Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Il Suono-parte 1 ( le basi)

Il Suono-parte 1 ( le basi)

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Il Suono-parte 1 ( le basi)

Postby kronos » Sat May 24, 2014 3:32 pm

Salve a tutti, leggendo qua e là mi sono reso conto che in questo splendido forum manca un post di presentazione generale del suono, delle sue caratteristiche e dei suoi comportamenti.
Non so se manchi perchè non interessa a nessuno o perchè sono cose talmente scontate da non meritare di essere scritte, ma mi piacerebbe scrivere, in linea di massima e semplificando al massimo, tutte i principali aspetti del suono, quindi i principi basilari di acustica.
Semmai si rivelasse utile, potrei approfondire alcuni punti molto importanti ( es. cosa succede ad un onda sonora quando introduciamo un riverbero, come mettere le nostre casse in un concerto all aperto con tot densità dell aria ecc...) per avere almeno delle basi in mancanza di un tecnico del suono.
Qualora si rivelasse inutile, avrò solo perso un pò di tempo, ma sono sicuro che ne varrà a pena.

IL SUONO
Dunque, cominciamo dalla domanda più facile( che poi tanto facile non è) : che cos'è il suono? Molti dicono che il suono è semplicemente tutto ciò che può essere ascoltato dall'orecchio umano. Andiamo a vedere perchè non è del tutto vero.
Una prima definizione un pò più scientifica potrebbe essere: il suono è una variazione, rispetto ad un valore costante, nella pressione dell'aria. Quando questa variazione viene ripetuta ciclicamente un certo numero di volte in un intervallo di tempo, percepiamo un suono.
Il suono ha inoltre bisogno di un mezzo di trasporto: l'aria è uno di questi,in quanto le sue particelle si trasmettono ad una ad una la vibrazione generata dalla fonte sonora e la propagano nello spazio. In generale,si può capire che tutti i mezzi, siano essi solidi,liquidi o gassosi, sono conduttori di suono, influenzando a seconda della densità la velocità di propagazione sonora; vediamo infatti che : la velocità del suono nell'aria è di circa 344 metri al secondo( m/s). Nell'acqua, più densa dell'aria, è di circa 1500 m/s. Nell'acciaio, invece, è di ben 5000 m/s circa.

PRINCIPALI PARAMETRI DEL SUONO
Possiamo vedere, semplificando al massimo, che i principali paramentri di un suono sono: frequenza,altezza e timbro.
Presupponiamo che, come abbiamo visto, una sorgente sonora cominci a vibrare: le particelle d'aria vicine entrano in collisione l'una con l'altra, trasmettendosi a vicenda la vibrazione della fonte sonora.
Questo fenomeno può essere rappresentato graficamente attraverso una forma d'onda, che in alcuni casi può essere anche molto complicata.
Per fortuna,tutto può essere capito attraverso la forma d'onda più semplice: la sinusoide.( se capissi come mettere un immagine ve la farei vedere)
Comunque,la sinusoide altro non è che, appunto la rappresentazione grafica di un onda semplice. Va detto che in natura non esistono suoni semplici, ovvero composti da una sola sinusoide.
La sinusoide ha diversi parametri,ma quelli che vedremo per ora sono frequenza,periodo e ampiezza.
la frequenza, ovvero il numero di cicli che vengono compiuti dall'onda in un intervallo di tempo (un secondo),detto Periodo. La frequenza si misura in Hz ( 1Hz= 1 cilco al secondo), e determina, volgarmente, l'altezza della nota. Ad esempio, un LA centrale di un pianoforte è di 440Hz . Ciò vuol dire che le particelle d'aria vibrano 440 volte in un secondo. Se raddoppiassimo questo valore, ovvero facessimo vibrare le particelle a 880 Hz, scopriremmo che la nota sarà sempre un LA, ma di un ottava più alta. Se invece dimezzassimo il valore del LA centrale avremmo una vibrazione di 220 Hz, che scopriremmo essere sempre un LA, ma di un ottava più bassa.
SI evince facilmente che più cicli al secondo compie un onda sonora, più la frequenza sarà alta, e più la nota sarà acuta.
E questo smentisce la definizione di suono,per la quale tutto ciò che viene udito dall'orecchio umano può essere definito suono.
L'orecchio umano( che vedremo abbondantemente più in la),infatti, percepisce generalmente suoni che vanno dai 20Hz ai 20000Hz. Tutto ciò che è sotto i 20Hz può essere definito infrasuono, tuttò ciò che è superiore ai 20KHz può essere definito ultrasuono. Questi suoni,sebbene non udibili dall'orecchio umano, sono comunque suoni in tutto e per tutto, molto spesso fondamentali,ad esempio, per il campionamento.
L'ampiezza, invece, è la misura dello scostamento massimo di una semionda sinusoidale dalla sua posizione di equilibrio ( sembra complicato, ma vedendo una sinusoide vi rendereste conto che è una stupidaggine).
Volgarmente, l'ampiezza determina il "volume". Ad ampiezze maggiori corrispondono volumi più alti. Per ora fermiamoci qui con l'ampiezza, non vorrei addentrarmi in discorsi lunghissimi di Decibel ecc..., se questa guida risulterà utile ci sarà tempo per parlarne.
Ora,abbiamo visto che la frequenza determina la gravità o l'acutezza di un suono, l'ampiezza invece il volume più alto o più basso, ma cosa ci fa distinguere due suoni aventi stessa frequenza e stessa ampiezza? Ovvero, perchè percepiamo come diversi due suoni, uno di chitarra e uno di pianoforte, tutti e due con tot ampiezza e tot frequenza?
Finirò di scriverlo domani, intanto lo posto, ditemi se è utile o meno.
A domani!
kronos
 
Posts: 12
Joined: Thu Mar 20, 2014 11:57 am
Location: Roma

Re: Il Suono-parte 1 ( le basi)

Postby ivanricciardi » Fri May 30, 2014 8:03 am

Ceeeeeerto che è utile!!! Un po' di sana teoria non fa mai male : Wink :
Kurzweil PC3K8 + Kore 64, Studiologic Numa Organ 2, Studiologic Sledge 2.0 Black Edition, Alesis QS6, Macbook Pro 15" 2,2GHz OS 10.10 RAM 16Gb, Focusrite Sapphire 6i6

Image
Image
User avatar
ivanricciardi
 
Posts: 56
Joined: Sun Apr 21, 2013 6:20 pm

Re: Il Suono-parte 1 ( le basi)

Postby kronos » Fri May 30, 2014 10:28 am

molto bene, purtroppo sono impicciatissimo a lavoro,appena posso concludo. ma come cacchiarola si editano i post??!!
kronos
 
Posts: 12
Joined: Thu Mar 20, 2014 11:57 am
Location: Roma

Re: Il Suono-parte 1 ( le basi)

Postby cecchino » Fri May 30, 2014 1:26 pm

kronos wrote:molto bene, purtroppo sono impicciatissimo a lavoro,appena posso concludo. ma come cacchiarola si editano i post??!!

Ciao.
I post si possono modificare solo entro pochi minuti dal momento in cui sono stati pubblicati.
Se hai bisogno di modificarli in seguito, puoi mandare un messaggio privato ad uno dei moderatori (o admin) : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Il Suono-parte 1 ( le basi)

Postby WFKeys » Sat Jun 07, 2014 7:48 pm

potrebbe essere utile, se hai parecchio da scrivere, preparare in tutta calma il tuo messaggio in OpenOffice x es. poi copincolli...
User avatar
WFKeys
Junior Member
 
Posts: 118
Joined: Wed Jan 23, 2013 12:41 am

Re: Il Suono-parte 1 ( le basi)

Postby Abierto » Tue Jun 10, 2014 8:47 am

Una volta c'era una sezione "guide/tutorial" in cui c'erano spiegazioni molto simili alla tua (mi ricordo che anche Leo ne aveva fatte di ottime). Probabilmente usciranno di nuovo ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)


Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests