Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Jupiter-80 dimostrazione e recensione da AlexDD

Roland Jupiter-80 dimostrazione e recensione da AlexDD

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Roland Jupiter-80 dimostrazione e recensione da AlexDD

Postby Support Synthonia » Thu Aug 04, 2011 9:26 pm



la Recensione è in arrivo..

Per quello che mi riguarda posso dire che questo Synth mi ricorda molto il JD800, come concetto, come stile, come forma e volendo anche come suono...ovviamente con 10 di differenza nella sintesi : Wink :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Roland Jupiter-80 dimostrazione e recensione da AlexDD

Postby Leonardo » Thu Aug 04, 2011 9:40 pm

Ma quindi è un synth o una WS?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Roland Jupiter-80 dimostrazione e recensione da AlexDD

Postby Support Synthonia » Thu Aug 04, 2011 9:55 pm

è un Synth classico, come era un synth classico il JD800 appunto, ha samples in formato SUPERNATURAL..quindi estremamente realistici.

La cosa più interessante, oltre al fatto che si tratta di un synth molto potente, è che non sono stati applicati "compressori" di segnale sulle uscite, quindi il suono risulta molto "grosso e corposo", un pò come accadeva in passato con gli strumenti analogici e con i primi Digitali, bisogna tenerlo sotto controllo..

la differenza sostanziale col V-synth è che il V-synth è una macchina bilanciata e con una struttura molto complessa, tendenzialmente votato all'elettronica e ai suoni molto poco "comuni"..

Lo Jupiter è un synth nudo e crudo, una macchina che programmata tira fuori molto di più di quello che l'artista potrebbe pensare, è come nel caso del Jd800 uno strumento Roland che darà molto spazio alla programmazione degli USERS.

Prevedo un forte flusso di suoni CUSTOMERS...
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Roland Jupiter-80 dimostrazione e recensione da AlexDD

Postby alexdd » Thu Aug 04, 2011 10:18 pm

gran bello strumento questo jupiter 80 ... un sintetizzatore che a primo acchito strizza l'occhio al v synth per estetica , rendendolo piu completo ed efficace in sede live. Ottimi i convertitori che rendono davvero questo strumento di altissima qualità soprattutto durante l'esecuzione dei LIVE. Ed è nei LIVE che da forse il suo massimo questo jupiter. La sezione posta strategicamente al di sotto dei tasti è una scorciatoia davvero efficace in situazioni live. Pad e sonorità che ricordano vagamente il miglior D 70 e il leggendario JD-800, anche esso costituito di ben 4 parti nell'architettura del final sound, con la differenza che lo jupiter, oltre alle straordinarie 256 voci di polfonia ( lo riscrivo, 256 ragazzi!), ha la possibilità di sovrapporre per ciascuna zona svariati oscillatori rendendo davvero unico il timbro oltre che straordinariamente ricco e potente. Ogni timbro è ben studiato, anche i timbri che si allontanano di più dal vero e proprio concetto di sintetizzatore, quali piano, rhodes e suoni acustici e orchestrali, sono di ottima resa. Chassis bello, argentato, solido soprattutto, e il tutto in un peso invidiabile pur trattandosi di una 76 tasti: 17.5kg. Che dire...tastieristi di tutta Italia e di tutto il mondo...merita l'acquisto.

Alex DD.
My Studio Gear:Korg Triton Extreme 61 - Acoustic Guitar Ovation Tangent -
Facebook Official Page: http://www.facebook.com/#!/pages/Alex-D ... 0299630165 ---> Cliccare su MI PIACE!
My space: http://www.myspace.com/alexdidonna
User avatar
alexdd
Junior Member
 
Posts: 169
Joined: Mon Jan 07, 2008 4:34 pm
Location: Taranto

Re: Roland Jupiter-80 dimostrazione e recensione da AlexDD

Postby Support Synthonia » Thu Aug 04, 2011 10:34 pm

verissimo Ale, oggi ho avuto la tua stessa impressione...io lo prenderei subito, secondo me è una macchina ideale per suonare in un gruppo rock e fare tutto con una sola macchina..

Muse, PF, DT, un pò dit utto senza troppi giri
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Roland Jupiter-80 dimostrazione e recensione da AlexDD

Postby Leonardo » Thu Aug 04, 2011 11:09 pm

ok, lo proverò allora, mi avete incuriosito : Thumbup :

però ancora non mi ispira molto, boh sarà per l' estetica... : Hurted :

Cherubini l' altro giorno non ce l' aveva ancora...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Roland Jupiter-80 dimostrazione e recensione da AlexDD

Postby carlitos » Fri Aug 05, 2011 1:09 am

Wow, davvero interessante! Ma dov'eravate?
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Roland Jupiter-80 dimostrazione e recensione da AlexDD

Postby Support Synthonia » Fri Aug 05, 2011 1:16 am

carlitos wrote:Wow, davvero interessante! Ma dov'eravate?

invitati da strumentimusicali.net
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Roland Jupiter-80 dimostrazione e recensione da AlexDD

Postby JM! » Fri Aug 05, 2011 7:53 am

Sion wrote:è un Synth classico, come era un synth classico il JD800 appunto


Non vorrei passare per il guastafeste di turno, ma francamente trovo il paragone un po' forzato. Ovvero: se è vero che le due bestiole fanno perno su un'architettura piuttosto simile (e piuttosto semplice, a ben vedere), è anche vero che il contesto storico dell'una e dell'altra è molto diverso. Per quanto bensuonante e funzionale, Jupiter 80 NON rappresenta quella novità dirompente (in termini di interfaccia, di sonorità, ecc. ecc.) che rappresentò JD800 venti - ! - anni fa.

Lo Jupiter è un synth nudo e crudo, una macchina che programmata tira fuori molto di più di quello che l'artista potrebbe pensare, è come nel caso del Jd800 uno strumento Roland che darà molto spazio alla programmazione degli USERS.


Ripeto: non ho nulla contro Jupiter 80, ed anzi: chissà che le scelte di Roland (macchina bensuonante + architettura consolidata + interfaccia ergonomica) non si rivelino vincenti. Un unico appunto: il prezzo. Non è questione di poco, sia in termini assoluti (3000 euro? ho capito bene ? : Eeek : ), sia in termini relativi (che alternative ci sono a quella cifra?).

Ciao!
Jacopo

Prevedo un forte flusso di suoni CUSTOMERS...[/quote]
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Roland Jupiter-80 dimostrazione e recensione da AlexDD

Postby fabio » Fri Aug 05, 2011 8:37 am

Non ho capito bene, ma alla fine è anche un VA?? da come suona sembrerebbe di si. Sa proprio di "pasta roland" vecchio stampo per fare anni synth anni 80 sembra l'ideale e gli acustici, solo valutando dai visto a me sembrano superiori anche a kronos. Ma giudicare da utube non è mai il massimo, vedremo...
3000 alla fine è il suo prezzo, una WS 76 come motif/fantom/motif costa sui 2500...
La verità è una, schifezze non ne fa più nessuno, ed oggi comprare nuovo è davvero difficile...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Next

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest