Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Il Pianoforte Acustico

Il Pianoforte Acustico

Quando il piano si fà elettrico

Re: Il Pianoforte Acustico

Postby Support Synthonia » Mon Oct 27, 2008 2:55 pm

Ieri, come dicevamo abbiamo provato a lungo NS, devo dire anche io ora come ora l'acquisterei come MASTER/PIANO/HAMMOND, anche se avrei preferito che le versioni nn 88 tasti avessero la stessa tastiera WATERFALL come su NE, mi ha fatto uno strano effetto sia "visivo" che di utilizzo suonare un hammond o un Rhodes con un tocco Pianistico :problem:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Il Pianoforte Acustico

Postby valeciara » Tue Oct 28, 2008 10:15 am

Ma la versione 76 e compact non hanno tasti non pesati con aftertouch e basta?non sono come quelli della NS88 o sbaglio?perchè non me lo ricordo.
Cmq io per suonare l'hammond per bene prenderò una master e via risolvo il problema perchè in effetti fa un pò strano suonare non tanto il rhodes ma l'hammond sulla tastiera della NS..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: Il Pianoforte Acustico

Postby Support Synthonia » Tue Oct 28, 2008 11:08 am

valeriomassimo wrote:Ma la versione 76 e compact non hanno tasti non pesati con aftertouch e basta?non sono come quelli della NS88 o sbaglio?perchè non me lo ricordo.
Cmq io per suonare l'hammond per bene prenderò una master e via risolvo il problema perchè in effetti fa un pò strano suonare non tanto il rhodes ma l'hammond sulla tastiera della NS..


In effetti hai ragione, forse la cersione COMPACT ha i tasti WATERFALL, :oops:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Il Pianoforte Acustico

Postby valeciara » Tue Oct 28, 2008 1:18 pm

BOH NON ME LO RICORDO PROPRIO CMQ MI RICORDO CHE QUELLA DEL NS 76 NON ERA GRANCHE COME TASTIERA..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: Il Pianoforte Acustico

Postby Support Synthonia » Tue Oct 28, 2008 8:44 pm

valeriomassimo wrote:BOH NON ME LO RICORDO PROPRIO CMQ MI RICORDO CHE QUELLA DEL NS 76 NON ERA GRANCHE COME TASTIERA..

si quella è la waterfall, la tastiera Hammond, o meglio la tastiera che simula la tastiera degli hammond
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Il Pianoforte Acustico

Postby domenico.finucci » Tue Oct 28, 2008 8:53 pm

Posso ? Secondo me una delle caratteristiche più difficili da imitare e che, incidentalmente, fa riconoscere un pianista vero dagli altri, è il pedale. Intendo ovviamente il pedale di risonanza.

Insomma, paradossalmente il pedale non suona, però è come se suonasse, specie nella classica, s'intende.

Saluti. D
Saluti a tutti e statemi bene. Domenico
____________________________________________________________________________________
Kurzweil K2500, 3 ROM e KDFX, piccolo mixer Beringer, PC portatile con N.I. Hammond B4
User avatar
domenico.finucci
 
Posts: 98
Joined: Tue Sep 16, 2008 2:31 pm
Location: MILANO

Re: Il Pianoforte Acustico

Postby Support Synthonia » Tue Oct 28, 2008 8:56 pm

domenico.finucci wrote:Posso ? Secondo me una delle caratteristiche più difficili da imitare e che, incidentalmente, fa riconoscere un pianista vero dagli altri, è il pedale. Intendo ovviamente il pedale di risonanza.

Insomma, paradossalmente il pedale non suona, però è come se suonasse, specie nella classica, s'intende.

Saluti. D


Perfetto, infatti questo è uno dei grossi difetti delle Ws anni 90, ora invece ci stiamo avvicinando alla qualità del piano vero grazia alla tecnologia del Virtuale
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Il Pianoforte Acustico

Postby TheGreyMaster » Thu Dec 25, 2008 3:14 am

Scusate se riesumo l' argomento, ma per curiosità, quanti come me , hanno la fortuna di possedere un piano acustico, magari a coda? e quali marche? di che grandezza? non sarebbe male più avanti crare una sezione di tecnica esclusivamente pianistica, che poi è la base da applicare anche alle tastiere... :mrgreen:
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Il Pianoforte Acustico

Postby Support Synthonia » Thu Dec 25, 2008 11:51 am

TheGreyMaster wrote:Scusate se riesumo l' argomento, ma per curiosità, quanti come me , hanno la fortuna di possedere un piano acustico, magari a coda? e quali marche? di che grandezza? non sarebbe male più avanti crare una sezione di tecnica esclusivamente pianistica, che poi è la base da applicare anche alle tastiere... :mrgreen:

Io non ho mai avuto un piano :thumbdown:
Ora come ora mi sento troppo distante dal piano acustico e preferirei avere un Rhodes, ma devo dire che avere un Piano a casa è sicuramente la cosa più importante per un tastierista.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Il Pianoforte Acustico

Postby Lord Xeddy » Thu Dec 25, 2008 1:28 pm

Io ho un piano verticale della Atlas...ci sono affezzionatissimo...tutto il mio studio musicale si basa su quella tastiera per poi arrivare da altre parti...per quanto possa non essere il top a me piace un sacco, gran tocco ottimo per lo studio ....Inoltre due anni fa lo feci completamente revisionare e lo personalizzai a mio piacimento (durezza meccanica, suono...ecc..)...che dire...non so come farei senza piano, davvero insostituibile...
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

PreviousNext

Return to Rhodes / Wurlitzer / Clavinet / E.Piano / A.Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest