Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • LE NOSTRE PROVE IN NEGOZIO!:D

LE NOSTRE PROVE IN NEGOZIO!:D

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

LE NOSTRE PROVE IN NEGOZIO!:D

Postby DKS Synth Lab » Sat Aug 25, 2012 8:10 pm

visto che è nata l'idea in un altro topic, apro qui la discussione riguardo tutte le nostre prove in negozio...inizio io, con il dire che oggi pomeriggio è stato all'insegna della prova sfrenata di qualsiasi cosa mi interessasse...da luckymusic la scelta è davvero ampia...:)
in primis ho voluto testare la reale differenza tra M3 e Kronos, 88 la prima e 73 la seconda, così da avere sotto mano anche il medesimo tasto...il test si è basato su 2 suoni che sono presenti in entrambe le macchine...il pianoforte e il primo suono di archi combi che appare nella category...il risultato è:tattadadaaaan!rullo di tamburi... : Cowboy : che fondamentalmente kronos è M3 al quadrato...e ciò è anche ovvio da un certo punto di vista...dato che kronos è l'ampliamento dei suoni di oasys, da cui deriva M3...o quindi la sostanza buona buona è quella...devo dire che il piano di kronos è veramente bello...ma secondo me, nel mix e nel complesso di un gruppo, quello di M3 è migliore...sono entrambi ottimi...se prendiamo il pianoforte di M3 e gli aggiungiamo le risonanze della cassa armonica fatte benino, il rumore del pedale, il keyoff e cazzi e mazzi abbiamo il piano di kronos...personalmente, x chi ha M3, il salto a kronos non conviene nemmeno un po'...poi i soldi sono i vostri...amen...è un periodo troppo breve che li separa e a livello di campioni...meglio una M3 full Expanded (RADIAS + RAM) e potete veramente farci il mondo con quella macchina...
bene passiamo oltre...altro strumento provato...M50 73, per restare in casa korg...(p.s, non sono nuovo alla prova di questri strumenti...buona parte li avevo già provati appena usciti, ma rinfrescare la memoria non guasta...anzi, visto che cambiano sempre le nostre esigenze nel suonare..) dicevo, m50, che è la versione ridotta di M3, per provarla bene, ho risuonato m3 e poi m50...e, tralasciamo che è molto economica nella realizzazione dello strumento in se, e si sente, però per chi cerca uno strumento veloce,leggero e con buoni suoni è decisamente l'ideale, ma non è comunque la stessa cosa di un'm3...è decisamente + spartana, anche sulla keybed in se...che è decente, ma niente di +...a livello sonoro se la cava meglio di un triton extreme...ma, se consideriamo che le versioni 61 di m3 e m50 costano nuove: 1900€ la prima e 900/1000€ la seconda, quei 1000€ circa che ballano tra m50 e m3...si sentono eccome...se potete osare...parere mio, osate...altrimenti beh, è comunque un ottimo strumento!:)
successivamente, ho provato MOX 61 e Motif XF8...qui c'è veramente poca differenza a livello sonoro...ma su quelle mi sono soffermato poco, che non mi sono mai piaciute le yamaha...ehm...
mi ha colpito molto il CP5 sempre yamaha invece, ottimo tasto, dinamica ottima e soprattutto suono bello corposo...quello strumento merita veramente ogni € che vale!!il suono di piano è + bello che quello dei motif...questo me lo prenderei volentieri come strumento...
provato il Jupiter 50 di roland...stessa tastiera della Juno Gi, suoni...i medesimi, il pianoforte dentro è quello della fantom G, un po' peggiore...invece è bello quello della jupiter 80...ma costa un bel po' di +...ehehe 
strumento molto intuitivo e performante, soprattutto per le situazioni live è il nord stage 2 compact...bel suono di hammond, di piano e anche i synth...altra macchina fortemente consigliata!:)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: LE NOSTRE PROVE IN NEGOZIO!:D

Postby Lostindreams » Sat Aug 25, 2012 11:58 pm

approvo in pieno la nascita di questo thread : Thumbup :
io ho provato la rd700 NX, la nord stage 2 76, pc3k8, kronos 61 e CP5. tutte nello stesso pomeriggio e nello stesso negozio (quindi il confronto era davvero in tempo reale).
Ho voluto testare soprattutto meccanica e timbri di piano acustico, organo, archi e qualche altro suono qua e là. Tutti i suoni sono stato provati con impostazioni di default.
La roland ha un bel tasto in termini di texture al tatto (anche se più mi sembra sottodimensionato). meccanica buona. Il suono di pianoforte è buono, ma non mi ha impressionato (soprattutto su accordi ribattuti nelle ottave centrali).
per gli altri suoni sono necessarie sicuramente un po' di smanettate per trovare il timbro più realistico, ma sicuramente si può ottenere qualcosa di appagante.
Nota dolente? per 250 euro in più (€ 2500) uno si porta a casa un pc3k8!

La kurz è una gran macchina (anche se potrebbe permettersi uno schermo più grande, date tutte le sue funzioni). La meccanica mi è piaciuta molto, forse la corsa è un po' corta, ma questa potrebbe essere solo una impressione. Infatti il timbro di pianoforte "suona sempre", cioè anche al minimo di velocity il suono esce, limitando molto il range dinamico (ma non devo farci chopin). i timbri di pianoforte migliori, IMMO, sono il NYC e il grand evans (e l'horowitz).Per quanto riguarda la timbrica in generale, anche con i suoni di default si può essere più che soddisfatti per un live, ma mi sembrerebbe uno spreco di potenzialità.

All'incirca allo stesso prezzo si trova anche la CP5. Credo sia la macchina con l'interfaccia meno user friendly,meno intuitiva e meno funzionale nella storia delle tastiere (chi avesse la CP5 può confermare o meno). La meccanica non mi colpito particolarmente (forse perché dalla yamaha mi aspetto di più, dato che fanno pianoforti fenomenali). Il timbro di pianoforte, ma dopo una bella equalizzata, può diventare ottimo. gli altri timbri mi hanno un po' deluso.

La nord stage 2 ha una meccanica un po' pastosa, ma buona. OTTIMO il suono di pianoforte, bello pieno e corposo. realistico su tutte le ottave. ottimo il suono di organo. e quella su cui mi sono soffermato di più (tutti quei tasti, knob e slide meritavano di essere stoccacciati). È la mia preferita in assoluto, con una libreria di suoni stupendi (e gratis : Chessygrin : ).

Per ultima la kronos. Ho provato la 61, ma la RH3 (provata su un SV-1) è una meccanica davvero ottima!! I suoni di pianoforte mi sono piaciuti molto, anche se le ottave centrali le trovo un po' false e vuote (a differenza delle acute, che sono PERFETTE e delle gravi). probabilmente con una buona equalizzazione si ottiene qualcosa di estremamente vicino al suono reale. Non conoscendo le korg, non so dire quanto si migliorata rispetto ai prodotti precedenti, ma per funzionalità e flessibilità direi che siamo quasi allo stato dell'arte. la smooth transition è una funzione quasi banale nella sua logicità, ma quando non la hai te ne accorgi. La set list su touch screen per un live è quanto di meglio si possa chiedere. Detto ciò è cmq una macchina che ha bisogno di un lavoro certosino sui timbri e sull'EQ. La 88 costa solo 50 euro più di una Clavia 88 (€ 3400) ma, a scapito di una timbrica decisamente inferiore, offre un fottilione di funzionalità in più, per cui la scelta è moolto ardua.

Personalmente non comprerei una rd per le poche funzioni e timbriche, né una cp5 per l'irrazionalità della navigazione nei menù. In quella fascia di prezzo andrei decisamente su una kurz.
Superando i 3000 euro, ripeto che la scelta è moooooolto dura. korg e clavia sono due macchine diverse con pretese diverse e ognuna comporta rinunce. mi toccherà comprarle entrambe : Wink :

P.S. perdonate la prolissità, ma ho cercato di essere il più esauriente possibile (nei limiti delle mie competenze narrative e tecniche)
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: LE NOSTRE PROVE IN NEGOZIO!:D

Postby Lostindreams » Sun Aug 26, 2012 2:59 am

p.p.s. perdonate qualche strafalcione grammaticale e qualche refuso : WallBash : : Angle :
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: LE NOSTRE PROVE IN NEGOZIO!:D

Postby Vampire_suzy » Fri Sep 28, 2012 2:58 pm

Oggi anche io ho fatto le mie prove in negozio : Chessygrin :
Allora inizio con la prima delusione M50 61 tasti: non mi è piaciuta per niente, tasti orribili, molto plasticosa e neanche come pasta di suoni mi ha fatto impazzire (stranamente direi essendo pur sempre una Korg) li sentivo troppo finti. Peccato perchè speravo potesse essere il mio prossimo acquisto e invece no : Lol :

Poi M3 expanded 61 tasti: meravigliosa! ottimi suoni (mi sono dedicata molto alle sezioni piano, lead, synth ecc ecc), meccanica buona. Penso che sia la tastiera più completa.

Passiamo poi a Kronos 61: sezione piano fantastica. Devo dire poco da invidiare alla M3 (che ritengo per ora la migliore). Una delle migliori ma solo se si è in grado di sfruttarla in tutte le sue funzioni, purtroppo non fa per me.

Infine la nuova arrivata Krome 73: allora che dire....penso che sia a metà tra una m50 e una m3. I suoni sono fantastici (mi sono stupita di trovare i suoni di metropolis tra i preset), i tasti sono decisamente migliori della m50 ma è plasticosa allo stesso modo. Non rappresenta un salto di qualità, ma solo un'altra versione economica migliorata. Punti a vantaggio: prezzo, suoni, peso. Ne vale la pena, ma fino ad un certo punto.

Poi ancora ho provato la Kurzweil pc3 k6: non c'è storia, è la prima volta che ne provo una e me ne sono innamorata. I suoni sono brillanti, corposi, pieni, meccaniche buonissime. Mi sono concentrata per di più su sezione piano e synth, pazzesche. Vale ogni centesimo!!! : Thumbup :

Ho provato infine 2 stage piano, della Casio: il Cdp 120, non mi ha emozionato particolarmente ma per il rapporto qualità-prezzo lo ritengo un buon compromesso. Il Px-135 è fantastico, pesatura dei tasti ottima per non parlare del suono più corposo, per quel poco di differenza di prezzo tra i due prenderei a occhi chiusi quest'ultimo.
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm

Re: LE NOSTRE PROVE IN NEGOZIO!:D

Postby fabio » Fri Sep 28, 2012 4:05 pm

viene detto che lo jupiter 50 ha lo stesso piano del fantom G ed è inferiore, ma in realtà sapevo che il 50 e 80 hanno la stessa wavetable basata oltretutto sul supernatural che non ha il G se non espansa...
Bel thread comunque.

Sarebbe piaciuto anche a me provare un Vs tra M3 exp e kronos...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: LE NOSTRE PROVE IN NEGOZIO!:D

Postby TheKeyboardistZ » Sat Jan 05, 2013 9:40 am

Oggi ho provato korg kronos 73, kurzweil sp4-8, kurzweil pc3le7, kurzweil k2600 e nord stage 2 waterfall. Non ho fatto una prova approfondita, ma mi sono limitato a girare tra i preset.

Della kronos mi hanno colpito il piano e gli organi, mentre il resto non mi è sembrato così superlativo. Abbastanza bruttine le orchestre e le chitarre. Ottima la meccanica della 73 tasti, un po' lungo il tempo di accensione.

L'sp4-8 mi ha un po' deluso, credevo che avesse un po' più suoni invece è proprio un piano digitale nudo e crudo. Il suono di piano non mi ha fatto impazzire, ma la meccanica non era male.

La pc3le7 invece mi è piaciuta molto (Infatti dopo l'ho comprata : Chessygrin : ), ottimi preset, davvero ottimi. Mi sono piaciuti in modo particolare organi e orchestre.

Quando ho provato la k2600 ero così : Love : . Fantastica! Incredibile! C'era anche il Liquid T Lead ed era davvero bello! Però, 1900 euro per la versione 76 tasti mi sembrava un po' eccessivo, contando andava in aftertouch sfiorando i tasti e c'era un po' di fruscio.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: LE NOSTRE PROVE IN NEGOZIO!:D

Postby Paga » Sat Jan 05, 2013 12:39 pm

TheKeyboardistVG wrote:Però, 1900 euro per la versione 76 tasti mi sembrava un po' eccessivo, contando andava in aftertouch sfiorando i tasti e c'era un po' di fruscio.


E quindi ai 1900 euro si dovrebbero aggiungere almeno 40 euro di autostrada per arrivare a Cadriano di Granarolo per la messa a punto + eventuale costo riparazione : Doctor :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA


Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest