Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby Leonardo » Wed Feb 23, 2011 11:19 am


Bene eccomi qui a scrivere qualche cosa su questo fantastico strumento musicale. é arrivato ieri, ed è già amore a prima vista! ma cominciamo con le presentazioni ufficiali...

Hamichord MC3 è un controller per cloni hammond (nel nostro caso VB3).
Obiettivo principale naturalmente è emulare in tutto e per tutto l' organo vintage elettromagnetico!
Tutti i comandi sono al loro posto ovvero:
Abbiamo 2 manuali con meccanica waterfall (by Fatar) con fine corsa in legno, proprio per dare il tocco magico finale.
Abbiamo la prima ottava invertita con le funzione esattamente identiche all' hammond originale:
il DO basso sgancia qualsiasi cosa selezionata (cancel) da DO# a LA ci sono i preset, SIb e SI attivano i 2 set di drawbars. Naturalmente il tutto ripetuto per il secondo manuale.
Parliamo dei tasti preset. Usano la tecnologia EPS (easy preset store) ovvero rilasciano 9 messaggi CC per le drawbars in modo che il preset viene memorizzato non sul motore sonoro, ma direttamente sul controller. Infatti allo spegnimento dello strumento i preset restano. La procedura per la memorizzazione è semplice. Basta impostare i drawbars come si vuole e tenere premuto il tasto nero fino al segnale dei LED. FANTASTICO!

Sull' Hamichord ritroviamo 4 set di drawbars per i 2 manuali e 1 set formato da 2 drawbars per la pedaliera.
Sulla destra ritroviamo naturalmente i 4 switch per il reparto percussioni (on-off;normal-soft;slow-fast;II-III)
Sulla sinistra invece i 3 switch e la relativa knob per il reparto vibrato-scanner.

Appena sotto il secondo manuale sulla sinistra naturalmente c' è il manettino per la regolazione della velocità del rotary. Questo manettino funziona anche se l' organo è collegato a un leslie reale attraverso l' 11pin.

A lato, sia sulla sinistra che sulla destra, ritroviamo dei controlli in più rispetto al vero elettromagnetico vintage, questo per poter controllare al meglio la generazione sonora. Troviamo infatti varie knobs per la regolazione del volume, del drive, del keyclick, del reverbero, e dei toni bassi e acuti oltre all' accensione.
Nella scatola viene fornito anche il pedale di espressione swell con corsa lunga e durezza variabile a seconda dei nostri gusti. (io l' ho messo abbastanza morbido)
Dal punto di vista estetico devo veramente congratularmi con la casa produttrice. Veramente ottimo, solito e ben fatto.
Personalmente ho scelto la versione in legno massello, ma voglio ricordare che esiste anche una versione in nero e marrone antigraffio con i maniglioni incassati per il trasposto. Queste ultime versioni sono state ideate per chi suona molto LIVE!
Nonostante ciò i fianchetti e il resto della copertura in legno sono removibili e intercambiabili smontando una decina di viti.

La forma della consolle assomiglia molto alle consolle di tipo A, mentre lo stand è più orientato verso lo stile B. Da poco esiste anche uno stile C su richiesta, col mobilone tipo da chiesa (C appunto).
Come accennavo prima su ogni set di drawbars c' è un LED blu che si accende quando il set è in uso, utile per non sbagliare a modificare i drawbars!

Ora vi ho brevemente illustrato i controlli e le funzioni dell' Hamichord. Veniamo al test dello strumento:

Una volta acceso i 4 led lampeggiano fino a che non si sceglie (attraverso la prima ottava invertita) quale set o preset debba suonare. Per iniziare selezioniamo SI su tutti e 2 i manuali.
Noto subito che il manettino è in una posizione "strategica" ovvero sotto all' ultimo fa del secondo manuale, quindi non a fine tastiera sulla sinistra, ma facilmente raggiungibile con il mignolo mentre si suona il walking bass con la mano sinistra. Ottimo direi!! : Yahooo :
Le drawbars scorrono che è una bellezza e i tasti preset fanno il loro dovere. Le knob per i controlli del volume drive ecc... danno una sensazione di solidità immensa, e sono molto belle esteticamente (cromate con zigrinature). Sul suono nulla da dire...conosciamo tutti la grandezza raggiunta a questi livelli. Mi soffermerei un attimo sui tastini della selezione vibrato scanner e percussione e sui cappuccetti dei drawbars. Sono fatti su stampo direttamente alla alla BG's e sono fantastici al tatto. Sulla meccanica nulla da dire è la "solita" e bellissima TP-80 della Fatar (Italiana anch' essa) montata sia sui cloni Nord C2 e Nord electro3, che su gli altri cloni che usato tastiere waterfall. Solo la giapponese Suzuki-Hammond e la Roland usano altri tipi di meccaniche, per il resto c' è Fatar per tutti! : Lol :
La barra di legno posta come fine tasto sotto la meccanica, ci regala un tocco veramente molto bello e solido...
Appena ci si siede allo strumento si ha una sensazione veramente di ben fatto e di orgoglio nel pensare che è uno strumento interamente MADE in ITALY e vorrei sottolineare questo aspetto. I nostri cloni (dico nostri come Italiano) sono i migliori al mondo e ciò si può affermare senza paura perchè il confronto è subito fatto...Nulla, apparte gli hammond veri (quelli vintage, non quelli suzuki), suona meglio di questi cloni a detta di molti esperti del settore.
Spero vivamente che questa tradizione Italianissima possa essere esportata in tutto il mondo.

Voi mi direte, "ma non c' è nessun difetto?"
In realtà no, non ci sono difetti.
Però se proprio si vuole trovare il pelo nell' uovo, si nota qualcosina nei solchi tra i tastini bianchi per la selezione vibrato-scanner, all' interno dello spazio se guardiamo all' interno vuoto troviamo alcune piccolissime macchie di "vernice bianca". Oppure un altro "difettuccio" se così può essere chiamato sono i tempi di consegna che tutto sommato però io dico che ci può assolutamente stare perchè questi organi sono prodotti uno per uno artigianalmente. Anzi sono anche troppo perfetti e professionali : Yahooo : a partire dalla simpatia delle persone, primo su tutti Andy Baldassari con cui ho tenuto contatti per tutto il tempo dall' ordine alla spedizione.
Ah altra cosa: l' imballo era fatto a regola d' arte e a prova di bomba infatti nonostante il corriere abbia completamente inzuppato la scatola di acqua : Andry : : Andry : l' organo è arrivato integro!
Non mi resta che salutarvi e rimandarvi alla prossima quando comincerò a pubblicare video suonanti! : Thumbup :
Trovate altre informazioni e altre demo sullo strumento e sull' azienda su questo sito
http://www.hamichord.com

Buona musica a tutti!!

EDIT:
Allora devo subito correggere una cazzata che ho scritto. Quella che ho chiamato erroneamente "vernice bianca" : WallBash : : WallBash : non è affatto schizzi di vernice, bensì un prodotto fatto apposta per mantenere sempre ben funzionanti nel tempo gli switch. Usata appositamente per questo tipo di applicazioni. Quindi rimangio tutto quello che ho detto, non è un difetto ma anzi è un plus aggiuntivo : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby carlitos » Wed Feb 23, 2011 11:35 am

Gran bella recensione Leo! : Wink :

I tempi di consegna non sono poi così lunghi tenendo conto del tipo di lavorazione e del tipo di prodotto... Se poi lo compariamo alla Moog che ti fa aspettare un anno per farti recapitare un Voyager select series... : Lol :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby Leonardo » Wed Feb 23, 2011 11:38 am

carlitos wrote:Gran bella recensione Leo! : Wink :

I tempi di consegna non sono poi così lunghi tenendo conto del tipo di lavorazione e del tipo di prodotto... Se poi lo compariamo alla Moog che ti fa aspettare un anno per farti recapitare un Voyager select series... : Lol :

Si infatti ho voluto essere oggettivo e indicarlo, so benissimo il lavoro che c' è dietro...Che poi se non lo scrivevo sembrava che ero di parte (in realtà lo sono) a non scrivere nessun difetto! mi sono dovuto inventare qualche cosa : Lol :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby Support Synthonia » Wed Feb 23, 2011 11:57 am

Spostato in recensioni ufficiali..
ricordate che quello che appare sul forum, spesso non viene commentato dagli utenti, ma viene letto da tanta gente anche dei produttori stessi ;)

Messo anche sul blog di S4K
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby Abierto » Wed Feb 23, 2011 11:58 am

Ma l'hammond non è un elettromeccanico? O si può chiamare anche elettromagnetico?
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby Leonardo » Wed Feb 23, 2011 12:03 pm

Abierto wrote:Ma l'hammond non è un elettromeccanico? O si può chiamare anche elettromagnetico?

Elettromagnetico c' è sicuro perchè il suono vinene generato attraverso ruote foniche (tonewheels) che girano davanti a magneti e creano una variazione di campo magnetico rilevata appunto da un pick-up... però anche io ho sentito spesso chiamarlo elettromeccanico.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby Leonardo » Wed Feb 23, 2011 12:35 pm

Allora devo subito correggere una cazzata che ho scritto. Mi spiegava il buon Andy che quella che ho chiamato erroneamente "vernice bianca" : WallBash : : WallBash : non è affatto schizzi di vernice, bensì un prodotto fatto apposta per mantenere sempre ben funzionanti nel tempo gli switch. Usata appositamente per questo tipo di applicazioni. Quindi rimangio tutto quello che ho detto, non è un difetto ma anzi è un plus aggiuntivo : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Andy Ti aspettiamo su s4k quando vuoi : Thumbup : : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby marcoballa » Wed Feb 23, 2011 4:04 pm

a questo punto devi assolutamente venire all'hammond day!
: Thumbup :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby Leonardo » Wed Feb 23, 2011 8:14 pm

marcoballa wrote:a questo punto devi assolutamente venire all'hammond day!
: Thumbup :

Vediamo un attimo dai... : Yahooo :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby DKS Synth Lab » Wed Feb 23, 2011 9:25 pm

io al 99% penso proprio di esserci all'hammond day!:D sono sicuramente + vicino di leo che deve venire da roma, eventualmente leo se proprio vuoi, puoi restare da me qualche giorno così poi ci andiamo assieme, vedi milano, ci vediamo noi e suoni le mie stronze!ahahah : Lol : : Lol :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Next

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest