Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE

È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE

Postby Caligari » Sat Oct 12, 2013 9:10 am

Ciao a tutti, mi sono finalmente deciso ad approfondire il discorso dell'home recording. Ci sono già molti thread, ho visto, tipo quello di Kyuma, ma per non fare confusione con il suo ho preferito aprirne un altro.

Ho un macbook del 2007 circa, con Logic (che usavo principalmente per creare musica elettronica coi plugin) e vorrei iniziare ad aggiungere seriamente dei segnali audio esterni. Ho addocchiato le schede Focusrite perché ho visto che sono generalmente le più blasonate e quindi una grossa fetta di confronto se n'è già andata. Ora io sono indeciso fra i modelli Saffire e i modelli Scarlett. Nello specifico, ho addocchiato la Saffire PRO 14 e la Scarlett 2i4.

Stando a questa comparison chart, i pregi della scarlett sarebbero i pad e gli indicatori di segnale, "halos".

I pregi della saffire sarebbero 4 in (invece dei 2 della S.), la compatibilità s/pdif (penso che possa tornare utile con la PC3, giusto?), la possibilità di loopback, il routing software, e la funzionalità standalone.

In sostanza a un prezzo praticamente identico mi porto a casa un sacco di roba in più, ma è qui che nascono i sospetti: i pad sono così importanti? E come mai se c'è più "roba" la Saffire costa meno?

Grazie!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE

Postby g_five » Sat Oct 12, 2013 6:51 pm

Da quel che so io, la linea scarlett dovrebbe quella entry level, mentre la saffire già più professionale...
Però non ti so dire perché costi di più la scarlett...
Io delle due prenderei la saffire probabilmente, che però è FireWire e non usb.
Non le conosco bene, magari potresti guardare in giro sulla qualità dei preamplificatori e dei convertitori, anche se potrebbero essere gli stessi.
I pad.. Mah.. In studio servono meno che dal vivo, però se poi ti arriva un segnale troppo alto distorce e non puoi farci niente.. Però ripeto che è più raro che accada in fase di registrazione
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE

Postby Iryon » Sat Oct 12, 2013 7:19 pm

Aggiungo a quello detto da g_five che la serie Saffire (e Saffire Pro) dovrebbe essere fuori produzione, mentre la Scarlett è la nuova serie che la dovrebbe avere sostituita. Non è tanto una serie entry level perchè a parte due modelli base ci sono diversi modelli di fascia alta (ben più costosi e con molti più ingressi a disposizione), ed attualmente è l'unica serie della Focusrite tra le interfacce audio (usb) in produzione.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE

Postby Caligari » Sat Oct 12, 2013 9:25 pm

Oh grazie a tutti! Quindi vado tranquillo sulla Saffire :) non dovrebbero esserci differenze di preamp e converter, nel grafico non è specificato... Oppure tu sai qualcosa che io non so, Iryon? :D
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE

Postby Iryon » Sat Oct 12, 2013 11:58 pm

Non so dirti con certezza, mi pareva che i convertitori fossero migliori sulle Scarlett. Comunque Daniele ti saprà dire sicuramente di più.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE

Postby Caligari » Sun Oct 13, 2013 1:48 am

Iryon wrote:Non so dirti con certezza, mi pareva che i convertitori fossero migliori sulle Scarlett. Comunque Daniele ti saprà dire sicuramente di più.


Grazie mille, ho notato che è disponibile sullo shop di lead sounds quindi domani scriverò una mail a daniele.
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am


Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest