Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

I nostri "Miti"

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby Roby » Mon Aug 26, 2013 10:55 pm

Salve ragazzi...
vi chiedo un aiuto visto che siamo in tema di Jean Michel Jarre..
su youtube ho trovato questo video dove un ragazzo mostra la propria patch che simula la Laser Harp di Jarre una Elka Synthex...
Nella descrizione del video c'è anche un link dove poter scaricare la patch ma mi dice che l'url non è più valido!
Il sito pare si chiami thecircuitsymphony ma anche cercando su google non riesco a trovare niente! Voi ne sapete qualcosa? mai sentito questo tipo?
grazie...

link video:
https://www.youtube.com/watch?v=zAuAdvWexEo
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby gennargiu » Tue Aug 27, 2013 3:05 pm

Grande J.M.J e poi per chi è appassionato e stravede come me per la roland d 50 ascoltatevi il disco/cd revolution : Walkman : : Thumbup :
User avatar
gennargiu
 
Posts: 54
Joined: Mon Aug 26, 2013 8:26 am
Location: Napoli

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby wave » Fri Aug 30, 2013 8:21 am

: Twisted : Non so come facciate ad idolatrare ancora quel pagliaccio di Jarre...
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby wave » Fri Aug 30, 2013 8:24 am

cecchino wrote:Appassionati di iPhone o di J.M. Jarre : Chessygrin : ?
Neanche voglio sapere quanto costa, roba del genere : Blink :

Sinceramente, per acquistare quei prodotti bisogna non avere il concetto di cosa costa il denaro e/o avere più di qualche cromosoma in meno.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby g_five » Fri Aug 30, 2013 8:33 am

wave wrote:
cecchino wrote:Appassionati di iPhone o di J.M. Jarre : Chessygrin : ?
Neanche voglio sapere quanto costa, roba del genere : Blink :

Sinceramente, per acquistare quei prodotti bisogna non avere il concetto di cosa costa il denaro e/o avere più di qualche cromosoma in meno.


o avere tanti di quei soldi da non considerare nemmeno le cose che costano poco : Thumbup :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby Roby » Mon Sep 02, 2013 9:54 am

: Twisted : Non so come facciate ad idolatrare ancora quel pagliaccio di Jarre...


Salve ragazzi...
allora: apparte le considerazioni strettamente personali su di JM Jarre (che sinceramente non mi interessano), e forse stiamo perdendo un po' di mira la vera questione... ovvero io apprezzo Jarre per il musicista che è, per l'ingegno e la fantasia che possiede... e sinceramente non mi interessa proprio un accidenti di quanti soldi ha o spende, o di che persona è nella vita. Io lo ammiro come musicista perché questo mi interessa. Quindi altri discorsi che esulano dalla "musica" a me non interessano, tantomeno se si parla di soldi, a cui tengo a precisare che io sono un povero diavolo che non ha che pochi spiccioli mentre ci sono persone e musicisti che hanno miliardi da spendere. E a parer mio, fanno bene a spenderli! Mi fa molto più schifo un riccone spilorcio che non spende un centesimo che non un riccone che se la spassa. Visto che può permetterselo fa bene a sputtanare tutti i soldi che vuole, perchè se avessi anch'io la stessa possibilità farei uguale.

Quindi detto questo,
siccome non ho trovato la maniera per scaricare quella famosa patch che ho citato sopra, e confrontandola con il suono originale da disco di Jarre non è nemmeno tanto somigliante ho deciso di crearla da me.
Oltre ad essermi divertito (in fin fine creare un suono con un sinth è come giocare con i lego... te lo devi costruire) ho deciso di condividere con tutti il file da me creato e inoltre ho anche fatto un video tutorial su come ho fatto a costruire detto suono.
Trovate tutto qui sul mio canale YouTube compreso download:
http://www.youtube.com/watch?v=mpr38v9u7A0&feature=share&list=UUJ-vEemw03KkjIOzgnaTugQ
fateci un saldo, guardate e ascoltate e ditemi pure i vostri pareri positivi o negativi!!!
Grazie!!!
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby Roby » Mon Sep 02, 2013 10:00 am

Rimetto link perchè mi ha dato problemi:

http://www.youtube.com/watch?v=mpr38v9u ... IOzgnaTugQ
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby universo_parallelo » Mon Sep 02, 2013 12:04 pm

Spesso parlando con amici più o meno inseriti nel mondo della musica, mi è capitato di constatare che non conoscessero JMJ.
Ogni volta la cosa mi ha sempre deluso un po', ma non l'ho mai considerato un reato.
Con JMJ ci sono musicalmente cresciuto, da quand'ero bambino mio padre mi metteva le sue MC (il vinile costava caro ed il CD non esisteva ancora, però erano originali, non copie) e, a forza di ascoltarle, già appassionato di musica, mi sono appassionato sempre di più al mondo dei sintetizzatori digitali (ovviamente i puristi degli analogici storceranno il naso, ma altrettanto ovviamente non ho affermato che mi piacciano solo i digitali, anzi...)
In breve, a JMJ devo davvero moltissimo.

Ad ogni modo, anche lui in seguito si è esibito non più da solo, ma corredato di tutti gli altri elementi di una band.
Fatta eccezione, sicuro, del cantante.

In diversi concerti l'ho visto anche affiancato da altri tastieristi, oltre che da batteristi, chitarristi e bassisti.

Uno dei concerti che mi è piaciuto di più è stato quello di Houston nel 1986,
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby gennargiu » Tue Sep 03, 2013 9:48 pm

Roby wrote:
: Twisted : Non so come facciate ad idolatrare ancora quel pagliaccio di Jarre...


Salve ragazzi...
allora: apparte le considerazioni strettamente personali su di JM Jarre (che sinceramente non mi interessano), e forse stiamo perdendo un po' di mira la vera questione... ovvero io apprezzo Jarre per il musicista che è, per l'ingegno e la fantasia che possiede... e sinceramente non mi interessa proprio un accidenti di quanti soldi ha o spende, o di che persona è nella vita. Io lo ammiro come musicista perché questo mi interessa. Quindi altri discorsi che esulano dalla "musica" a me non interessano, tantomeno se si parla di soldi, a cui tengo a precisare che io sono un povero diavolo che non ha che pochi spiccioli mentre ci sono persone e musicisti che hanno miliardi da spendere. E a parer mio, fanno bene a spenderli! Mi fa molto più schifo un riccone spilorcio che non spende un centesimo che non un riccone che se la spassa. Visto che può permetterselo fa bene a sputtanare tutti i soldi che vuole, perchè se avessi anch'io la stessa possibilità farei uguale.

Quindi detto questo,
siccome non ho trovato la maniera per scaricare quella famosa patch che ho citato sopra, e confrontandola con il suono originale da disco di Jarre non è nemmeno tanto somigliante ho deciso di crearla da me.
Oltre ad essermi divertito (in fin fine creare un suono con un sinth è come giocare con i lego... te lo devi costruire) ho deciso di condividere con tutti il file da me creato e inoltre ho anche fatto un video tutorial su come ho fatto a costruire detto suono.
Trovate tutto qui sul mio canale YouTube compreso download:
http://www.youtube.com/watch?v=mpr38v9u7A0&feature=share&list=UUJ-vEemw03KkjIOzgnaTugQ
fateci un saldo, guardate e ascoltate e ditemi pure i vostri pareri positivi o negativi!!!
Grazie!!!


bravo,ottima programmazione sulla roland gaia,è uscito un sound di jarre ricreato abbastanza fedelmente rispetto all'originale : Thumbup :

gennaro
User avatar
gennargiu
 
Posts: 54
Joined: Mon Aug 26, 2013 8:26 am
Location: Napoli

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby Roby » Sun Sep 08, 2013 12:49 am

gennargiu wrote:
Roby wrote:
: Twisted : Non so come facciate ad idolatrare ancora quel pagliaccio di Jarre...


Salve ragazzi...
allora: apparte le considerazioni strettamente personali su di JM Jarre (che sinceramente non mi interessano), e forse stiamo perdendo un po' di mira la vera questione... ovvero io apprezzo Jarre per il musicista che è, per l'ingegno e la fantasia che possiede... e sinceramente non mi interessa proprio un accidenti di quanti soldi ha o spende, o di che persona è nella vita. Io lo ammiro come musicista perché questo mi interessa. Quindi altri discorsi che esulano dalla "musica" a me non interessano, tantomeno se si parla di soldi, a cui tengo a precisare che io sono un povero diavolo che non ha che pochi spiccioli mentre ci sono persone e musicisti che hanno miliardi da spendere. E a parer mio, fanno bene a spenderli! Mi fa molto più schifo un riccone spilorcio che non spende un centesimo che non un riccone che se la spassa. Visto che può permetterselo fa bene a sputtanare tutti i soldi che vuole, perchè se avessi anch'io la stessa possibilità farei uguale.

Quindi detto questo,
siccome non ho trovato la maniera per scaricare quella famosa patch che ho citato sopra, e confrontandola con il suono originale da disco di Jarre non è nemmeno tanto somigliante ho deciso di crearla da me.
Oltre ad essermi divertito (in fin fine creare un suono con un sinth è come giocare con i lego... te lo devi costruire) ho deciso di condividere con tutti il file da me creato e inoltre ho anche fatto un video tutorial su come ho fatto a costruire detto suono.
Trovate tutto qui sul mio canale YouTube compreso download:
http://www.youtube.com/watch?v=mpr38v9u7A0&feature=share&list=UUJ-vEemw03KkjIOzgnaTugQ
fateci un saldo, guardate e ascoltate e ditemi pure i vostri pareri positivi o negativi!!!
Grazie!!!


bravo,ottima programmazione sulla roland gaia,è uscito un sound di jarre ricreato abbastanza fedelmente rispetto all'originale : Thumbup :

gennaro


Grazie! Riascoltandolo però mi accorgo che non è ancora del tutto "completo"... manca come dire... una specie di attacco iniziale sulle medie frequenze che non riesco a ricreare.... cavolo, il gaia almeno per me è una buona macchina... ma non si può far tutto!!! :-)

ecco qui il suono dell'arpa laser dalla versione studio Second Rendez - Vous (Part III): http://www.youtube.com/watch?v=sDCFN8WuLI0

Rendiamoci conto che il suono dell'arpa laser è una tremenda affermazione musicalmente e tecnicamente parlando!!! Infatti un arpa laser non possiede un suono! E' come dire che è bello il suono del sintetizzatore!!!! ....mmm quale scusa? Anche il synth non ha UN suono.... l'arpa laser non è altro che un controller collegato via midi al vero precessore del suono! In pratica con l'arpa laser non si fa altro che inviare segnali midi... potevano farla con gli infrarossi, coi bottoni quadrati, tondi, ecc... :-)

Il suono che si sente nella canzone Second Rendez - Vous (Part III) è ricavato da un preset del famosi synth ELKA SYNTHEX (tutto italiano!!!) http://www.vintagesynth.com/elka/elkasyn.php
il punto è che il nostro amatissimo Jarre lo ha reso talmente famoso e lo pilotava durante i concerti SEMPRE con un arpa laser che nell'immaginario collettivo è divenuto "IL suono dell'arpa laser".... ;-)
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

PreviousNext

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest