Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • M-Audio Fast Track Pro in pensione: guerra di successione

M-Audio Fast Track Pro in pensione: guerra di successione

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

M-Audio Fast Track Pro in pensione: guerra di successione

Postby JudoLudo » Fri Feb 06, 2015 4:37 pm

salve a tutti.
sono tastierista e chitarrista, e in cerca di una scheda audio nuova, devo sostituire la mia vecchia M-Audio Fast Track Pro che utilizzo ormai da anni e mi chiedevo se voi poteste aiutarmi a decidere quale prendere. Mi trovo a dover registrare spesso sia tastiere (solo con vst) che chitarra (ovviamente non contemporaneamente). Qui un elenco delle specifiche/caratteristiche che cerco:

- minimo 2 IN (XLR/TRS COMBI preferibile, ma va bene anche due ingressi XLR e due TRS separati)
- ovviamente la 48v e (ma mi pare ce li abbiano tutte ormai) i pad di attenuazione
- minimo 4 OUT (2 OUT XLR mi farebbero comodo, ma so che solo le interfacce di fascia alta le hanno di solito, quindi se non le ho fa niente, posso farne a meno)
- minimo 1 uscita cuffie, 2 sarebbe meglio, ma anche questo come per gli OUT XLR è una caratteristica di cui posso fare a meno
- USB2/3, unico collegamento a me possibile
- poco ingombrante
- cosa più importante di tutte: una buona qualità audio (preamp e AD/DA) e soprattutto possibilità di registrare a latenze molto basse senza rischiare di avere sample-drop o scricchiolii vari
- ADAT, se possibile.

ora passo alle cose che NON mi servono e che NON cerco (più o meno discriminanti per la scelta, alcune potrebbero tornarmi utili ma una volta su 100, altre invece mi sarebbero proprio di impiccio):
- 8 INPUTS XLR (me ne posso far bastare 2 o al massimo 4, 8 sarebbero davvero inutilizzati per me)
- thunderbolt/firewire (utilizzo un portatile con Windows 7, quindi solo USB2)
- roba troppo ingombrante, tipo interfacce a grandezza rack, preferirei evitarle, non ho molto spazio dove metterle.

per quanto riguarda l'hardware del mio computer: CPU intel core i7-3632QM, RAM 6GB, HDD 750GB 5400RPM. In futuro spero molto prossimo punto ad un upgrade di RAM e SSD.

il budget non lo inserisco volutamente, perché non so quanto debba spendere per trovare una interfaccia che mi soddisfi e se si tratta di "ma se aggiungi qualcosina in più hai anche questo questo e questo" si, lo faccio, preferisco raccogliere qualche spicciolo in più per avere roba in più, anziché risparmiare e accontentarmi. per questo non saprei quanto budget mettere, semplicemente prima scelgo e poi inizio a raccogliere i soldi :)
YAMAHA Clavinova CVP-301
ROLAND SH-201
ROLAND A-800 PRO
M-AUDIO Fast Track Pro
Acer Aspire V3-571G - i7-3632QM, 6GB RAM, 750GB HDD
User avatar
JudoLudo
Junior Member
 
Posts: 116
Joined: Sun Jul 29, 2012 1:07 am

Re: M-Audio Fast Track Pro in pensione: guerra di succession

Postby Synthwave Studio » Sat Feb 07, 2015 9:04 pm

Ciao Judo,
l'assenza o la presenza di un collegamento ADAT in una scheda audio e' una discriminante che fa lievitare di molto il prezzo. La prima scheda che ha la connettivita' richiesta e' questa:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... -828x.html

Se invece il collegamento ADAT non e' necessario ti consiglio qualsiasi Focusrite con 4 ingressi magari di fascia non bassissima. I Pre sono perfetti e infinitamente superiori a quelli della Fast track. Cmq anche Presonus non si comporta male. Io mi trovo bene con Motu, Focusrite, Presonus e RME ce le ho tutte. Preamp e convertitori fanno il loro lavoro benissimo. Con il computer che hai, il tuo software sequencer di registrazione settato nel modo giusto e una di queste schede non avrai MAI e poi MAI problemi di Crackles dovuti al buffer size impostato su basse latenze
User avatar
Synthwave Studio
 
Posts: 8
Joined: Wed Aug 20, 2008 12:48 am

Re: M-Audio Fast Track Pro in pensione: guerra di succession

Postby JudoLudo » Sun Feb 08, 2015 1:02 pm

Ciao Andrea, grazie per la tempestiva risposta. La Focusrite è in effetti abbastanza adatta, per me penso sia più adatta la 6i6. Oggi stavo vedendo la nuova Arturia Fuse, come ti/vi sembra? Mi pare abbia pressoché tutto quello che cerco
YAMAHA Clavinova CVP-301
ROLAND SH-201
ROLAND A-800 PRO
M-AUDIO Fast Track Pro
Acer Aspire V3-571G - i7-3632QM, 6GB RAM, 750GB HDD
User avatar
JudoLudo
Junior Member
 
Posts: 116
Joined: Sun Jul 29, 2012 1:07 am

Re: M-Audio Fast Track Pro in pensione: guerra di succession

Postby Synthwave Studio » Sun Feb 08, 2015 8:07 pm

La 6i6 ha i Pre puliti e precisi, i convertitori sempre puliti e non colorano. Unico piccolo difetto il fader che monitora il segnale in ingresso e' un po' corto. Niente di che a me non crea particolari problemi perche' il monitoring del segnale in ingresso lo puoi fare anche tramite software. Riguardo all'Arturia a livello qualitativo non saprei darti un parere sul campo perche' non l'ho mai provata. Guardando sul Web ho notato in effetti che a livello di connettivita' e' davvero completa per le sue dimensioni. Bisognerebbe avere l'occasione di provarla ;)
User avatar
Synthwave Studio
 
Posts: 8
Joined: Wed Aug 20, 2008 12:48 am

Re: M-Audio Fast Track Pro in pensione: guerra di succession

Postby JudoLudo » Mon Feb 09, 2015 1:01 am

Esce quest'estate penso
YAMAHA Clavinova CVP-301
ROLAND SH-201
ROLAND A-800 PRO
M-AUDIO Fast Track Pro
Acer Aspire V3-571G - i7-3632QM, 6GB RAM, 750GB HDD
User avatar
JudoLudo
Junior Member
 
Posts: 116
Joined: Sun Jul 29, 2012 1:07 am


Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest