Synthonia • Behringer UMX e Roland, problemi
Page 1 of 1

Behringer UMX e Roland, problemi

PostPosted: Wed Oct 23, 2013 3:30 pm
by Jack-Ullie96
Salve a tutti, ho da presentarvi l'ennesimo problema (ma perchè non ho scelto la carriera pianistica che è meno complicata? : Cry : )
Allora, ho una Roland Rd 700Nx, un digital piano dal suono incredibile, e mi piacerebbe sfruttare un determinato suono con una master mentre mantengo per esempio un piano sulla Roland. La master che per appunto uso è la Behringer UMX610
I problemi ora sono due:
1 Gli ultimi tasti della master non funzionano (dal Enter in su) e il problema è che per resettarla serve il tasto Enter che non funziona
2 Non riesco a selezionare il suono che voglio sulla master (devo selezionare bank msb , lsb e program sulla master vero?)

Grazie mille per l'attenzione

Re: Behringer UMX e Roland, problemi

PostPosted: Wed Oct 23, 2013 6:58 pm
by g_five
Non sono espertissimo di midi, però direi che devi fare in modo che la master trasmetta sullo stesso canale midi su cui è impostato il suono sul roland.
Facciamo che vuoi un piano e un synth. Piano sul canale 1 e synth sul 2. Devi impostare la master sul canale 2.
A caratteri generali dovrebbe essere così, poi magari devi anche impostare cose particolari sul roland ma questo non lo so.

P.s.: eventualmente potresti anche splittare la tastiera del ronald

Re: Behringer UMX e Roland, problemi

PostPosted: Thu Oct 24, 2013 12:58 pm
by Jack-Ullie96
Più che splittare preferirei avere suoni distinti su tastiere distinte....Per esempio ho provato con un'altra tastiere e per ogni patch di questa (è un VA) cambia il suono della "Roland" senza cambiare la patch sulla Roland...cosa significa?
Sul manuale c'è scritto di impostare dalla master il canale per un diverso suono, in più non c'è alcun riferimento nei menù al midi in

Re: Behringer UMX e Roland, problemi

PostPosted: Tue Oct 29, 2013 3:26 pm
by Jack-Ullie96
Per favore potete aiutarmi col problema della mia master?

Re: Behringer UMX e Roland, problemi

PostPosted: Wed Oct 30, 2013 8:24 am
by Riven
Beh, alla soluzione c'eri arrivato. Sulla master devi selezionare il canale di trasmissione, il numero di banco e di suono che vuoi tuilizzare sulla Roland. Aiutati col manuale e prova a programmare sulla UMX una patch con queste informazioni.
Nel protocollo MIDI il sistema è questo, non ce ne sono altri. Le variabili dipendono unicamente dalle macchine che si sta utilizzando, e per questo è necessario dare un'occhiata ai manuali.
Facci sapere come va la prova

Re: Behringer UMX e Roland, problemi

PostPosted: Wed Oct 30, 2013 2:10 pm
by Jack-Ullie96
Il problema è che so come farlo, ma non posso farlo: infatti gli ultimi tasti della tastiera non funzionano e non so il perchè, ed essendoci tra questi il pulsante per la conferma delle opzioni, tutto questo non è fattibile.
I tasti non sembrano rotti ed avendo ogniuno di questi la lettera che corrisponde alla nota (C - C# etc.) mi sembra strano che si siano rotti tutti assieme

Re: Behringer UMX e Roland, problemi

PostPosted: Wed Oct 30, 2013 3:02 pm
by Riven
Hai provato a vedere se sul sito Behringher c'è un software/editor per la gestione della master?
Ahimè, se i tasti che servono a settare i parametri di configurazione non vanno temo non ci siano altre soluzioni al tuo problema.

Re: Behringer UMX e Roland, problemi

PostPosted: Thu Oct 31, 2013 2:11 pm
by Jack-Ullie96
Purtroppo gli unici programmi disponibili sono quelli di riconoscimento MIDI e USB, ma nessun editor