Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio: Scheda Audio 2/4 IN - 4 OUT

Consiglio: Scheda Audio 2/4 IN - 4 OUT

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Consiglio: Scheda Audio 2/4 IN - 4 OUT

Postby Abierto » Thu Apr 24, 2014 7:46 am

Buongiorno ragazzi,

per varie necessità avrei bisogno di una scheda audio da usare prettamente live, che abbia "almeno" le caratteristiche come da titolo:
- 2/4 ingressi audio
- 4 uscite audio

io avevo pensato a qualcosa di simile, che avrebbe anche il midi: http://goo.gl/ABhD6C

Voi cosa mi consigliereste? Grazie!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Consiglio: Scheda Audio 2/4 IN - 4 OUT

Postby cecchino » Thu Apr 24, 2014 8:23 am

Il nostro amico Max recentemente ha preso una Focusrite Scarlett 2i4 e credo ne sia soddisfatto.
Magari potrà essere più preciso nella risposta...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Consiglio: Scheda Audio 2/4 IN - 4 OUT

Postby Abierto » Thu Apr 24, 2014 8:27 am

cecchino wrote:Il nostro amico Max recentemente ha preso una Focusrite Scarlett 2i4 e credo ne sia soddisfatto.
Magari potrà essere più preciso nella risposta...

Vista così mi sembra una buona scheda audio, leggermente più completa di quella da me postata, e la differenza è solo di 50 euro. : Wink :
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Consiglio: Scheda Audio 2/4 IN - 4 OUT

Postby Iryon » Thu Apr 24, 2014 9:09 am

Dipende anche il tipo di output che ti servono perchè solitamente una coppia di uscite sono le classiche bilanciate jack, quelle addizionali sono di tipo RCA e quindi ti serviranno adattatori (a meno che non le debba collegare con l'RCA a qualcosa con le stesse porte. La serie Focusrite Scarlett 2i4 è decisamente più attuale, però ad esempio nella mia M-Audio Fast Track Pro gli ingressi sono 4 (2 frontali jack/xlr e 2 posteriori jack) e le uscite sono 6 (2 bilanciate jack e 4 RCA).
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Consiglio: Scheda Audio 2/4 IN - 4 OUT

Postby Abierto » Thu Apr 24, 2014 9:16 am

Iryon wrote:Dipende anche il tipo di output che ti servono perchè solitamente una coppia di uscite sono le classiche bilanciate jack, quelle addizionali sono di tipo RCA e quindi ti serviranno adattatori (a meno che non le debba collegare con l'RCA a qualcosa con le stesse porte. La serie Focusrite Scarlett 2i4 è decisamente più attuale, però ad esempio nella mia M-Audio Fast Track Pro gli ingressi sono 4 (2 frontali jack/xlr e 2 posteriori jack) e le uscite sono 6 (2 trs jack e 4 sbilanciate RCA).

Onestamente (forse da profano) non ho grosse necessità come coppie di uscite.
Il mio utilizzo è prettamente quello di:
-avere un'uscita Mono unicamente per il click;
-due uscite da usare in stereo per quello che esce live dal mio mac;
-eventualmente una uscita mono per le basi, se non riesco a farla uscire direttamente dalle stereo usate per quello che suono live.

Quali "scompensi" avrei usando le RCA? Solamente gli adattatori?

EDIT: se non erro comunque la FOCUSRITE Scarlett 2i4 ha sia 2 bilanciati che 4 sbilanciati RCA...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Consiglio: Scheda Audio 2/4 IN - 4 OUT

Postby Iryon » Thu Apr 24, 2014 9:27 am

Unicamente gli adattatori e il fatto che il segnale non è bilanciato e potrebbe essere soggetto a disturbi....non ci manderei le basi a meno che non passino subito in una DI. Si l'unica differenza tra le due sono i 2 input in più e il collegamente S/PDIF della M-Audio.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Consiglio: Scheda Audio 2/4 IN - 4 OUT

Postby ivanricciardi » Thu Apr 24, 2014 1:45 pm

Scusate ma ho appena visto in rete che la 2i4 richiede come requisito minimo il SO aggiornato a lion...ed io che ho ancora snow leopard (e non lo cambio neanche se mi pagano : Andry : ) non la posso usare?
Kurzweil PC3K8 + Kore 64, Studiologic Numa Organ 2, Studiologic Sledge 2.0 Black Edition, Alesis QS6, Macbook Pro 15" 2,2GHz OS 10.10 RAM 16Gb, Focusrite Sapphire 6i6

Image
Image
User avatar
ivanricciardi
 
Posts: 56
Joined: Sun Apr 21, 2013 6:20 pm

Re: Consiglio: Scheda Audio 2/4 IN - 4 OUT

Postby carlitos » Thu Apr 24, 2014 1:54 pm

Ti consiglio anche io la 2i4, anche perché ha dei preamp microfonici che sono di ottima qualità. Per quanto riguarda mandare le basi dal vivo con il click separato vorrei sottolineare che con la 2i4 non c'è bisogno di smadonnare con gli RCA in quanto la base può uscire stereo comodamente dalle uscite jack posteriori ed il click può uscire dall'uscita cuffie dove è presente un selettore che permette di far uscire ciò che esce dalle uscite 1-2 oppure ciò che esce dalle uscite 3-4... Più comodo di così :P

Ps: attenzione, questo selettore non è presente nel modello 2i2 :)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio: Scheda Audio 2/4 IN - 4 OUT

Postby Abierto » Thu Apr 24, 2014 1:58 pm

carlitos wrote:Ti consiglio anche io la 2i4, anche perché ha dei preamp microfonici che sono di ottima qualità. Per quanto riguarda mandare le basi dal vivo con il click separato vorrei sottolineare che con la 2i4 non c'è bisogno di smadonnare con gli RCA in quanto la base può uscire stereo comodamente dalle uscite jack posteriori ed il click può uscire dall'uscita cuffie dove è presente un selettore che permette di far uscire ciò che esce dalle uscite 1-2 oppure ciò che esce dalle uscite 3-4... Più comodo di così :P

Ps: attenzione, questo selettore non è presente nel modello 2i2 :)

Ciao Carlo!

Si, era una ipotesi che stavo varando, per l'eventuale batterista sarebbe MOLTO comodo, non dovrebbe avere niente di suo se non un paio di cuffie con qualche metro di cavo ;)

Tra l'altro l'ho vista a buon prezzo in vendita anche su LeadSound! Voi che mi dite, è affidabile? uahuahua : Lol :

No scherzi a parte, quali sarebbero i tempi di consgna?
Last edited by Abierto on Thu Apr 24, 2014 1:59 pm, edited 1 time in total.
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Consiglio: Scheda Audio 2/4 IN - 4 OUT

Postby carlitos » Thu Apr 24, 2014 1:59 pm

Abierto wrote:
carlitos wrote:Ti consiglio anche io la 2i4, anche perché ha dei preamp microfonici che sono di ottima qualità. Per quanto riguarda mandare le basi dal vivo con il click separato vorrei sottolineare che con la 2i4 non c'è bisogno di smadonnare con gli RCA in quanto la base può uscire stereo comodamente dalle uscite jack posteriori ed il click può uscire dall'uscita cuffie dove è presente un selettore che permette di far uscire ciò che esce dalle uscite 1-2 oppure ciò che esce dalle uscite 3-4... Più comodo di così :P

Ps: attenzione, questo selettore non è presente nel modello 2i2 :)

Ciao Carlo!

Si, era una ipotesi che stavo varando, per l'eventuale batterista sarebbe MOLTO comodo, non dovrebbe avere niente di suo se non un paio di cuffie con qualche metro di cavo ;)


Yes! Te lo consiglio questo metodo, è quello che utilizzo anch'io in gruppo : Wink :

Ps: che poi la 2i4 è anche bella da vedere, rossa tutta in alluminio : Love :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Next

Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest