Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Focusrite Scarlett 2i2 o 2i4?

Focusrite Scarlett 2i2 o 2i4?

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Focusrite Scarlett 2i2 o 2i4?

Postby zaccanasta » Mon Jul 28, 2014 3:51 pm

Buonasera, a breve dovrò acquistare la mia prima scheda audio seria dopo anni di fruscii con mixer+linea in ingresso sulla scheda audio integrata del pc fisso! : Lol :
Orientato sulle scarlett sono indeciso tra questi due modelli, nel negozio dove le acquisterei hanno 50€ di differenza;
viste le esigenze "standard" (il mondo delle DAW mi è ancora molto oscuro, ho usato solo audacity e qualcosina di cubase) la 2i4 sarebbe uno spreco oppure ha delle funzionalità che nel tempo potrebbero tornarmi utili?
Le porte midi come potrebbero essere sfruttate per esempio?
Per un futuro ambito live (per click e basi) si equivalgono oppure ci sono differenze?
Setup: Korg X50 + Yamaha FC7 expression
User avatar
zaccanasta
 
Posts: 21
Joined: Wed Apr 23, 2014 4:34 pm
Location: Udine

Re: Focusrite Scarlett 2i2 o 2i4?

Postby Iryon » Tue Jul 29, 2014 11:17 am

Come tastierista secondo me non puoi fare a meno di avere una scheda audio con le porte MIDI (anche se hai tastiere che puoi collegare tramite USB al pc) per poter registrare in MIDI o per poter comandare VST quindi senza dubbio è meglio la 2i4! Comunque definirle schede audio serie non è tanto corretto, diciamo che sono delle entry level più che discrete : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Focusrite Scarlett 2i2 o 2i4?

Postby g_five » Tue Jul 29, 2014 1:09 pm

Più che spreco, la 2i4 è il minimo ;)

A parte le battute, per 50€ hai le porte mdi che come dice iryon sono fondamentali per un tastierista. Poi hai 4 uscite che come dicevi in un futuro utizzo live tornano utili. Puoi usare uscite separate per click e basi, oppure click basi e uscita di eventuali vst!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Focusrite Scarlett 2i2 o 2i4?

Postby carlitos » Tue Jul 29, 2014 3:00 pm

La 2i4 (ma anche tante altre schede) ha la possibilità di impostare l'uscita cuffie sulle uscite 1-2 (classiche) oppure 3-4... Io in particolare dall'uscita cuffie impostata sulle 3-4 mando il click e il brano originale in cuffia al batterista, invece dalle uscite 1-2 posteriori mando le basi e ciò che suono io, davvero una pacchia! :D
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH


Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest