Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • [RECENSIONE] Concerto Dream Theater a VERONA

[RECENSIONE] Concerto Dream Theater a VERONA

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

[RECENSIONE] Concerto Dream Theater a VERONA

Postby Ultimauro » Fri Jul 08, 2011 1:42 pm

Sono arrivato mentre suonavano i GammaRay.

Un po' "spompati" rispetto altre volte hanno saputo reggere il palco nonostante la chiara mancanza di un Sound Check adeguato. Fortunatamente, l'acustica del luogo era buona.

Piccola nota di colore quando dalla regia hanno fatto partire la base sbagliata e il cantante è andato vicino al banco regia laterale mostrando chiaramente un gesto d'affetto verso il fonico, passandosi il dito indice da un orecchio all'altro, passandolo sotto la gola....e sul palco per sdrammatizzare gli ha soltanto fatto questo gesto di cui abbiamo una diapositiva----> : CoolGun : <-----


Arriva il momento Dream Theater. Ed il momento Mangini.

L'inizio è bello (tutti gasati per Under a Glass Moon, ma la scaletta era già da tempo sul sito dell'evento...poca sorpresa per il sottoscritto) e c'è grande aspettativa per Mangini che, poveraccio, nonostante la faccia sorridente e il modo di fare simpatico è chiaramente teso in volto...

...la tensione si concretizza quindi in due grossi errori sin dall'inizio; Under a Glass Moon ne vede due piuttosto evidenti: il primo (se ricordo bene) nel momento in cui c'è il passaggio dal riff iniziale alla strofa (che viene un po' svirgolato ma pazienza) ed il secondo più "grosso" tuttavia a livello degli stacchi di tastiera, nel passaggio "stacchi tastiera -> assolo chitarra". Qui Mangini esce proprio dalla struttura della canzone, prima di una battuta, poi di due. Rudess allunga il tempo dei violini, poi cambia e riutilizza i Bells per tenere l'atmosfera in sospeso. Petrucci si avvicina alla batteria fa evidentemente qualche cenno d'intesa e l'ingresso della chitarra, per quanto corretto, ha un problema nel volume.

ARGH. Poveraccio, si sarà mangiato le mani; trovate il video di questo passaggio caricato sul mio profilo Facebook, stavo riprendendo con Iphone perchè mi interessava l'assolo di Ruds successivo...l'audio era fatto bene ed in effetti anche l'Iphone ha registrato benino.

Se inoltre cercate la data di ZURIGO (la sera dopo..) su youtube, si vede chiaramente che Mjoung e Petrucci al momento degli stacchi si avvicinano a Mangini per fargli segno di stare attento...chissà quanto l'avranno cazziato la notte prima...


In These Walls (se non sbaglio...ma non ricordo se era qui o in Endless Sacrifice..) è la volta del Giordano Rudere invece che (stranamente!) prende male un accordo e si sente la svirgolata. Dev'essere la serata giusta per tutti!

Forsaken va bene...discutibile la scelta di mettere sullo schermo retrostante il video ufficiale dove c'è la versione animata di Portnoy...marketing? mah...poco rispetto per Mangini ancora forse? mhm....


Arriviamo all'assolo di Batteria tanto atteso...
Qui, finalmente, si capisce il motivo per cui abbiano scelto Mangini come batterista. Esegue due o tre passaggi estremamente difficili all'inizio per poi divertirsi con la parte di batteria "sospesa" sulla sua testa e tornare giù sulla batteria che lo circonda in un crescendo dove alla fine sembra più di vedere uno di quei maestri di Kung-Fu che si esercita con le spade stile "tigre e il dragone" che un batterista; una velocità impressionante. Una padronanza mostruosa di ogni pezzo di batteria, a mio avviso forse superiore a quella di Portnoy.

Alchè, il mio pensiero è uno solo: logico che abbia sbagliato prima, sono 6 mesi che suona con sti ragazzi e nel mentre ha dovuto studiare tutti i loro pezzi passati e registrare un album. MASTICAZZI, oserei dire...Constateremo in futuro.


Riprendono con Yts'e Jam pezzo che aspettavo in realtà...o meglio, tentano di riprendere: questa volta è la CHITARRA di Petrucci ad essere stata lasciata in MUTE dalla regia...bravo Mangini che ha ripetuto una bella rullata e allungato bene il tempo d'attesa mentre quei beoti la riaccendevano.

L'assolo di Rudess qui non mi piace personalmente, ma va a gusti; il tocco di Kevin Moore era tutt'altra cosa in questo pezzo, anche Live.

On the Back of Angels viene bene; personalmente, nonostante tutti i pareri, a me non piace più di tanto come pezzo. Ricorda...ricorda...ricorda i Dream Theater...e li "ricorda" nel senso che mi sembra una ripetizione un po' ostentata del loro stile..tornassero allo stile di Images & Words o Awake....magari.


Procede tutto più o meno bene sino a Throught My Words...dove la regia sbaglia e fa partire l'intro di chitarra registrata di Count of Toscany...Labrie sdrammatizza e va vicino a Rudere dicendo due parole al pubblico...

Il concerto termina tranquillo. Learning To Live è stupenda come sempre, anche qui...mi manca Kevin Moore ma è apprezzabile Rudess in ogni caso.


Vedremo cosa faranno nell'album nuovo e nel prossimo concerto..

Ultima nota di colore: MANGINI dal vivo è il più piccolo di tutti...sono tutti dei giganti non me n'ero mai reso conto!!!!
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: [RECENSIONE] Concerto Dream Theater a VERONA

Postby Ultimauro » Fri Jul 08, 2011 3:49 pm

Ah, il nuovo stand del Pelatone gli consente ora sia di girare la tastiera che di INCLINARLA in verticale :P
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: [RECENSIONE] Concerto Dream Theater a VERONA

Postby Abierto » Fri Jul 08, 2011 3:50 pm

Ma perchè non ci siamo visti? Io avevo pure la maglietta di KS ._.
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: [RECENSIONE] Concerto Dream Theater a VERONA

Postby Leonardo » Fri Jul 08, 2011 4:41 pm

cavolo sembra che siamo andati a 2 tour diversi... a roma tutt' altro, come hop scritto nella recensione ufficiale KS
http://www.keyboardsolo.it/artists-frie ... recensione
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: [RECENSIONE] Concerto Dream Theater a VERONA

Postby gilles » Fri Jul 08, 2011 4:57 pm

quindi tour prettamente commerciale tanto per far su soldi.
zio cane...mangini sbaglia..rudess sbaglia...petrucci sbaglia...i fonici sbagliano.
io mi sarei incazzato come una iena e avrei chiesto indietro i soldi del biglietto.

fortuna che non li vado più a vedere:D:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: [RECENSIONE] Concerto Dream Theater a VERONA

Postby Leonardo » Fri Jul 08, 2011 5:02 pm

gilles wrote:quindi tour prettamente commerciale tanto per far su soldi.
zio cane...mangini sbaglia..rudess sbaglia...petrucci sbaglia...i fonici sbagliano.
io mi sarei incazzato come una iena e avrei chiesto indietro i soldi del biglietto.

fortuna che non li vado più a vedere:D:D

a roma hanno suonato benissimo, è stato il concerto più figo che ho sentito loro... mi sono divertito parecchio..
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: [RECENSIONE] Concerto Dream Theater a VERONA

Postby Ultimauro » Fri Jul 08, 2011 8:05 pm

Abierto wrote:Ma perchè non ci siamo visti? Io avevo pure la maglietta di KS ._.


Ahahahahaha ANCHE IO Avevo la maglia Di space4keys!!!
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: [RECENSIONE] Concerto Dream Theater a VERONA

Postby Support Synthonia » Fri Jul 08, 2011 8:14 pm

Grande Mauro, grazie per la recensione..la uso per un secondo articolo su ytsejam.it ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: [RECENSIONE] Concerto Dream Theater a VERONA

Postby Mex2 » Fri Jul 08, 2011 10:28 pm

NOooO ma ultimauro c'eri anche tu??
dov eri messo? magari eravamo vicini io ero dalla parte del rude abbastanza vicino, non sono un fan dei gamma ray ma il cantante lo ho trovato stra preso bene! faceva un sacco di facce XD il gesto era x far ridere : Thumbup :
i miei video purtroppo sono brevi e hanno un audio pessimo...
il volume di Rudess era comunque troppo basso soprattutto nel solo di count of tuscany e nel botta e risposta con lo zen riffer con petrucci infatti richiamava l'assistente ogni tanto.
ma malgrado tutto è stato figoso! : CoolGun :
My Gear: Roland Juno Di, Yamaha P-95, Behringer UMA25s, M-Audio FastTrack Pro.
User avatar
Mex2
 
Posts: 85
Joined: Fri Sep 03, 2010 4:05 pm
Location: Cesate (MI)

Re: [RECENSIONE] Concerto Dream Theater a VERONA

Postby vaivavalo » Fri Jul 08, 2011 11:53 pm

Non mi espongo per i Dream, sarei andato a vederli, se la mattina dopo non avessi avuto un esame. Ma mi espongo per i Gamma Ray, un gruppone direi. Il genere si sa, è quello, power Tedesco, o piace o non piace, ma Kay, il cantante chitarrista, è una forza sul palco, una belva!!
Piccolo appunto= nel 2008, quando li vidi a Milano, avevano come tastierista live il nostrano Alessio Gori!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Next

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest