Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • A tutti i pianisti: consiglio!!!

A tutti i pianisti: consiglio!!!

Quando il piano si fà elettrico

A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby carlo18 » Tue Dec 03, 2013 5:47 pm

Ciao ragazzi....mi rivolgo a tutti i possessori/esperti di pianoforti acustici....ho bisogno di consigli per l'acquisto di un pianoforte a 1/4 di coda....innanzitutto: nuovo o usato?...cambia molto il mercato tra nuovo e usato?....quali sono le case di punta?....i prezzi ?.....nel caso di un usato cosa valutare attentamente?....non ho un budget definito (ho visto che comunque la spesa è importante) però ho bisogno di farmi un idea!!!! ....punterei a uno strumento buono e "definitivo" , comunque per amatore..non per forza da concertista professionista...ma con un buon rapporto qualità/prezzo!!!! : Walkman :
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby TheKeyboardistZ » Tue Dec 03, 2013 6:03 pm

Allora, le due marche migliori per rapporto qualità prezzo e per longevità sono yamaha e kawai. Poi ci sono quelli cinesi da cui devi stare ben lontano e quelli più costosi come Schimmel, Fazioli, Borgato, Steinway, Bosendorfer... Personalmente ti consiglio le prime due marche: spesa accettabile (nel tuo caso se siamo nel nuovo dai 10000 ai 15000) e, come dicevo, ottima longevità. Ho provato Kawai suonati per 20 anni 6 ore al giorno che sembrano pari al nuovo.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby wave » Tue Dec 03, 2013 6:13 pm

Fa' attenzione ai pianoforti cosiddetti "rigenerati" perché la possibilità di fregatura e/o truffa è molto elevata.
Eventualmente fatti accompagnare da una persona esperta che sappia riconoscere un pianoforte di qualità da una ciofeca.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby g_five » Tue Dec 03, 2013 7:12 pm

Io ho uno Steinway comprato da mio padre anni fa... Io amo il suono steinway, che mi piace di più degli yamaha (queste due sono le marche che più vedi in giro).
Comunque direi che valgono i consigli sopra. Anche con yamaha e kawai comunque non prendi delle fregature.

Poi la butto li: prova a sentire un noleggiatore di pianoforti, magari ne ha uno usato che noleggiava da vendere e risparmi, magari non è in ottime condizioni estetiche ma suonano bene lo stesso.
Poi tanti li noleggiano anche a privati o scuole che lo tengono fermo al chiuso quindi quelli non hanno neanche viaggiato tanto o preso umidità.
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby Leonardo » Tue Dec 03, 2013 7:27 pm

wave wrote:Fa' attenzione ai pianoforti cosiddetti "rigenerati" perché la possibilità di fregatura e/o truffa è molto elevata.
Eventualmente fatti accompagnare da una persona esperta che sappia riconoscere un pianoforte di qualità da una ciofeca.

Molta molta attenzione ai rigenerati!

Poi aggiungo che di solito lo yamaha tende a diventare sempre più brillante e metallico col tempo, ma la meccanica resta perfetta. Dall' altra parte il kawai mi piace di più come suono (molto più caldo) ma col tempo la meccanica tende a slabbrarsi.
Stainway bhe è un discorso a parte. Sono un' altra categoria, ma costano molto di più. In tutto ciò comunque conta moltissimo anche come lo si tiene e quanta manutenzione si fa al piano, e soprattutto da chi.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby carlo18 » Tue Dec 03, 2013 9:43 pm

Molto bene....ho già le idee più chiare....ma mi sorgono altri quesiti
1) posto che kawai e yamah sono le marche più consigliate ( dalla descrizione propendo più per kawai comunque) per il nuovo, vale lo stesso per gli usati?mi spiego meglio: preferireste uno steinway usato tenuto bene o un kawai nuovo allo stesso prezzo?
2) esistono regole/ buone norme per una conservazione ottimale dello strumento?
3) fascie di prezzo sul nuovo?..ma in particolare : modelli caldamente consigliabili?
Grazie a tutti
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby TheKeyboardistZ » Tue Dec 03, 2013 10:14 pm

1) Dipende dall'utilizzo che devi farne, io che studio pianoforte ad esempio preferirei un Kawai nuovo poichè ho bisogno di una meccanica che mi faccia fare muscoli nelle dita e sopratutto ho bisogno di un prodotto che mi duri tanto e Steinway, per quanto buono, dopo 8-9 anni inizia a "invecchiare".

2) Due buone norme sono sicuramente:
a) tenere il piano in un posto con poca umidità e senza troppi sbalzi
b) farlo accordare almeno ogni due anni

3) Secondo me per l'acquisto la cosa migliore è che tu vada da un negoziante a provare i vari modelli insieme a qualcuno che se ne intende. Guarda i vari modelli sui siti delle marche e fatti prima un'idea del prezzo medio dello strumento.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby carlo18 » Wed Dec 04, 2013 9:13 pm

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... ....questo piccolino potrebbe andare bene ?....mi sembra di capire che sia il modello base...vsicuramente l idea migliore e' andare a provarli....ma potrebbe essere una scelta piu che dignitosa?
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby TheKeyboardistZ » Wed Dec 04, 2013 9:41 pm

Secondo me sì, seppur piccolo è comunque un ottimo piano e per suonare in casa va più che bene.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby Leonardo » Thu Dec 05, 2013 12:52 am

Molto carino, ma se puoi di spazio (e di soldi) visto stai facendo 30 fai 31 e prendi il mezzacoda.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Next

Return to Rhodes / Wurlitzer / Clavinet / E.Piano / A.Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest