Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby Axl » Thu Mar 03, 2011 2:10 pm

Leon@rdo wrote:Esigenze o no la realtà dice che i prodotti made in Italy suonano meglio. Punto.


Mi permetto una provocazione, visto ke qua è particolarmente snobbato, rammenterei l'Hammond xk3.
Oltre a draw bars ed emulazione del "leslie" (questa davvero notevole) è uno dei pochi con una tastiera che si avvicini a quella spettacolare dell'hammond vero, senza contare le possibilità di trasporto!!!

Poi, mia personalissima opinione che stabilire quanto un'emulazione un elettromeccanico sia fedele è un concetto che comporta non pochi paletti, già solo per il fatto che non c'è Hammond che suoni allo stesso modo (questo già all'uscita dalla fabbrica considerate le dispersioni di produzione)... figuriamoci poi il leslie, dove si deve simulare un effetto di spostamento d'aria: non credo che chi brutalmente sviluppi il SW si sia sbattuto a fare un'analisi in CFD di come l'aria e le onde di pressione si muovessero nel mobiletto di legno : Eeek :

In tutta la mia modestia mi accontento del mio NE2... se proprio dovessi prendere un altro clone, di un livello però notevolmente superiore andrei forse su un italiano sì... ma un PARI : Wink : ...diversamente andrei alla ricerca dell'originale anche usato : CoolGun : !!!
Axl
Junior Member
 
Posts: 129
Joined: Wed Jun 09, 2010 10:54 am
Location: Turin

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby Leonardo » Thu Mar 03, 2011 2:17 pm

Un XK-3 ha i suoi contro... costa un botto e ha solo un manuale. Il sistema a 2 costa un botto anch' esso e a dirla tutta non se ne sente parlare così bene...anche perchè manca di 2 set di drawbars
Per quanto riguarda la meccanica... è la waterfall ne più ne meno quella che montano tutti i cloni hammond. nord keyb e hamichord hanno la fatar gli altri(roland e suzuki) se le fanno da soli.
Ricordiamolo sto suzuki, non vorrei che solo perchè cìè scritto hammond uno pensa che sia un hammond vero...
Il new B3 costa una cifra spropositata, si parla di 20-30mila euro?! Ma siamo pazzi?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby Axl » Thu Mar 03, 2011 2:24 pm

Non ho infatti minimamente menzionato il new B3, che per altro è uno schifo: l'xk3 è nettamente superiore come emulazione!!!

Il fatto che poi sia Suzuki... boh, non vedo il problema: il topic verte su Hamichord e cloni, si cerca valutare se un prodotto è valido, no?
Axl
Junior Member
 
Posts: 129
Joined: Wed Jun 09, 2010 10:54 am
Location: Turin

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby Leonardo » Thu Mar 03, 2011 2:31 pm

Axl wrote:Non ho infatti minimamente menzionato il new B3, che per altro è uno schifo: l'xk3 è nettamente superiore come emulazione!!!

Il fatto che poi sia Suzuki... boh, non vedo il problema: il topic verte su Hamichord e cloni, si cerca valutare se un prodotto è valido, no?

Il topic in realtà verte su Hamichord e basta. Quindi spostiamoci di qua
viewtopic.php?f=78&t=186&start=60

Riguardo quello che hai appena detto sull' xk3 che è superiore al new b3...mah... Non credo proprio...
La mia puntualizzazione sul suzuki era per chi non sapesse che hanno comprato il marchio hammond, ma non sono hammond vintage ecco...sono sempre cloni. Non sembra ma il marchio a volte fa la differenza per chi non conosce bene la situazione. Vede scritto hammond e allora dice ok è un hammond... No non è un hammond è un hammond suzuki quindi un clone... Va precisata come cosa perchè il forum viene letto da molti quindi meglio non tralasciare cose per noi scontate...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby LoZioPino » Thu Mar 03, 2011 4:04 pm

Leon@rdo wrote:Un XK-3 ha i suoi contro... costa un botto e ha solo un manuale. Il sistema a 2 costa un botto anch' esso e a dirla tutta non se ne sente parlare così bene...anche perchè manca di 2 set di drawbars
Per quanto riguarda la meccanica... è la waterfall ne più ne meno quella che montano tutti i cloni hammond. nord keyb e hamichord hanno la fatar gli altri(roland e suzuki) se le fanno da soli.
Ricordiamolo sto suzuki, non vorrei che solo perchè cìè scritto hammond uno pensa che sia un hammond vero...
Il new B3 costa una cifra spropositata, si parla di 20-30mila euro?! Ma siamo pazzi?


concordo pienamente con Leo. L'ho provato questo benedetto XK3, cel'ha un mio amico. Me lo ha portato a casa e gli ho messo le mani addosso. UNA DELUSIONE! Il Clavia nord electro 2 (che ho) suona meglio... moooooooooooooooooolto meglio!
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby Leonardo » Thu Mar 03, 2011 4:30 pm

Voglio fare una precisazione a favore di XK3. Ne esistono 2 versioni. XK3 e XK3c. la c suona decisamente meglio... Comunque ora IT!
Si parla di confronti tra organi nel topic apposito. Qui si parla solo di hamichord! : police :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby marcoballa » Fri Mar 04, 2011 1:54 am

Leo!
eccomi, perdonami ma non ho tempo di seguire sempre assiduamente, in ufficio non mi collego mai e vedi a che ora mi riduco.... : WallBash :

OFF TOPIC:
dico la mia (ovviamente è mio giudizio personale):

- si cita il PARI come clone Hammond.
NON LO E'. Il nuovo PARI elettromagnetico è un organo elettromagnetico, che suona (volutamente) come un Pari, non come un hammond (lo abbiamo provato all'hammond day di qualche anno fa).
se uno acquista quello, è perchè vuole un elettromagnetico vero, con costruzione moderna, e un bel suono di organo, che però non suona come un hammond, altrimenti ci si compera un A100 che suona come un hammond (è banale, no?). sono scelte. (e comunque non è un "clone" anche perchè necessita di un leslie, non ha simulazione "rotary" interna, ovviamente)

- si dice che l'XK3 (sia con la C che senza, è la stessa cosa, credetemi) suona meglio del New B3....
mah....
avete sentito il click (prodotto da veri contatti analogici come nell'hammond vintage) del New B3?
credo di no....
avete sentito l'overdrive del New B3?
credo di no....

per esempio: http://vimeo.com/14804122 qui si sente che il NewB3 mkII suona bene, e anche parecchio!!!!! nella seconda parte del video c'è anche la simulazione interna di leslie, notevole. peccato che il risultato finale sia parecchio diverso da quello che esce dall'XK3, pur se Suzuki dichiare che la tecnologia è la stessa.... ma tant'è.... l'overdrive nell'XK-3c non suona nemmeno lontanamente così.... misteri....
certo, 20 mila euro per un clone digitale che tra qualche mese potrebbe essere rimpiazzato dal mkIII (nonostante il bellissimo mobile) sono onestamente un pò troppi, dato che con un quarto della spesa ci si compera un vero hammond + leslie!


ho già detto mille volte che mi fido solo delle mie orecchie.
ora a maggior ragione (avendo in casa un C3) sono particolarmente selettivo, quindi sì, se parliamo di hammond e cloni digitali, la cerchia dei realistici si chiude con hamichord e KeyBDuo (ognuno con i suoi pro e contro). aggiungerei anche NeWB3, se non fosse per il prezzo!

CHIUSO OT! : Chessygrin :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby Leonardo » Fri Mar 04, 2011 10:21 am

Grazie per l' intervento Marco! : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby LoZioPino » Fri Mar 04, 2011 10:56 am

marcoballa wrote:Leo!
eccomi, perdonami ma non ho tempo di seguire sempre assiduamente, in ufficio non mi collego mai e vedi a che ora mi riduco.... : WallBash :

OFF TOPIC:
dico la mia (ovviamente è mio giudizio personale):

- si cita il PARI come clone Hammond.
NON LO E'. Il nuovo PARI elettromagnetico è un organo elettromagnetico, che suona (volutamente) come un Pari, non come un hammond (lo abbiamo provato all'hammond day di qualche anno fa).
se uno acquista quello, è perchè vuole un elettromagnetico vero, con costruzione moderna, e un bel suono di organo, che però non suona come un hammond, altrimenti ci si compera un A100 che suona come un hammond (è banale, no?). sono scelte. (e comunque non è un "clone" anche perchè necessita di un leslie, non ha simulazione "rotary" interna, ovviamente)

- si dice che l'XK3 (sia con la C che senza, è la stessa cosa, credetemi) suona meglio del New B3....
mah....
avete sentito il click (prodotto da veri contatti analogici come nell'hammond vintage) del New B3?
credo di no....
avete sentito l'overdrive del New B3?
credo di no....

per esempio: http://vimeo.com/14804122 qui si sente che il NewB3 mkII suona bene, e anche parecchio!!!!! nella seconda parte del video c'è anche la simulazione interna di leslie, notevole. peccato che il risultato finale sia parecchio diverso da quello che esce dall'XK3, pur se Suzuki dichiare che la tecnologia è la stessa.... ma tant'è.... l'overdrive nell'XK-3c non suona nemmeno lontanamente così.... misteri....
certo, 20 mila euro per un clone digitale che tra qualche mese potrebbe essere rimpiazzato dal mkIII (nonostante il bellissimo mobile) sono onestamente un pò troppi, dato che con un quarto della spesa ci si compera un vero hammond + leslie!


ho già detto mille volte che mi fido solo delle mie orecchie.
ora a maggior ragione (avendo in casa un C3) sono particolarmente selettivo, quindi sì, se parliamo di hammond e cloni digitali, la cerchia dei realistici si chiude con hamichord e KeyBDuo (ognuno con i suoi pro e contro). aggiungerei anche NeWB3, se non fosse per il prezzo!

CHIUSO OT! : Chessygrin :


concordo pienamente con il Balla che, vi assicuro, di Hammond se ne intende e non poco!!! La sua opinione e testimonianza è più che credibile e attendibile.
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: Hamichord MC3 - Articolo & Demo

Postby Leonardo » Fri Mar 04, 2011 2:24 pm

Tornando a parlare di Hamichord, ho scoperto che i nuovi manettini montati sui nuovi mc3 hanno un' entrata jack sotto per attaccare una pedaliera apposita a 2 switch slow/fast e stop/run per i rokkettari o tutti quelli che non amano molto l' uso della mezzaluna!
é una pedaliera fatta dalla BG's...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

PreviousNext

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest