora li la situazione cambia chiaramente..
Image
Sul discorso peso fisico dello stand cambia veramente poco...siamo entrambi sugli 8/10kg...la qualitá è pesante..in tutti i sensi..e restando sul peso, cambia anche la mole di carico che i 2 stand possono sopportare, qui nettamente vince l'apex, che può tenere oltre 55kg, contro i 35 dello spider..il problema qui sussiste per chi usa tastiere molto pesanti...tipo le 88 tasti, oltre al peso dello strumento, va considerato la spinta che imprimiamo verso il basso quando suoniamo, e chi "pesta" suonando può caricare lo stand ad un bello sforzo..e aggiungere kg al peso dello strumento...e non è cosa da poco sicuramente..

Altra differenza strutturale è la parte inferiore, l'apex ha la base a T tanto discussa, per il posizionamento dei pedali...che possono essere messi in orizzontale o al di fuori della base, io l'ho trovata comunque comoda per mettere il pedale sustain frontale e lo switch sul lato di destra, lo spider ha dalla sua il vantaggio di avere le gambe con la forma di un "ragno" appunto, e poter posizionare i pedali direttamente frontali ai nostri piedi, anche questa cosa è una scelta personale..ulteriore cosa, sono le braccia degli stand, e qui va confrontato con lo spider pro...lo spider pro, a differenza dello spider normale, ha il vantaggio di avere le braccia telescopiche, quindi, che possono essere allungate e accorciate, in varie posizioni prefissate dal produttore, e in più quelle superiori possono anche essere inclinate di 15 gradi circa verso il musicante, questa funzione sicuramente è molto apprezzata da chi fa uso di un setup misto e che varia spesso, magari passando da un 88 tasti molto largo, a 2 tastiere 61 tasti oppure tastiera più portatile etc etc..lo stand si può adattare benissimo alle varie necessità del momento..cosa che invece l'apex è più limitato a fare..cioè, o avete montato le braccia corte o quelle lunghe, o una e l'altra assieme..ma sempre fisse saranno..ciò non toglie la sua estrema versatilità!anzi tutt'altro!
Image
Image
Altra differenza è l'inclinazione della colonna, questa a favore dell'apex, che è maggiormente inclinato e permette una maggior visibilità e praticitá di utilizzo dello strumento posizionato nella parte inferiore...sul k&m la visibilitá è scarsina, e se dovete lavorare molto su realtime controls o cazzilli vari sullo strumento alla lunga diventa parecchio scomodo da usare..e può creare crisi di nervi..
Image
Image
Veniamo ora all'utilizzo vero e proprio..cioè come si comportano gli stand mentre si suona...dopo aver usato x anni lo spider, che è parecchio ballerino, soprattutto quando si suona, anche non necessariamente fortissimo, alle estremità dello strumento...e io ho sempre usato tastiere 61 tasti...una sola 76..questa cosa è dovuta alla forma dello stand in se..che è si resistente, e ha le comode gambe sotto..ma proprio perché la colonna è sollevata da terra do in bel 25/30cm, questa tende a muoversi un bel po'..e lo fa sempre, non influisce molto sulla suonabilitá ma la cosa è molto accentuata...con il pro e tastiere 88 tasti non saprei come si comporta, lascio il commento a chi ha utilizzato o utilizza lo spider in quel modo..tutto il contrario di quanto detto con l'apex..già dopo il primo utilizzo intensivo di 3 ore continue di prove, con caricate sopra m3 e virus kb, lo stand trasmette da subito una stabilità impressionante...veramente robusto e fermo..diciamo che l'apex sulla stabilità batte 3 a 0 lo spider...e direi che non è cosa da poco...
Altra differenza è come si montano/smontano..lo spider, è praticamente un blocco unico, le gambe si piegano su se stesse, e diventano parallele alla colonna centrale, le braccia si appoggiano all'interno dell'apposita sede nella colonna, e per estrarle, per lasciarne solo una o aggiungerne altre, bisogna svitare il coperchio di plastica che sta sulla parte alta dello stand ( Image)
, l'apex ha le gambe anch'esso fissate, ma si bloccano/sbloccano e si ripiegano all'interno della colonna, rendendolo molto meno ingombrante da chiuso, le braccia che sostengono gli strumenti invece si sganciano, ma attenzione solo il braccetto, la parte di plastica fissata al supporto rimane fissa, comodissima come cosa, che una volta fissata l'altezza ideale non serve ogni volta sistemarla come sul k&m, e le braccia dell'apex di inseriscono nella parte superiore della colonna, dove sotto al tappo c'é una sede apposita per trasportarle..veramente comodo e funzionale...
Image
Image
Come qualitá costruttiva sono entrambi di ottimo livello e costruzione, visto anche cosa vengono fatti pagare, siamo sui 170€ lo spider, 190€ l'apex e 220€ lo spider pro.
Entrambi gli stand possono montare, con una parte opzionale, un'asta microfonica sul top dello stand per chi fosse interessato!:)
Voi quale preferite/avete provato o volete comprare? quali sono le vostre impressioni riguardo questi stand?
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby Riven » Sat Sep 29, 2012 12:17 pm

Bel lavoro, Covy, complimenti!
Io ho un' Apex Ultimate e mi ci trovo benissimo. Non lo sottopongo a particolari sforzi perchè su ci monto il Nord Stage compact e l'indigo o il modulo M3. E' praticissimo, le gambe si piegano e ripiegano in un secondo e alla base della colonna c'è un piedino che consente di regolare la stabilità del supporto. Le braccia si sfilano dal coperchio molto rapidamente, basta sollevarlo e il gioco è fatto. L'inclinazione, come giustamente sottolineavi è una pensata eccellente perchè consente di avere due tastiere una sull'altra senza che quella più in alto copra completamente quella posa più in basso. E' trasportabilissimo perchè al centro ha una maniglia retrattile e, Alexandros docet, sui lati (liscissimi), è possibile applicare delle scritte o dei ghirigori o quello che più vi aggrada. Io ci ho appiccicato ad entrambi i lati il nome del gruppo. Per un periodo ci ho montato su tre tastiere; alle due sopra indicate faceva compagnia un Waldorf 4 ottave ed, effettivamente, suonavo da seduto. In piedi con due tastiere vado alla grande,
Il pedale sustain lo tengo in orizzontale e mi ci trovo benissimo. Gran prodotto, vale tutti i soldi che si spendono.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby TheGreyMaster » Sat Sep 29, 2012 12:23 pm

Ottima comprazione Covy! Io ho da anni l'apex e mi ha regalato tante soddisfazioni...l'ho usato nel periodo in cui uscivo con Triton Extreme 76 + yamaha S90
e non ha mai fatto scherzi!!! In più ha un estetica sobria e molto anni '90, che mi piace molto!
Tuttavia da quando son passato ad utulizzare una tastiera sola (un paio di anni, poichè andavo a giro solo con extreme e adesso varerò dal vivo la Kronos) uno stand così grande mi sembrava poco equilibrato per un solo struemnto...un po' pocoarmonico a livello estetico...stavo pensando di prendere lo spider baby pro nero...ma volevo capire se è suonabile in piedi o solo da seduti (in tal caso non fa per me), contando che sono alto 1 metro e 1 sputo credo non ci siano problemi comuqnue! Qualcuno ha avuto modo di provare lo Spider Baby??! Secondo voi si adatta come stile ad una Kronos 73??? Per me è importante che si possa raggiungere la corretta posizione di gomito/polso...

P.s.

scusate, ho le pile della tastierina del mac quasi scariche...mi mangia mezze parole a volte!!! :P
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby danysinister89 » Sat Sep 29, 2012 12:28 pm

Che figata, grande Covy!!

Utilissimo per chi, come me, è in procinto di cambiare supporto per due tastiere!! E fra le due andrei a puntare sicuramente sull'Apex, per quanto riguarda le garanzie in fatto di solidità e "praticità"!! : Chessygrin :

Solo una domanda, invece: ci sono grandi diffrerenze tra l'Apex recensito da te e il Proel Die Hard DHKS10 BK che è in vendita su mercatinotastiere.com? : Blink :
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
User avatar
danysinister89
Junior Member
 
Posts: 102
Joined: Wed Jul 06, 2011 12:21 pm

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby TheGreyMaster » Sat Sep 29, 2012 12:34 pm

danysinister89 wrote:Che figata, grande Covy!!

Utilissimo per chi, come me, è in procinto di cambiare supporto per due tastiere!! E fra le due andrei a puntare sicuramente sull'Apex, per quanto riguarda le garanzie in fatto di solidità e "praticità"!! : Chessygrin :

Solo una domanda, invece: ci sono grandi diffrerenze tra l'Apex recensito da te e il Proel Die Hard DHKS10 BK che è in vendita su mercatinotastiere.com? : Blink :


Io, per sentito dire, so che l'aspetto è simile ma il Proel è mooolto più instabile...in realtà però non l'ho provato...
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby DKS Synth Lab » Sat Sep 29, 2012 12:49 pm

allora, andiamo x gradi...
@TheGreyMaster, per usarlo con una tastiera solo invece è molto bello esteticamente, lo fa anche Gilles, con solo il K2600X caricato sopra!;) basta metterlo abbastanza in alto e esteticamente è una figata!;)
@danysinister89 tra i 2 stand c'è un abisso enorme..diciamo che se devi caricare poco peso e lo usi poco spesso..può andarti bene anche il proel, ma se lo usi frequentemente e con già strumenti un po' pesantucci lascia perdere...che la base di quello stand è in plastica e a molti si è rotto...e rischi di lasciarci gli strumenti...spesso si fa l'errore di andare di economia sullo stand e spendere tutto per lo strumento + caro che c'è...ma si sbaglia...anche lo stesso stand è fondamentale tanto quanto il vostro synth preferito...pensate che i vostri risparmi sono sostenuti da quello che spendete...se spendete 10 euro per lo stand...auguri...quindi valutate bene cosa vi serve e come lo utilizzate...io non metterei mai un kronos su uno stand a x singola da 20 euro...mai e poi mai...è lui che deve sostenere tutto il peso...e se cede lo stand, salutate la tastiera...quindi, va scelto con la testa tanto quanto la tastiera...;)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby DKS Synth Lab » Sat Sep 29, 2012 1:05 pm

ecco come lo uso io...m3 + virus, stand comodissimo veramente!questo vi da un'idea di com'è con due tastiere 61 tasti lo stand! : CoolGun : : CoolGun : : Twisted :
Image

Image

Image

Image
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby Riven » Sat Sep 29, 2012 1:10 pm

Covy la lunghezza delle braccia su cui è poggiato il Virus è la stessa delle braccia su cui c'è l'M3? Te lo chiedo perchè dalle foto ho la sensazione che l'M3 copra un po il Virus. Se hai le braccia della stessa lunghezza regalati le braccia più lunghe, ne guadagnerai in visibilità.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby DKS Synth Lab » Sat Sep 29, 2012 1:16 pm

Riven wrote:Covy la lunghezza delle braccia su cui è poggiato il Virus è la stessa delle braccia su cui c'è l'M3? Te lo chiedo perchè dalle foto ho la sensazione che l'M3 copra un po il Virus. Se hai le braccia della stessa lunghezza regalati le braccia più lunghe, ne guadagnerai in visibilità.

si sono della stessa lunghezza...nono fidati che va benissimo così! : Wink : non servono quelle + lunghe x tastiere 61...anche perchè comunque il display del virus è vicino ai tasti e i realtime controls li uso poco live..quindi è comodo ugualmente!;) se devo usare tanto i realtime controls la metto di lato!;) : Thumbup :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby Riven » Sat Sep 29, 2012 1:20 pm

Ok!! Io sotto ho le braccia più lunghe e ci poggio il Nord Stage compact, che è un po più lungo di una 61 tasti. Così ho tutti i controlli liberi e posso infilare le mani dove voglio.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Next

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest