Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • m1 patch su triton le

m1 patch su triton le

Freeware, patches, Os, scambio files

Re: m1 patch su triton le

Postby snow87 » Sat Jun 11, 2011 6:48 pm

grazie a tutti per le risposte.
sion cosa intendi precisamente? di farmi dei program x ciascun oscillatore e modificarli in una combi?
per il campionatore direi che ci penso su a questo punto.non sono molto pratico...come viene collegato poi alla tastiera per poter suonare i campioni salvati?
grazie ancora
snow87
 
Posts: 7
Joined: Mon May 30, 2011 10:38 am

Re: m1 patch su triton le

Postby JM! » Mon Jun 13, 2011 8:31 am

snow87 wrote:grazie a tutti per le risposte.
sion cosa intendi precisamente? di farmi dei program x ciascun oscillatore e modificarli in una combi?


Credo intendesse dire di partire da un preset che si avvicina a quello che vuoi ottenere, e da lì intervenire con piccole modifiche dove necessario.

per il campionatore direi che ci penso su a questo punto.non sono molto pratico...come viene collegato poi alla tastiera per poter suonare i campioni salvati?
grazie ancora


Un campionatore a rack è né più né meno che un expander, cioé un generatore sonoro che viene collegato ad una tastiera "master" (nel tuo caso Triton Le) via MIDI: parliamo letteralmente di 1 cavo. A differenza però di un generatore "standard", tipicamente "chiuso", un campionatore è un generatore "aperto", perché suona sulla base dei timbri che gli dai in pasto.

Svantaggi: un campionatore non è "accendi & suona". E' piuttosto "accendi, carica & suona". Ovvero ha dei tempi operativi superiori a quelli di un generatore chiuso, che si vanno a sommare a un tempo "preparatorio" (per il reperimento dei campioni e la loro preparazione in funzione di QUEL campionatore) altrettanto superiore al solito. Questo vale per i campionatori integrati (come l'espansione per Triton Le) come per quelli indipendenti.

Vantaggi: per definizione il campionatore permette all'utente di assemblarsi una tavolozza sonora estremamente personalizzata e funzionale. Benché sul piatto vadano messi anche gli accessori del caso (in primis memorie esterne, solitamente interfacciate via SCSI: vedi i vari Zip, Jaz, CD-Rom, HD, ecc. ecc.), il costo complessivo difficilmente supera le POCHISSIME centinaia di euro, a fronte di macchine che possono suonare maledettamente bene. Qui la strada dei campionatori integrati e quella dei campionatori indipendenti si separano: la qualità della resa dei primi è inevitabilmente subordinata alla macchina che li ospita.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: m1 patch su triton le

Postby snow87 » Thu Jun 16, 2011 10:27 am

beh jacopo devo dire che sei stato lampante!
grazie mille per le dritte. effettivamente un campionatore nel mio caso farebbe comodo, inizialmente se non altro per recuperare i famosi timbri perduti dell'M1.alchè però mi sorge un dubbio....nel mio caso io utilizzo due tastiere per suonare live...e non volendo portarmi in giro l'M1 (son testardo lo so) ho acquistato un decisamente più trasportabile Juno d-i che utilizzo come espansione della Le..a sto punto come funziona? nel senso che dovrei poter gestire il campione come se fosse effettivamente un program da posizionarmi dove voglio nello split di una o dell'altra tastiera...ho paura che per far ciò ci vorrà quello integrato.... correggetemi se sbaglio....
snow87
 
Posts: 7
Joined: Mon May 30, 2011 10:38 am

Re: m1 patch su triton le

Postby JM! » Thu Jun 16, 2011 3:38 pm

snow87 wrote:ho acquistato un decisamente più trasportabile Juno d-i che utilizzo come espansione della Le


Fammi capire: le due tastiere lavorano indipendentemente l'una dall'altra, o le hai collegate in modo che Triton Le piloti Juno Di (Triton MIDI OUT > JUNO MIDI IN) ?

nel senso che dovrei poter gestire il campione come se fosse effettivamente un program da posizionarmi dove voglio nello split di una o dell'altra tastiera..


Posto il lavoro preparatorio di cui ti parlavo, la gestione della patch in termini di split e layer equivale a quella che si avrebbe con un normale expander "chiuso", e dipende dalla flessibilità del routing MIDI che può mettere in campo il tuo setup.

Facciamo un esempio pratico. Hai 3 generatori:

- Triton Le
- Juno Di
- campionatore esterno X

Supponiamo per praticità che il campionatore venga pilotato da una sola delle due tastiere. In assenza di funzioni di master keyboard (cioé ad esempio della possibilità di splittare la tastiera assegnando ad una parte di essa il solo controllo di un generatore esterno, su di uno specifico canale MIDI) quello che puoi fare è creare uno split e porre in muto la porzione di tastiera che vuoi "assegnare" non al gneratore interno ma appunto al campionatore; sul campionatore imposterai uno split inverso.
Se vuoi che il campionatore sia pilotato da entrambe le tastiere hai 2 possibilità: riccorrere a un cosiddetto MIDI MERGE che raccoglie 2 cavi MIDI (provenienti dagli OUT delle due tastiere) e porta un unico cavo al MIDI IN del campionatore; collegare in cascata i tre generatori e "giocare" con i canali MIDI per decidere di volta in volta chi comanda cosa. Niente di infattibile, eh?

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Previous

Return to Pubblicazioni / Downloads dagli utenti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest