Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Glenn Gould

Glenn Gould

I nostri "Miti"

Glenn Gould

Postby Ytsejohn » Fri May 24, 2013 4:08 pm

Che dire di questo genio che il Canada ci ha regalato?
Noto forse più per le sue esecuzioni che per le composizioni, la registrazione del Preludio in Do, n.1 BWV 846 dal famigerato Clavicembalo ben temperato è stato incluso tra i brani incisi sul disco a bordo della Voyager, navicella spedita dagli americani nello spazio, contenente suoni e immagini del nostro pianeta e mandata con funzione ambasciatrice della nostra civiltà presso eventuali altri mondi.
Il suo stile si distingue per le incredibili doti tecniche ed espressive, in particolare per la pulizia delle sue esecuzioni e per la sua visione "particolare" della musica di Bach.
L'esempio più celebre del suo talento unico è sicuramente la sua esecuzione Goldberg Variations:



Qui nella registrazione del 1981.
Quando lo ascolto mi viene voglia di darmi all'ittica! : WallBash :
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: Glenn Gould

Postby Caligari » Fri May 24, 2013 4:26 pm

Non mi piace Bach suonato al pianoforte, ma su Gould c'è veramente poco da dire, una tecnica pazzesca :)
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Glenn Gould

Postby wave » Fri May 24, 2013 4:27 pm

Mah, tu sei uno degli estimatori di Gould. A me quel suo mugugnare mentre interpreta i brani, quel seguire un metronomo mentalmente schizofrenico, fa irritare, e non poco. : Andry : De gustibus...
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Glenn Gould

Postby xfuturemind » Fri May 24, 2013 5:19 pm

Ytsejohn wrote:Che dire di questo genio che il Canada ci ha regalato?
Noto forse più per le sue esecuzioni che per le composizioni, la registrazione del Preludio in Do, n.1 BWV 846 dal famigerato Clavicembalo ben temperato è stato incluso tra i brani incisi sul disco a bordo della Voyager, navicella spedita dagli americani nello spazio, contenente suoni e immagini del nostro pianeta e mandata con funzione ambasciatrice della nostra civiltà presso eventuali altri mondi.
Il suo stile si distingue per le incredibili doti tecniche ed espressive, in particolare per la pulizia delle sue esecuzioni e per la sua visione "particolare" della musica di Bach.
L'esempio più celebre del suo talento unico è sicuramente la sua esecuzione Goldberg Variations:



Qui nella registrazione del 1981.
Quando lo ascolto mi viene voglia di darmi all'ittica! : WallBash :

Che ne dici di questo splendido regalo della natura : Razz : : Razz : : Razz :
http://www.youtube.com/watch?v=4QB7ugJnHgs
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Glenn Gould

Postby alexandros » Fri May 24, 2013 11:10 pm

me lo fece scoprire il mio vecchio maestro (in realtà non ricordavo il nome)
ha sicuramente un modo tutto suo di suonare...altissimo, eppure piegato in due sul piano e con una seduta così bassa...e il cantare il brano mentre lo esegue. la sua espressività nasce da quello.
Sicuramente è riconoscibile,e già solo per quello fece centro...anche se devo ammettere che dopo un po' che lo guardo mi scopro anch'io a muovere incontrollabilmente la mascella : Chessygrin :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)


Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests