Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Parti LIVE registrate

Parti LIVE registrate

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Parti LIVE registrate

Postby levi » Wed Apr 16, 2014 8:01 pm

Non sapevo in che sezione postare, spero sia corretta :)
Allora:
Ho notato che molte band che non hanno tastierista o inseriscono nelle loro canzoni registrate sugli EP parti elettroniche che in Live senza un cristo che le suoni con la tastiera o comunque che abbia qualche supporto per suonarle le fanno partire lo stesso.
Io vorrei aggiungere delle parti di tastiera alle canzoni oltre a quelle che già suono abitualmente e per motivi fisici ossia che mi ritrovo 2 mani : Chessygrin : non potrei suonare anche quelle parti.
La mia domanda è: quale supporto potrei usare per farle partire in LIVE registrate però senza PC (lo so questa può sembrare una cavolata ma io non ho mai fatto uso di queste cose visto che suonavo tutto da solo senza parti registrate ma vorrei arricchire le canzoni)?
Esiste qualcosa del genere, non so, un HARDWARE sul quale salvare le parti di tastiera e farle partire con un Click?

The music is a lyrical canvas stretched between the earth and the brain.

Esistono 10 tipi di persone al mondo:
Quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono!
User avatar
levi
Junior Member
 
Posts: 200
Joined: Tue Jun 05, 2012 7:28 am

Re: Parti LIVE registrate

Postby cecchino » Wed Apr 16, 2014 8:11 pm

Cerca i post nel forum a proposito dei multitraccia (molti sono di Gilles) e capirai come fare : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Parti LIVE registrate

Postby levi » Wed Apr 16, 2014 8:32 pm

A dire la verità ho dato un'occhiata ma siccome non so nemmeno se quello che intendo esista, non so capire se quello in cui si parla negli altri post sia quello che ho in mente.
A me servirebbe, per capirci, uno "strumento" con magari della memoria e la possibilità di salvare delle tracce molto brevi di pochi secondi, con dei pads o altro (ai quali associo le tracce) per fare partire le suddette tracce e il massimo sarebbe avere anche dei "modulatori" tipo synth ai quali posso associare alcuni parametri dei suoni.
Se aiuta a rendere l'idea, fisicamente ho visto l'arturia beatstep che possiede gli elementi che ho detto ma non so se fa le funzioni che ho elencato.

The music is a lyrical canvas stretched between the earth and the brain.

Esistono 10 tipi di persone al mondo:
Quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono!
User avatar
levi
Junior Member
 
Posts: 200
Joined: Tue Jun 05, 2012 7:28 am

Re: Parti LIVE registrate

Postby carlitos » Wed Apr 16, 2014 10:48 pm

Si mandano le basi, ossia sequencer/multitraccia o pc che manda la base nell'impianto e contemporaneamente il click (metronomo) al batterista ed agli altri musicisti se ne hanno bisogno
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Parti LIVE registrate

Postby kyuma » Thu Apr 17, 2014 10:06 am

Allora, secondo me stai facendo un po' di confusione: prima parli di backing track con clic e poi parli di piccole sequenze da lanciare con la pressione dei pad; sono due cose ben diverse.

Se devi usare BACKING TRACK + CLICK la soluzione che cerchi è un registratore multitraccia con uscite indipendenti. Questo strumento ti consente di assegnare le basi all'uscita che manderai all'impianto e il click all'uscita che manderai al batterista.

Se vuoi lanciare le SEQUENZE puoi farlo anche con una workstation: ti campioni le parti che ti servono, le assegni a un tasto o a un controllo e all'occorrenza le fai partire. Fare questa operazione su un multitraccia invece non credo sia possibile, in quanto non possiedono chissà quanti controlli (banalmente, di solito hanno il tasto play, stop, rewind e i vari faders per regolare i singoli canali).
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Parti LIVE registrate

Postby Iryon » Thu Apr 17, 2014 2:46 pm

Concordo con Kyuma. Se non puoi suonare tutto allora avrai comunque difficoltà ad attivare le sequenze dalla tastiera, perciò le backing track sono la soluzione migliore.
Col mio gruppo usiamo le basi che vengono riprodotte da un comune iPod, nel canale sinistro c'è il click (che a seconda delle canzoni è variabile) e nel canale destro ci sono le basi (ovviamente in mono, che contengono parti di tastiera, effetti e doppie voci). Ovviamente è un lavoro "studiato" e prepara a tavolino prima, riunendo in una sola traccia stereo panpottata sia la traccia metronomo che le tracce strumentali/vocali, e che si collauda dopo in sala prove, per trovare i giusti volumi e la sincronia nell'esecuzione che se manca può rendere il tutto disastroso.
Poi ci sono i registratori multitraccia, come già ti dicevano, di cui troverai tantissimi modelli però a te serviranno quelli con le uscite indipendenti per poter mandare le basi stereo separate dal click, oppure potresti anche usare un portatile con scheda audio con più di 2 uscite separate (almeno 2 per le basi e 1 per il click).
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Parti LIVE registrate

Postby levi » Fri Apr 18, 2014 7:43 pm

An, grazie dei consigli.
Ma mi fa piacere sapere che posso far partire le sequenze dai pads,,, così risparmio dinero :)
Posso farle partire quando mi pare, sia che sia in modalità combi o program o devo essere per forza nella modalità Song o come si chiama (non mi ricordo più)?

The music is a lyrical canvas stretched between the earth and the brain.

Esistono 10 tipi di persone al mondo:
Quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono!
User avatar
levi
Junior Member
 
Posts: 200
Joined: Tue Jun 05, 2012 7:28 am

Re: Parti LIVE registrate

Postby Iryon » Fri Apr 18, 2014 7:51 pm

Se campioni le sequenze allora non ti serve entrare nel sequencer (modalità Song) ma ti basta creare un program con la sequenza assegnata ad un tasto, e poi la inserisci nella combi. Però occhio che se non la campioni alla stessa velocità di metronomo del batterista uscirà una porcheria e anche se non la attivi nell'istante esatto avrai la sequenza sarà fuori sincrono dal resto.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari


Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests