Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Basi Live Ableton

Basi Live Ableton

Tutto il Software che serve per fare Musica

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Fri Aug 22, 2014 1:07 pm

g-five ti ringrazio.
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby g_five » Fri Aug 22, 2014 2:24 pm

una variante, suggerita da Iryon, può essere quella di usare un solo cavo a y che esce dal lettore. Mandare il canale con la base al mixer principale e il canale con il click al mixerino del batterista. Usare poi il mixer principale per mandare la base in spia a tutta la band o solo a qualche musicista. Il mixer del batterista può essere usato (sfruttando il canale mono con ingresso xlr) per avere anche la mandata della spia dal mixer principale in cuffia.

Comunque tutto dipende un po' da che impianto usate per i live. Se hai bisogno di consigli per questo apri una nuova discussione magari e ti aiuteremo anche li : Thumbup :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Fri Aug 22, 2014 2:58 pm

Si ecco,mi interessava capire proprio quest'ultimo procedimento. Andando nel dettaglio i due cavi che si sdoppiano dall'mp3 vanno, credo, nel mixer principale e mi sembra di aver letto, che il fader del click si azzera per non farlo sentire dalla casse principali però non ho ben capito come viene deviato in cuffia al batterista insieme alla base. Forse sfruttando l'insert o aux...ecco lì mi perdo
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby Iryon » Fri Aug 22, 2014 3:05 pm

Un'altra possibilità sarebbe procurarsi un mixerino che abbia un'uscita ausiliaria indipendente in modo che con lo sdoppiatore colleghi il canale destro e sinistro del lettore in due canali distinti del mixer, dall'uscita cuffie il batterista sentirà sia click che base mentre dall'uscita ausiliaria del mixer mandi la base al mixer principale.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Fri Aug 22, 2014 3:33 pm

e se facessi al contrario? cioè derivare il tutto dal mixer principale, si potrebbe fare?
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby Iryon » Fri Aug 22, 2014 4:56 pm

Potrebbe essere fattibile ma a seconda della situazione live non lo consiglio.
Preso per buono che chi manda in play le basi spesso è il batterista e quindi il segnale parte dal palco: se il mixer principale è vostro e sta nelle immediate vicinanze non è un problema purchè questo mixer abbia la possibilità di mandare in cuffia il click e le basi ed escludere solo il click dalle uscite principali. In situazioni dove il mixer principale non è vostro e non sia sul palco dovrete sincerarvi che ci sia un cavo abbastanza lungo per mandare i due segnali del lettore e ancora prima che ci siano uscite libere per farvi mandare in cuffia click e basi per il batterista.
Insomma, in questo caso fate prima voi a tenervi per voi il click e a mandare unicamente le basi al mixer principale, impegnerete anche meno canali al fonico.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Fri Aug 22, 2014 5:41 pm

hai ragione, quindi è meglio che gestisca tutto il batterista dal suo mixer. Tu ne hai qualcuno da consigliare? La cosa importante è che abbia almeno un aux mi pare di aver capito. Pero' ho un dubbio: non è che regolando a suo piacimento il volume in cuffia attraverso il suddetto mixer, vanno ad essere coinvolti anche i volumi del main generale? Cioè, visto che si trova a monte ne risente tutta l'amplificazione, o l'uscita aux ha una sua indipendenza?
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby g_five » Fri Aug 22, 2014 5:55 pm

giancat92 wrote:hai ragione, quindi è meglio che gestisca tutto il batterista dal suo mixer. Tu ne hai qualcuno da consigliare? La cosa importante è che abbia almeno un aux mi pare di aver capito. Pero' ho un dubbio: non è che regolando a suo piacimento il volume in cuffia attraverso il suddetto mixer, vanno ad essere coinvolti anche i volumi del main generale? Cioè, visto che si trova a monte ne risente tutta l'amplificazione, o l'uscita aux ha una sua indipendenza?


L'uscita aux deve essere pre fader, ovvero con un volume indipendente dal fader del canale. Solitamente i mixer piccolini hanno due aux, una pre e una post.
Un mixer di questo tipo andrebbe bene http://negozio.promusicstore.it/it/audi ... -qx1204usb
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Basi Live Ableton

Postby giancat92 » Fri Aug 22, 2014 6:31 pm

ma l'uscita aux e quella monitor sono la stessa cosa o cambiano?
giancat92
 
Posts: 26
Joined: Wed Jul 02, 2014 8:52 am

Re: Basi Live Ableton

Postby g_five » Sat Aug 23, 2014 9:12 am

Sui mixer vengono chiamate aux (auxiliary) quelle uscite in più che differiscono dal master o dai gruppi. Solitamente queste vengono utilizzate per le mandate ai monitor e per gli effetti
A volte sui mixer piccoli con pochi aux vengono chiamate mon le mandate pre fader e fx le mandate post fader
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

PreviousNext

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests