Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Intervista a Gabriele Caselli (Eldritch) by vaivavalo

Intervista a Gabriele Caselli (Eldritch) by vaivavalo

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Intervista a Gabriele Caselli (Eldritch) by vaivavalo

Postby vaivavalo » Wed Feb 08, 2012 10:28 am

Continuano la serie di interviste a tastieristi famosi del nostro bel Paese!! Stavolta è il turno del grande Gabriele Caselli, tra le file degli Eldritch ! Buona lettura!

I : Ciao Gabriele! Finalmente è uscito questo Gaia's Legacy!
G: Ciao anche a te e a tutta la community di Space4keys!Si è uscito e sta andando decisamente
bene..siamo soddisfattissimi!!

I : Anche se hai avuto già altre esperienze, come per esempio con i Domine, questo è il tuo
primo album da professionista, o sbaglio?
G:No,assolutamente.L'esperienza con i Domine è stata bella e gratificante,poi ho fatto una scelta
stilistica personale ben precisa e devo dire che in questo anno ho avuto soddisfazioni
importanti,prima tra tutte il Prog Power di Atlanta,veramente un' esperienza eccezionale.

I : Avendo già avuto il piacere di ascoltare l'album, si notano molte sfumature sui suoni,
derivanti da diverse influenze musicali, qualche nome?
G:Beh,prima di tutto io sono un musicista che nasce e frequenta da sempre l'ambiente della
musica classica.Fin da piccolo ho sempre avuto un amore speciale per questo genere,che
continuo a coltivare,a cui ho unito la passione per il rock progressivo e il metal progressivo,ma
non solo.Ascolto anche musica elettronica e, quando capita,del jazz che stimo molto come
genere.

I :Sempre nel CD vediamo che l'ultimo inedito, Thirst in out hands (Dry Tears), è un brano
totalmente scritto da te!
G: E' stata una grande opportunita' che mi ha voluto regalare la band.Ho cercato di scrivere un
brano che riprendesse alcuni temi musicali presenti nel cd ma allo stesso tempo fosse autonomo
e abbastanza moderno come sonorita'.Ne sono uscito soddisfatto!

I: Sappiano poi che questo non è il tuo unico progetto, vero? Parlaci degli Ensight !
G: Gli Ensight sono un progetto nato nel 2009 dalla volonta' del sottoscritto,di
Raffahell(batterista degli Eldritch) e di suo fratello,di creare una band che riassumesse tutto
quello che abbiamo ascoltato fin da ragazzi,specialmente in un certo tipo di contesto.
Abbiamo fatto fatica per trovare gli altri elementi,specialmente un cantante,ma siamo
estremamente soddisfatti della band che abbiamo tirato su e da poco è uscito il nostro primo
promo,intitolato Hybrid.Lo potete cercare sulla nostra pagina facebook,dateci un ascolto se vi
capita.

I : Abbiamo visto poi che sei stato da poco ad Atlanta per il ProgPower USA XII! Raccontaci!
G:Una delle esperienze piu belle della mia vita..mi sono confrontato con una professionalita' e
una disponibilita' davvero invidiabili,ho conosciuto artisti rinomati come Gunther Werno e tutti
i Vanden Plas,Gene Hoglan,Warrel Dane,solo per citarne alcuni.Non posso che augurare a
ogni musicista di vivere un'esperienza del genere.

I: Parliamo invece della figura del tastierista nel panorama musicale di oggi, dove spopolano
gruppi Death/Thrash/Metalcore, o comunque band prive di essa. Cosa ne pensi?
G:Ma guarda, in realta' credo che nella maggior parte delle band oramai la figura di un
tastierista sia diventata abbastanza indispensabile.Anche nei generi piu estremi lo troviamo
spesso presente,d'altronde una workstation o un sintetizzatore hanno una gamma di possibiita'
sonore talmente vaste da essere sfruttate nei contesti piu disparati.

I : Adesso passiamo a domande, diciamo, più tecniche. Nel corso degli anni nel tuo setup hai
inserito un po' di tutto, dalle tastiere a 61 a 76 tasti, 88 pesati, master e rack, e quant'altro!
Quindi, di esperienza ne hai avuta eccome! Il tuo setup ideale quindi, quale sarebbe, adesso
come adesso?
G: In questo momento sto esplorando il mondo Roland,serie Fantom ,con gli Eldritch lavoro su
un Fantom g6 che utilizzo anche e soprattutto come campionatore e in futuro avrei intenzione di
utilizzare anche Mainstage da Logic Pro,che considero una vera rivoluzione nell'ambito
Live.D'altro canto ho girato anche con tastiere a 88 tasti,data la mia chiara estrazione pianistica
classica,ma,come ben sai,non è sempre di facile utilizzo una 88 tasti,specialmente in lunghe
trasferte.Ecco che ritengo sia fondamentale la duttilita' di un tastierista,senza rinunciare
ovviamente ai propri suoni,ma valutando tutte le possibilita' e cercando sempre di migliorare il
proprio setup in funzione anche delle situazioni Live che si trova ad affrontare.

I : E come è stato il tuo approccio alla registrazione di Gaia's Legacy e di Hybrid ? Hardware o
Software? Raccontaci!
G:Beh....segreto!No scherzo,un po di tutto in realta'.Ho usato sia un Nord Lead 2x che un
Motif es rack,ma anche molti suoni campionati provenienti da varie Librerie presenti sullo
stesso Logic,opportunamente modificate e lavorate per l'occasione e anche la mia Roland.Credo
che non ci si debba porre limiti nel lavorare sui suoni che puoi avere a disposizione,in questo
senso,nell'esplorazione continua,penso che hardware e software abbiano grandi potenzialita'.

I: KS ti ringrazia per averci concesso l'intervista, vuoi aggiungere qualcosa prima di salutarci?
G: Grazie a voi! Ne approfitto per salutare tutta la comunita' di KS e vi aspetto al prossimo
concerto degli Eldritch o degli Ensight,magari per berci una birra e fare quattro chiacchere.



Gabriele “vaivavalo” Achilli
Image
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Intervista a Gabriele Caselli (Eldritch) by vaivavalo

Postby Support Synthonia » Wed Feb 08, 2012 3:38 pm

Un altro articolone per il nostro nuovo sito www.solotastiere.com ;) grazie a Vaivavalo e al mitico Gabriele ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm


Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest