Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby improbus » Sun Sep 15, 2013 1:18 pm

Ragazzi mi inserisco... Premetto che sono un "sostenitore" della vecchia scuola... Ho un Motif xs7, un Trinity classic e una P95 che utilizzo sia per studiare che live per controllare i Pianoforti Motif. Tuttavia stavo pensando di prendermi una scheda audio per ampliare lo spettro di possibilità da utilizzare live... Per esempio qualche suono particolare o piccoli dettagli che non richiedono una potenza di calcolo enorme, ho solo bisogno di una scheda audio con pochi ingressi, gli essenziali eventualmente per poter registrare qualcosa di "casalingo" , ma che abbia una buona interfaccia midi e che mi permetta di uscire decentemente. Cosa mi consigliate con circa 150 euro?!
improbus
 
Posts: 41
Joined: Mon Jan 23, 2012 5:24 pm

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby Iryon » Sun Sep 15, 2013 1:33 pm

Scarlet 2i4 se vuoi un prodotto odierno. Altrimenti nell'usato la MAudio Fast Track Pro USB (che possiedo anche io ed è uscita fuori produzione) è molto valida
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby nopbon » Tue Dec 17, 2013 5:03 pm

Salve! Sono il solito "nuovo", suono da un anno in una band di nuova costituzione con un vecchio Kawai K4, e stavo iniziando anche io ad esplorare il mondo dei vst perchè non avendo dimestichezza con i synth non riesco ad ottenere i suoni che vorrei.. ho letto con interesse tutto, ma mi manca un passaggio: le schede audio esterne da usare in live hanno solo un midi in e out, volendo integrare il set up con una master 88 tasti (tenendo l'affezionatissima K4), come faccio? per forza con un merger tra le tastiere e la scheda? e la latenza non peggiora? (oddio potrei sempre metterne una sulla mia interfaccia m-audio 1x1.. però...)
Grazie
glorioso Kawai K4.. e basta..
nopbon
 
Posts: 3
Joined: Tue Dec 17, 2013 4:56 pm

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby cecchino » Tue Dec 17, 2013 5:24 pm

Puoi tranquillamente separare i collegamenti audio da quelli MIDI, tranne in rari casi di incompatibilità tra driver non succederà nulla. Puoi ad es.:
- collegare il kawai tramite le porte midi della scheda audio (se le ha) e la master attraverso la midisport
- prendere una master dotata di uscita USB e lasciare la midisport nel cassetto
etc. etc.
Benvenuto, intanto : Thumbup : !
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby nopbon » Tue Dec 17, 2013 9:41 pm

Grazie per la risposta. Quindi il fatto di collegare con due interfacce midi o una + usb non peggiora la latenza? eventualmente usare il merger potrebbe peggiorare o è ininfluente? a parte che per ora si fa solo police e sting, quando ho una 88 splittata con archi hammond, archi piano, piano hammond sono bello che a posto!!!
Grazie per ora!
glorioso Kawai K4.. e basta..
nopbon
 
Posts: 3
Joined: Tue Dec 17, 2013 4:56 pm

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby Iryon » Tue Dec 17, 2013 10:16 pm

Potresti anche collegarle in serie utilizzando il MIDI Thru della Kawai creando una catena così: Master--->Kawai--->Scheda audio. Però ovviamente devi saper come organizzarti i suoni con i vst collegando le tastiere in questo modo. Comunque direi di fare le cose a tappe, quindi prima scheda audio e vst, poi vedrai la master 88 tasti : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby nopbon » Wed Dec 18, 2013 8:32 am

si, ma così il kawai non riesco ad assegnarlo al vst.. perchè nel midi thru non esce il midi out, avrei la master che mi controlla il kawai (che esce con i suoi bei suoni interni) oltre ovviamente all'host vst.. mentre a me interessava usare entrambe coi vst.
grazie cmq, intanto inizio a cercarmi la scheda audio che abbia una buona uscita stereo jack (così non uso quella integrata del pc)
glorioso Kawai K4.. e basta..
nopbon
 
Posts: 3
Joined: Tue Dec 17, 2013 4:56 pm

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby Iryon » Wed Dec 18, 2013 11:45 am

Eh no, non tutte le tastiere hanno un MIDI Thru che rimanda unicamente i dati MIDI della "master" alle "slave" ma attraverso tale uscita inviano anche il proprio MIDI OUT. Ora non so come sia la tua K4 ma ad esempio la mia Motif ES6 me lo consentiva e potevo comandare sia dalla master che dalla Motif
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Previous

Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests