Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • cosa intendiamo (oggi) per musica classica?

cosa intendiamo (oggi) per musica classica?

I nostri "Miti"

cosa intendiamo (oggi) per musica classica?

Postby steve » Sun Dec 29, 2013 5:43 am

Prendendo spunto da una diatriba che sento spesso in giro (Allevi o non Allevi...) vi pongo alcuni quesiti...

1) ha ancora senso definire classica quel tipo di musica fatta nei secoli scorsi ed eseguita con strumenti rigorosamente acustici e prevalentemente da orchestre con tanto di direttori?

2) se vivessero oggi beethoven strauss mozart ecc. farebbero lo stesso tipo di musica o si adeguerebbero alle attuali tecnologie mantenendo però intatta la freschezza di quelle atmosfere che hanno caratterizzato le loro composizioni?

3) quali potrebbero essere oggi i musicisti (italiani o stranieri...) che chi vivrà nei prossimi secoli (nel 2300... 2400 ecc.) definirà come classici?
_________________________________________

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
User avatar
steve
Junior Member
 
Posts: 113
Joined: Thu Nov 24, 2011 11:17 pm

Re: cosa intendiamo (oggi) per musica classica?

Postby Lordrenzo » Sun Dec 29, 2013 8:50 am

1) Non sono mai stato della scuola di pensiero per cui il termine "musica classica" vada ad identificare tutta la musica del '700 - '800. E' una tipologia di composizione basata sui rapporti e gli equilibri, ben strutturati e avvolti in schemi definiti. Diversa dal Barocco e dal Romanticismo. (Così come in arte visiva c'è differenza tra David e Bucher). Non credo che "oggi" sia cambiato il termine che definisce un genere musicale e si sia creato un termine ampio e generico, semplicemente la maggioranza delle persone, non sapendo dare una distinzione, fanno di un'erba un fascio.
Per rispondere, dopo questa premessa personale, credo che abbia sempre senso definire un genere (o un sentimento o un modo di comporre). Così come oggi ci sono musicisti neoclassici, filo-baroccheggianti, etc, che seguono un modello già esistente, a prescindere dagli strumenti. Penso ai Symphony X, che pur non avendo più nulla di acustico o un direttore d'orchestra, strutturano i loro brani con richiami al classicismo musicale, a volte al romanticismo, altre volte al barocco. Se non ci fosse distinzione non si avrebbero nemmeno correnti e modelli di riferimento.

2) Se fossero vissuti oggi quei geni, farebbero quello che hanno fatto ai loro tempi... non come musica, come pensiero. Ovvero avrebbero composto musica contestualizzata con questo periodo, con le tecnologie a loro disposizione e forse osando anche di più di quanto noi facciamo.

3) Musicisti attuali che i posteri definiranno classici? Non saprei, proprio perchè do al termine classicismo un significato più compositivo che generazionale. In caso li definirebbero neo-classici, visto che il classicismo originario non è nato in questo secolo.
KeyBDuo MkIII - Korg Kronos61 - Impulse61 - M-Audio Keystation Pro88 - Viscount D9 - Roland E56 - Scheda audio LexiconLambda - MacBook Pro i7 - Komplete 7 - Pedaliera Beringer fcb1010 - 2 pedale sustain e 2 pedale espressione.
User avatar
Lordrenzo
 
Posts: 73
Joined: Wed Oct 23, 2013 1:45 pm

Re: cosa intendiamo (oggi) per musica classica?

Postby g_five » Sun Dec 29, 2013 10:35 am

1) Credo che forse non abbia mai avuto senso definire il genere "musica classica" intendendo tutto ciò che viene eseguito da un'orchestra (allora anche il concerto di ligabue all'arena è musica classica..). L'opera è opera, la sinfonia è sinfonia, senza scomodare i periodi storici che sono anch'essi importanti. Se poi uno pensa ad Allevi e lo definisce musica classica, con tutto il rispetto, è ignorante.
Bisogna stare attenti a non confondersi, perchè non sono gli strumenti a definire il genere. Quindi no, non ha senso definire classico tutto ciò che è fatto dall'orchestra (morricone non è classico, è un genio ma non classico) perchè in realtà, come la definizione stessa di classica, non ha mai avuto senso.

2) Questo non lo possiamo sapere, ovviamente. Ma come dice lordrenzo, probabilmente oserebbero più del normale

3) Questo secondo me dipende anche da come cambierà la musica e gli strumenti. Finchè si manterrano gli strumenti attuali e sonorità simili, non si definirà classico, al massimo vintage come facciamo noi ora con gli anni '50, '60, '70.... Quando ci sarà una sorta di "rivoluzione" come quella degli strumenti elettrici (che ovviamente non so immaginare) allora ci sarà un forte stacco, come quello tra la musica che definiamo contemporanea e quella che definiamo classica

Spero di non aver fatto casino :D
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: cosa intendiamo (oggi) per musica classica?

Postby Iryon » Sun Dec 29, 2013 12:39 pm

Tu per primo, Steve, cosa pensi che sia esattamente la musica classica?

1) la musica che intendi tu in senso lato è definita "musica colta", poi ignorantemente chiamata dalla massa "musica classica" che in realtà appartiene ad un dato periodo storico-culturale-musicale. Esattamente come il romanticismo, il barocco, il canto gregoriano, la scuola fiamminga, le diverse rivoluzioni e avanguardie (ecc ecc ecc).
2) la penso come lordrenzo, la musica spesso è riflesso dell'animo umano e della società di un tale periodo storico (tolti poi coloro che vogliono andare controcorrente).
3) dal mio punto di vista è IMPOSSIBILE e SBAGLIATO (un po' come definiscono Rock sia i Led Zeppelin che Vasco : Lol :), verrà chiamata in altro modo sicuramente.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: cosa intendiamo (oggi) per musica classica?

Postby Caligari » Sun Dec 29, 2013 12:58 pm

Uhhhh discorso PERICOLOSISSIMO! In linea di massima sono d'accordo con Lordrenzo e g_five e Iryon.

1) Cito "a braccio" le parole di Emanuele Arciuli, pianista che tenne un seminario a Modena diversi anni fa sulla musica americana contemporanea. "Se un tizio prova a vendermi la fontana di Trevi, io lo denuncio perché so che non è sua e che quindi mi sta truffando. Ma se un tizio che suona pop col pianoforte prova a vendermi la sua musica come "musica classica contemporanea" io non posso farci niente!". Quindi, io definisco musica "classica" (con l'accezione generale del termine, non quella specifica della musica fra barocco e romanticismo), oppure meglio ancora "colta", per quanto non mi piaccia nessuno di questi termini, quella musica il cui obiettivo non sia solamente quello di intrattenere, ma anche quello di portare avanti una ricerca che sia prima di tutto armonica. Il pop in questi anni sta portando avanti una grandissima ricerca ma limitata quasi esclusivamente ai suoni (penso che anche i tanto osannati Beatles, in fondo in fondo, armonicamente parlando non abbiano inventato proprio nulla: la loro importanza è stata principalmente a livello di sonorità, hanno "creato un sound"). Idem per la maggior parte della musica elettronica, alla fine si cercano nuovi suoni ma armonicamente e ritmicamente parlando siamo ancora fermi al 4/4 e al giro di do, a momenti. Però io ho fiducia e credo che siamo in una grande fase di fermento in cui si stanno gettando le basi per un nuovo linguaggio.

2) Per me questa domanda non ha il minimo senso :D

3) Sicuramente i grandi sperimentatori delle avanguardie, come Stockhausen, Ligeti, Xenakis etc, che hanno portato avanti una disperata ricerca armonica, anche se per la maggior parte abbastanza sterile. Poi però dei contemporanei non saprei, proprio perché non esistono criteri oggettivi per definire "cosa è colto e cosa no". Per me il discrimine è la ricerca armonica, l'attitudine a sperimentare nuovi sistemi di rapporti sonori che siano però anche fruttiferi. Io ad esempio vedo un buon terreno nella musica drone, nei lavori sullo spettro armonico e soprattutto negli intervalli inferiori al semitono, che spero possano arrivare alle nostre orecchie il prima possibile!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: cosa intendiamo (oggi) per musica classica?

Postby g_five » Sun Dec 29, 2013 3:33 pm

Non sono completamente d'accordo con caligari quando dice che non c'è "ricerca armonica" al giorno d'oggi. Certo non si possono paragonare i Beatles a Mozart ma penso che comunque abbiano fondamentalmente inventato la musica pop e rock e comunque secondo me non è poco e soprattutto non è solo un sound. Loro di sperimentazione ne facevano. Poi prendiamo ad esempio morricone: anche lui non mi sembra fosse fermo al 4/4 e al giro di do. Inoltre bisognerebbe sapere a modo come andava la musica al tempo, perché adesso noi ci ricordiamo di una serie di compositori senza sapere a modo cosa ascoltassero all'epoca
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: cosa intendiamo (oggi) per musica classica?

Postby steve » Sun Dec 29, 2013 10:00 pm

Iryon wrote:Tu per primo, Steve, cosa pensi che sia esattamente la musica classica?


guarda... anni fa mia madre (fanatica di Maria Callas) appena ascoltò l'intro di "Shine on you crazy diamond" dei Pink Floyd esclamò "che bella... sembra musica classica!"

mi vien da pensare che lei in quell' intro riconosceva quella tipica impostazione musicale... seppur suonata con strumenti (relativamente) moderni...

questo è il succo del mio quesito... si puo oggi fare "musica classica" anche con strumenti elettrici ed elettronici?
_________________________________________

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
User avatar
steve
Junior Member
 
Posts: 113
Joined: Thu Nov 24, 2011 11:17 pm

Re: cosa intendiamo (oggi) per musica classica?

Postby TheGreyMaster » Sun Dec 29, 2013 10:24 pm

steve wrote:
Iryon wrote:Tu per primo, Steve, cosa pensi che sia esattamente la musica classica?

il succo del mio quesito... si puo oggi fare "musica classica" anche con strumenti elettrici ed elettronici?


Risposta: ufficialmente lo si fa dal 1948, quando Pierre Schaeffer coniò l'appellativo "musica concreta" riferito a ciò che stava teorizzando in base alle sue sperimentazioni...ma il discorso diventa ampissimo! : Chessygrin :

Tanto per capirci questa quà sotto è musica "classica", nel senso che intendi tu! ;)

User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: cosa intendiamo (oggi) per musica classica?

Postby steve » Sun Dec 29, 2013 10:44 pm

TheGreyMaster wrote:
Tanto per capirci questa quà sotto è musica "classica", nel senso che intendi tu! ;)



oh madonna miaaaaaa! no no... mi dissocio... : Chessygrin :
_________________________________________

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
User avatar
steve
Junior Member
 
Posts: 113
Joined: Thu Nov 24, 2011 11:17 pm

Re: cosa intendiamo (oggi) per musica classica?

Postby Iryon » Mon Dec 30, 2013 10:59 am

Eheheh, ne ho suonato di Stockhausen e di altri compositori contemporanei, e ancora ne dovrò suonare in quanto al Conservatorio ho dato la disponibilità a diversi docenti per progetti simili di musica contemporanea e moderna (quindi sperimentazione acustica e elettronica edita e inedita).
Hai capito la complessità del discorso Steve? : Lol : meglio distinguere la musica per periodi storici con determinate regole armonico/melodiche che per accomunazione di strumenti e richiami uditivi : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari


Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests