Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • CRUMAR COMPACTPIANO 72 - piano analogico vintage

CRUMAR COMPACTPIANO 72 - piano analogico vintage

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

CRUMAR COMPACTPIANO 72 - piano analogico vintage

Postby ClaviKorg » Tue May 03, 2011 11:21 pm

Ancora non capisco perchè perdo tanto tempo per fare ste cose! Ci ho messo poco più di 2 ore per le registrazioni audio (e si sente : Sad : ) e poi ore e ore per il video!

Bando ai lamenti, vi presento con questo video uno dei primi tentativi nella storia di fare un Piano Elettronico Portatile! Qando ancora Roland e Korg non osavano, quando ancora Clavia non esisteva, Mario Crucianelli (fondatore di CRUMAR) creò questo strumento. Un piano analogico!! Diciamo che non avevo mai visto nulla del genere fino a prima di ritrovarmelo davanti per ripararlo (aveva dei tasti che non suonavano più). Nel ripararlo ho appreso anche il meccanismo di funzionamento!

Oggi pomeriggio insomma ho fatto questo video per celebrare il piccolo COMPACT PIANO 72 della CRUMAR e lo affido pubblicamente alla rete per colmare il vuoto di notizie circa questo strumento!

PS : adatto a collezionisti o ad amanti di sonorità ricercate! Chiaramente era assai lontano dal suono di un piano digitale, il suo suono è altamente sintetico : Razz : Secondo me è anche ottimo per fare circuit bending, la sua elettronica si presterebbe benissimo (oh e poi dentro c'è pur sempre un oscillatore analogico vero!).



PPS : se siete interessati lo vendo, anche a un prezzo onestissimo. (scrivetemi in privato)
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: CRUMAR COMPACTPIANO 72 - piano analogico vintage

Postby carlitos » Tue May 03, 2011 11:40 pm

Ho corretto il link del video : Wink :

ps: gran bel video! : Chessygrin :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: CRUMAR COMPACTPIANO 72 - piano analogico vintage

Postby Paga » Wed May 04, 2011 8:59 am

La morte sua sarebbe un bel wah wah, un cry baby o per i più sperimentatori un korg A3 sul programma n. 71 (quello che The Edge degli U2 usa per Mysterious ways)..... anche un leslie non sarebbe male : Yahooo :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: CRUMAR COMPACTPIANO 72 - piano analogico vintage

Postby ClaviKorg » Wed May 04, 2011 9:16 am

carlitos wrote:Ho corretto il link del video : Wink :


grazie, mi spiegi anche come si fa? Se premo il tasto youtube e ci metto dentro il link o il codice embedded non va! Quale è il segreto?

Paga wrote:La morte sua sarebbe un bel wah wah, un cry baby o per i più sperimentatori un korg A3 sul programma n. 71 (quello che The Edge degli U2 usa per Mysterious ways)..... anche un leslie non sarebbe male : Yahooo :


In generale un multieffetto sarebbe necessario, la pasta sonora è bella ma come detto dopo che premi i 3 tastini nelle 6 combinazioni possibili non c'è ancora molto da editare a meno che non fai circuit bending appunto.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: CRUMAR COMPACTPIANO 72 - piano analogico vintage

Postby carlitos » Wed May 04, 2011 10:06 am

ClaviKorg wrote:
carlitos wrote:Ho corretto il link del video : Wink :


grazie, mi spiegi anche come si fa? Se premo il tasto youtube e ci metto dentro il link o il codice embedded non va! Quale è il segreto?


Devi inserire tra i tag di youtube il codice che sta dopo l' = nel link di youtube : Wink : vedi tu stesso premendo il tasto edit nel tuo primo messaggio : Wink :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: CRUMAR COMPACTPIANO 72 - piano analogico vintage

Postby Axl » Wed May 04, 2011 11:30 am

Dal circuito che hai postato, l'idea di utilizzare la caratteristica di scarica esponenziale del condensatore come invilluppo per il note on è davvero una gran gallata : CoolGun : !!!
Axl
Junior Member
 
Posts: 129
Joined: Wed Jun 09, 2010 10:54 am
Location: Turin


Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest