Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Scheda audio con molti ingressi?

Scheda audio con molti ingressi?

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Scheda audio con molti ingressi?

Postby Jack-Ullie96 » Thu Aug 29, 2013 8:16 am

Salve a tutti,
da un po' di tempo la mia piccola Lexicon Lambda con "4 entrate" inizia a diventare veramente piccola per i miei bisogni:
al momento ho bisogno di registrare 4 strumenti stereo (3 tastiere ed un rack) più un microfono a condensatore, e mi piacrebbe averne delle altre per le prossime tastiere che la GAS mi porterà ad avere : WallBash : .
Detto questo dopo molte ricerche ho trovato questa scheda: http://www.centrotastiere.com/#!/~/prod ... d=19961833
Pur sapendo che dovrei attaccare in seguito un preamplificatore per aumentare gli input da 8 a 16 ho un paio di dubbi:
1 2 input possono essere "sincronizzati" (non so qual'è il termine corretto) per crearne uno stereo?
2 I phantom che prendono in una volta i canali 1-4 e 5-8 danneggerebbero le tastiere collegate in quei canali con il phantom attivo?

Eventualmente per registrare in multi traccia quale altro prodotto potrebbe essere consigliabile?
Grazie mille e spero di essermi fatto capire : WallBash :
Tastiere:Roland RD700NX, Korg M3, Studiologic Sledge e Behringer UMX61
Effetti:Boss Gt Pro

Youtube:
http://www.youtube.com/user/JackHandMusic?feature=mhee
Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Jackhand/184120918394055
User avatar
Jack-Ullie96
Junior Member
 
Posts: 372
Joined: Tue Nov 30, 2010 8:52 pm

Re: Scheda audio con molti ingressi?

Postby g_five » Thu Aug 29, 2013 9:03 am

Jack-Ullie96 wrote:Salve a tutti,
da un po' di tempo la mia piccola Lexicon Lambda con "4 entrate" inizia a diventare veramente piccola per i miei bisogni:
al momento ho bisogno di registrare 4 strumenti stereo (3 tastiere ed un rack) più un microfono a condensatore, e mi piacrebbe averne delle altre per le prossime tastiere che la GAS mi porterà ad avere : WallBash : .
Detto questo dopo molte ricerche ho trovato questa scheda: http://www.centrotastiere.com/#!/~/prod ... d=19961833
Pur sapendo che dovrei attaccare in seguito un preamplificatore per aumentare gli input da 8 a 16 ho un paio di dubbi:
1 2 input possono essere "sincronizzati" (non so qual'è il termine corretto) per crearne uno stereo?
2 I phantom che prendono in una volta i canali 1-4 e 5-8 danneggerebbero le tastiere collegate in quei canali con il phantom attivo?

Eventualmente per registrare in multi traccia quale altro prodotto potrebbe essere consigliabile?
Grazie mille e spero di essermi fatto capire : WallBash :


Ciao.
dunque, quella scheda audio ha 8 canali tutti preamplificati, quindi quando registri, anche con una tastiera, devi comunque regolare il gain.
Accoppiare i canali per renderli stereo credo non si possa fare. o meglio, sulla daw lo puoi fare, ma i gain li devi fare singolarmente.
Il phantom solitamente non fa niente, però non si sà mai, può sempre succedere. A un mio amico ha rotto la scheda audio integrata del mac.

Comunque, secondo me ci sono altre schede con qualche caratteristica diversa che farebbero al caso tuo.
Per esempio, a te non servono 8 preamplificatori, siccome usi solo delle tastiere, e anzi ti servirebbero più ingressi di linea.
La mia digi 002 ha 8 ingressi + 8 adat. 4 sono xlr (con phantom assegnabile a 1-2 e 3-4) e 4 sono jack. Se ti interessa io ero intenzionato a venderla.
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Scheda audio con molti ingressi?

Postby Jack-Ullie96 » Thu Aug 29, 2013 12:34 pm

Capisco,e quali altre schede audio potrebbero fare al caso di un tastierista? (Suono anche chitarra e altri strumenti quindi non deve essere una scheda senza pre ampli, ovviamente
Tastiere:Roland RD700NX, Korg M3, Studiologic Sledge e Behringer UMX61
Effetti:Boss Gt Pro

Youtube:
http://www.youtube.com/user/JackHandMusic?feature=mhee
Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Jackhand/184120918394055
User avatar
Jack-Ullie96
Junior Member
 
Posts: 372
Joined: Tue Nov 30, 2010 8:52 pm

Re: Scheda audio con molti ingressi?

Postby g_five » Thu Aug 29, 2013 2:53 pm

Jack-Ullie96 wrote:Capisco,e quali altre schede audio potrebbero fare al caso di un tastierista? (Suono anche chitarra e altri strumenti quindi non deve essere una scheda senza pre ampli, ovviamente


digi 002 e 003, che però trovi solo usate e sono un po' vecchiotte ma vanno ancora molto bene. in realtà non me ne vengono in mente altre in questo momento che non abbiano solo ingressi preamplificati. Comunque in realtà non è un grosso handicap quello di avere i pre, solo non è indispensabile dovendoci collegare delle tastiere
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Scheda audio con molti ingressi?

Postby kyuma » Thu Aug 29, 2013 4:56 pm

Cosa fondamentale: budget? Così di primo acchito mi viene in mente la motu mk3 ultralite, costa 500 ed è un bel prodotto; se non ricordo male ha 4 line in e 2 ingressi preamp e un botto di uscite (6 mi pare)
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Scheda audio con molti ingressi?

Postby wave » Thu Aug 29, 2013 5:11 pm

Un po' per questione di praticità perché uso Digital Performer da tanto tempo, un po' per questione di marca la mia scelta si è indirizzata su MotU.
Il mio sistema era prima composto da una 828mk3 alla quale erano collegati due mixer Yamaha (01v e ProMix01)il priimo via SPDIF ed il secondo ad una coppia di ingressi analogici. 01v era espanso anche con una scheda ad 8 ingressi analogici, per formare in totale un sistema a 40 ingressi mono, 20 stereo (escludendo i due preamp della 828mk3 che non uso). Ma erano più le volte che impazzivo durante il mix o il bilanciamento dei volumi (sai cosa significa avere un submixer che porta 24 canali mono sulla porta SPDIF??) di quelle che riuscivo a suonare tranquillo.
Dopo aver fatto una serie di ragionamenti abbastanza contorti e chiesto aiuto a Dave Roberts di MotU , sono arrivato alla conclusione che l'unico sistema decente che la porta Firewire possa sopportare è composto da 2 828mk3 e 2 8PRE.
Ho dunque venduto ProMix01 e conservato come mixer di appoggio per gli expander meno usati 01v. La fase meno piacevole è stata acquistare 2 PRE nuove ed una 828mk3 usata. : Razz :
Adesso ho un sistema abbastanza flessibile per quanto riguarda gli ingressi. sono 16 stereo + 4 ingressi microfono (inutilizzati)
L'unico limite un po' fastidioso della 828mk3 e delle 8 PRE è il dover sacrificare degli ingressi come ritorno dei multieffetti.

Ad ogni modo, ritengo che MotU abbia un rapporto Q/P veramente ottimo e potrebbe rappresentare per te un vero salto di qualità.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Scheda audio con molti ingressi?

Postby g_five » Thu Aug 29, 2013 6:02 pm

wave wrote:L'unico limite un po' fastidioso della 828mk3 e delle 8 PRE è il dover sacrificare degli ingressi come ritorno dei multieffetti.


non mi vengono in mente schede audio firewire con degli aux return... quindi credo sia un limite comune...
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Scheda audio con molti ingressi?

Postby Jack-Ullie96 » Fri Aug 30, 2013 6:40 am

Intanto grazie a tutti,
il budget si aggira intorno ai 500 € ma per un acquisto serio si può salire fino a 1000.
Preferirei schede senza gli effetti integrati poichè preferisco usare i plugin della DAW.
Tastiere:Roland RD700NX, Korg M3, Studiologic Sledge e Behringer UMX61
Effetti:Boss Gt Pro

Youtube:
http://www.youtube.com/user/JackHandMusic?feature=mhee
Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Jackhand/184120918394055
User avatar
Jack-Ullie96
Junior Member
 
Posts: 372
Joined: Tue Nov 30, 2010 8:52 pm

Re: Scheda audio con molti ingressi?

Postby wave » Fri Aug 30, 2013 7:17 am

g_five wrote:
wave wrote:L'unico limite un po' fastidioso della 828mk3 e delle 8 PRE è il dover sacrificare degli ingressi come ritorno dei multieffetti.


non mi vengono in mente schede audio firewire con degli aux return... quindi credo sia un limite comune...

Arriveranno, arriveranno...
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Scheda audio con molti ingressi?

Postby wave » Fri Aug 30, 2013 7:19 am

Jack-Ullie96 wrote:Intanto grazie a tutti,
il budget si aggira intorno ai 500 € ma per un acquisto serio si può salire fino a 1000.
Preferirei schede senza gli effetti integrati poichè preferisco usare i plugin della DAW.

Si, in realtà gli effetti interni della 828mk3 non sono eccezionali, ma nemmeno cos' di scarsa qualità come si potrebbe pensare. Mentre equalizzatori e compressori svolgono eccezionalmente il loro dovere, il riverbero è forse l'anello meno forte della catena, Del resto, utilizzando 828mk3 come mixer stand alone, l'effettistica interna è più che sufficiente per un normale uso quotidiano.
Certo, se hai a disposizione un computer molto performante e le suites della Wave, tanto di cappello.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Next

Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests