Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • accordatura wurlitzer

accordatura wurlitzer

Quando il piano si fà elettrico

accordatura wurlitzer

Postby bark » Sat Apr 19, 2008 5:34 pm

ciao a tutti.
mi iscrivo perchè ho dei problemi di accordatura.
posseggo un wurlitzer(mi sembra del 78), e oggi dopo diversi mesi che lo suono, con immenso dispiacere noto che il uno dei "la" è calante di quasi mezzo tono.

ora ho sentito che l'accordatura si fa colando dello stagno sulle lamelle, ma mi chiedevo se qualcuno potesse illuminarmi a riguardo, in modo da essere sicuro di quello che andrò a fare.
magari una spiegazione, o amche un piccolo consiglio.
vi ringrazio anticipatamente.

bark
bark
 
Posts: 3
Joined: Sat Apr 19, 2008 5:27 pm
Location: magenta (mi)

Re: accordatura wurlitzer

Postby Support Synthonia » Sun Apr 20, 2008 12:33 am

Ciao bark, benvenuto sul forum.
Chiedimi tutto e ti spiego come fare, sempre che tu nn sia + esperto di me, sono anche io in possesso di un A200.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: accordatura wurlitzer

Postby bark » Sun Apr 20, 2008 11:09 am

ciao daniele, grazie!
il mio problema ora è accordarlo, e vorrei qualche informazione.cioè, dove devo colare lo stagno, quanto ne va messo circa, insomma informazioni generali, perchè a riguardo non ne so nulla.
e un'altra cosa: dove si possono reperire delle nuove lamelle?
e già che ci sono,ti chiedo anche se spostando spesso il wurlitzer con la macchina(trattandolo come un bimbo :mrgreen: )magari gli sbalzi di temperatura, o non so chè possono a lungo andare danneggiarlo.
non vorrei mai causargli problemi. :lol:

ti ringrazio
ciao bark
bark
 
Posts: 3
Joined: Sat Apr 19, 2008 5:27 pm
Location: magenta (mi)

Re: accordatura wurlitzer

Postby Support Synthonia » Sun Apr 20, 2008 5:51 pm

Diciamo che in teoria la soluzione migliore sarebbe la sostituzione delle lamelle, ma sono ormai introvabili.
Io ho il mio senza 2 note da 1 anno e nn riesco a trovarle da nessuna parte, ti dicono che le hanno e poi nn ti mandano mai nulla.
Comunque per accordarlo devi andare molto ad orecchio, devi fare un lavoro chirurgico e metterti con saldatore e una lima per assottigliare lo stagno in +.Ti consiglio di essere molto delicato e di nn mettere tantissimo stagno, ne basta davvero una quantità piccolissima per avere un'intonazione diversa.
Cerca di vedere un pò le note vicine a quella che devi correggere per capire dove mettere lo stagno.

Per il resto posso dirti che puoi portarlo ovunque, è molto stabile a livello elettronico meccanico, del resto si è diffuso molto proprio per la sua compattezza rispetto ai Rhodes.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: accordatura wurlitzer

Postby bark » Mon Apr 21, 2008 10:18 am

le lamelle le sto cercando anche io, magari se riuscissi a procurarmene qulacuna sarebbe ottimo!però se dici che sono difficili da reperire , cercherò ancora un po, e poi mi metterò l'anima in pace(sperando di non averne bisogno).
io per fortuna le note le ho tutte, anche perchè lo uso per suonare in giro.

beh allora appena ho un po di tempo, provvedo all'operazione di accordatura. magari mi faccio prestare un saldatore elettronico, in modo da poter sciogliere pochissimo stagno.

ti ringrazio daniele!
magari poi ti faccio sapere se ho avuto problemi, e se dovessi riuscire a trovare le lamelle, ti contatterò!!! :mrgreen:
bark
 
Posts: 3
Joined: Sat Apr 19, 2008 5:27 pm
Location: magenta (mi)

Re: accordatura wurlitzer

Postby Support Synthonia » Mon Apr 21, 2008 1:02 pm

Ok, a presto allora.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm


Return to Rhodes / Wurlitzer / Clavinet / E.Piano / A.Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest