Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Mainstage: chi me ne parla?

Mainstage: chi me ne parla?

Tutto il Software che serve per fare Musica

Mainstage: chi me ne parla?

Postby cecchino » 20/06/2012, 8:11

Carissimi, dopo alcuni mesi che cerco di aggiornare il mio setup per renderlo più flessibile (il problema principale è la scarsa interazione del mio stage, usato come master, con la piccola Roland usata come modulo MIDI), operazione per ora fallita a causa del fatto che non riesco a dar via il piano Korg : Hurted : sto valutando l'idea di acquistare il software in oggetto (visto il prezzo, mi direte voi, prendilo provalo e vedi se fa quello che ti serve : Andry : , ma a me comprare al buio non piace a prescindere : Smartass :). La cosa è stata inizialmente stimolata da un video postato qui dal nostro Grande Capo Daniele, dove si vede il buon Neal Morse reggere varie ore di concerto usando solo un clone Hammond ed una master con un PowerBook sul quale secondo le informazioni reperite gira appunto Mainstage. Finora avevo lasciato perdere soprattutto per mancanza di una scheda audio adeguata, ma grazie a qualcuno che ho già nominato la scheda audio ora ce l'ho : Chessygrin : ...
Però mi chiedevo le seguenti cose:
- Sono pubblicizzate sul sito Apple varie modalità di creazione/gestione delle patches, con nomi non proprio standard ma che sembrano evocare sintesi sottrattiva, modelli fisici, campionatore etc. etc. Quanto sono efficienti, questi sistemi, e che qualità offrono? Perché ho visto sul tubo un paio di demo della concorrenza : Chessygrin : che vende patch per
Mainstage ma la qualità non mi ha convinto del tutto...
- Si può utilizzare facilmente il software come vst host per moduli vst di terze parti (tipo il famoso vb3 di zio Guido)?
Altra cosa: per superare le limitazioni come master sia del piano che della Juno, mi converrebbe acchiappare un oggettino tipo Nanokontrol?
Un grazie anticipato a tutti
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: 24/03/2011, 21:23
Location: Roma

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby Riven » 20/06/2012, 10:26

Ho utilizzato Main stage diverso tempo fa e per pochi tentativi, ne ho un ricordo molto sbiadito.
Cerco di trovare un po di temo a casa,faccio qualche prova e ti dico.
Main Stage dovrebbe vedere tutte le applicazioni che sono in Logic (EXS24, EVB, VS1 etc. etc.). Se è così hai a disposizione un bell'arsenale di roba.
Rispetto alla master, in Main Stage puoi configurare un bel po di parametri, farti già tutti i bei punti di split e layer, dipende poi da quali controlli vuoi avere sulla tastiera per modificare in tempo reale la tua esecuzione.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: 11/02/2009, 10:52

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby cecchino » 20/06/2012, 10:41

Riven wrote:Ho utilizzato Main stage diverso tempo fa e per pochi tentativi, ne ho un ricordo molto sbiadito.
Cerco di trovare un po di temo a casa,faccio qualche prova e ti dico.

Grazie mille!
Main Stage dovrebbe vedere tutte le applicazioni che sono in Logic (EXS24, EVB, VS1 etc. etc.). Se è così hai a disposizione un bell'arsenale di roba.

Sì, è quello che ho letto, però ovviamente sulla pagina pubblicitaria è tutto bello e fantastico, sentire il parere di qualcuno che ci ha messo le mani è fondamentale. Tieni presente che le discussioni sui forum apple sono temporaneamente inaccessibili : Cry : ... e poi lì non si parla affatto di vst esterni.
Rispetto alla master, in Main Stage puoi configurare un bel po di parametri, farti già tutti i bei punti di split e layer, dipende poi da quali controlli vuoi avere sulla tastiera per modificare in tempo reale la tua esecuzione.

Esatto, è proprio quanto mi serve, visto che la Juno (come slave) non fa split se non con canali diversi o pilotati dalla tastiera interna, ed il piano trasmette o su singolo canale o su due in contemporanea (quindi solo layer e niente split). Per il resto (program change, volumi delle parti etc.) mi affiderei al nanokontrol.
Aspetto nuove : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: 24/03/2011, 21:23
Location: Roma

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby Riven » 20/06/2012, 12:18

Nel frattempo, se non lo hai già fatto, dai un'occhiata qui:
http://www.logicforum.it/vb/forumdispla ... 272c&f=193
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: 11/02/2009, 10:52

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby cecchino » 20/06/2012, 13:29

No, non ci avevo guardato, grazie!
Da una rapida occhiata ho visto solo che c'è chi lo usa con Omnisphere, quindi alla domanda sui vst esterni ho la risposta : Razz : .
A questo punto mi sa che lo compro (è un grosso investimento, ben 23.99€ : Eeek : , per questo avevo qualche dubbio sulle prestazioni) e ci smanetto, male che vada imparo qualcosa (e se vedo che funziona, il mercatino di KS avrà presto mie notizie, visto che c'è un bel nanokontrol in vendita a poco prezzo : Wink : ).
Grazie ancora
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: 24/03/2011, 21:23
Location: Roma

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby Riven » 20/06/2012, 14:29

Si, confermo che legge qualsiasi fonte esterna.
Sono a casa e ho fatto un paio di prove.
Come ti dicevo puoi crearti zone di split e layer direttamente in main stage, non c'è bisogno di programmarti la master.
Per quello che costa vale la pena "svenarsi" ... accattatavill'
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: 11/02/2009, 10:52

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby cecchino » 20/06/2012, 14:49

Downloading... : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: 24/03/2011, 21:23
Location: Roma

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby g_five » 27/11/2012, 21:02

posto qui visto che si tratta di mainstage..

l'ho scaricato e aggiunto anche dei vst per smanettare un po' e scoprire qualche nuovo suono.
Però ho una domanda: posso installare dei vst su un hard disk esterno? Non voglio intasare troppo l'hard disk del mio mac
I vst che ho installato sull'hard disk di avvio mainstage li vede già mentre quello che ho installato sull'hard disk esterno no
Qualcuno può darmi una mano?

Grazie in anticipo : Wink :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: 10/06/2012, 17:08
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby Leonardo » 28/11/2012, 8:42

Uso spesso main stage ed ora credo lo userò sempre insieme al nord stage 2. Chiedetemi qualsiasi cosa.
Può caricare anche i vst esterni, ma per la bontà dei suoi nativi (quelli di logic) io non ne ho sentito il bisogno apparte il vb3 di zioguido.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: 16/03/2009, 19:20
Location: Latina

Re: Mainstage: chi me ne parla?

Postby g_five » 28/11/2012, 14:38

Leonardo wrote:Uso spesso main stage ed ora credo lo userò sempre insieme al nord stage 2. Chiedetemi qualsiasi cosa.


Sei consapevole che con questa frase ti seri tirato addosso un milione di domande da parte mia vero? : Razz :

Comunque te le faccio una per volta, per non fare confusione.
Io ho installato dei vst sul disco di avvio del Mac e finita l'installazione apro Mainstage che li vede subito. Ho provato però a installarne uno sull'hard disk esterno e Mainstage non me lo vede. C'è un modo per inserirlo manualmente o devo per forza installarlo sul disco di avvio?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: 10/06/2012, 17:08
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Next

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: Metager [Bot] and 2 guests