Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • A tutti i pianisti: consiglio!!!

A tutti i pianisti: consiglio!!!

Quando il piano si fà elettrico

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby Riven » Thu Dec 05, 2013 8:59 am

Quoto Leo, a questo punto, se non hai problemi di spazio e puoi spendere una cosina in più, prendi un mezzacoda. Uno degli "standard" e lo yamaha c3, lo trovi usato sotto i 12 mila euro. Sul sito yamaha c'è la lista dei rivenditori autorizzati per i pianoforti usati e rigenerati. Dagli uno sguardo, almeno ti rivolgi ad un negozio riconosciuto. E in questo caso vale ancora di più il classico suggerimento del forum: vai in negozio e prova, stai comprando uno strumento vero, non un ammasso di fili e ciruiti integrati. Suonalo, toccalo, annusalo, accarezzalo .... E buona scelta
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby g_five » Thu Dec 05, 2013 9:54 am

Il mezzacoda diventa impegnativo come spazio! Io ho un quartino che già mi occupa metà del salotto...
Ma se hai spazio e soldi allora prendi un mezzacoda!

P.s.: che rapporti hai con i vicini di casa?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby TheGreyMaster » Thu Dec 05, 2013 9:23 pm

Io con il C1 della Yamaha, comprato nuovo e con tecnologia "Silent", mi sono sempre trovato da dio! All'epoca ero indeciso tra quello e l' A1, che è proprio il classico quartino...provandoli non c'erano paragoni, sia per suono che sensibilità del doppio scappamento, quindi optai per il mezza coda più piccolo che c'è! : Wink :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby carlo18 » Thu Dec 05, 2013 10:38 pm

ahahah....no.....con i vicini non ci sono problemi.....mi avete dato dei buoni spunti...non è un acquisto nell'immediato...ma ho bisogno di farmi una cultura e un idea generale prima di andare a provarli....di modo da aver qualche dato tecnico oltre che ovviamente una sana prova diretta....tra mezza coda e quarto di coda allora c'è un abisso?
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby TheGreyMaster » Sat Dec 07, 2013 5:39 pm

carlo18 wrote:ahahah....no.....con i vicini non ci sono problemi.....mi avete dato dei buoni spunti...non è un acquisto nell'immediato...ma ho bisogno di farmi una cultura e un idea generale prima di andare a provarli....di modo da aver qualche dato tecnico oltre che ovviamente una sana prova diretta....tra mezza coda e quarto di coda allora c'è un abisso?


Nella mia personale esperienza Si! E mi sentirei di consigliare un ottimo verticale, piuttosto che un quartino qualunque! Ma il bello è che c'è, se non un abisso, un bel margine, da pianoforte a pianoforte, dello stesso modello (anche di epoche vicine fra loro)... per dire, quando arrivò il C1 che avevo ordinato ed andai in negozio a provarlo il venditore (che è un guru del piano, lo chiamano ad accordare ai concerti di Jarrett) mi disse "sei fortunato...prova il C1 senza silent che è arrivato assieme al tuo!"...suonava diverso e...peggio! : Chessygrin : Il mio in particolare ha degli acuti cristallini e brillanti, nitidissimi ma non troppo metallici (che è una caratteristica che solitamente hanno gli Yamaha), comuinque ha una buonissima meccanica, adatta per lo studio e la tecnica! Per essere un coda molto piccolo anche in registrazione si comporta più che bene! : Love :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby g_five » Sun Dec 08, 2013 2:48 pm

Comunque la verità è che il pianoforte è uno strumento vero. Quindi non ci saranno mai due pianoforti che suonano uguale! Devi andare assolutamente a provarli!

Io comunque sono più per il quartino che per il verticale : Thumbup :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby Leonardo » Sun Dec 08, 2013 3:43 pm

Anche io credo che sia meglio in qualunque caso la meccanica del coda.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby TheKeyboardistZ » Sun Dec 08, 2013 3:50 pm

Confermo, la coda ha anche tutto un altro suono, molto più aperto e dinamico rispetto a un verticale.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby xfuturemind » Sun Dec 08, 2013 8:48 pm

Fai una ricerca dell'usato contattando solo privati.Così facendo hai l'opportunità di conoscere il proprietario e valutare con più attenzione lo stato e la storia del piano!
Io nell'86 comprai da privato a privato uno zimmermann un quarto di coda con due pedali,all'epoca il vecchio proprietario l'aveva comprato vent'anni prima.Non l'ho mai accordato,ti posso dire che a distanza di tutti questi anni suona che è una favola!! : Chessygrin :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: A tutti i pianisti: consiglio!!!

Postby carlo18 » Sun Dec 08, 2013 9:26 pm

Ok....è un acquisto futuro ma già da ora volevo iniziare a provarli e farmi un idea di modo da acquistare a colpo sicuro il definitivo!!
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

PreviousNext

Return to Rhodes / Wurlitzer / Clavinet / E.Piano / A.Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests