Synthonia • Presentazioni.
Page 1 of 4

Presentazioni.

PostPosted: Tue May 06, 2014 2:57 pm
by bluff85
Slave a tutti.
Sono un nuovo iscritto e vorrei dei consigli da parte di voi esperti.
Ho deciso con un poco di miei amici di divertirci facendo cover Genesis, Yes, Emerson ecc.....insomma fare un poco di sano prog/rock.
Fin qui tutto bene, fino a che....orrore!! non riesco a scegliere e a districarmi nell'immensa selva di tastiere che mi si presenta avanti agli occhi.
Purtroppo non sono uno smanettone e credo do trovarmi gia nei guai per questo.
Nella mia totale ignoranza mi sono fatto una idea che vorrei sottoporre al vostro vaglio.
Pensavo di prendere una 88 tasti pesato per fare pianoforti, orchestra e pad ecc e usare altre due tastiere per le parti di organo e synth vari.
La mia scelta è usare o Korg (kronos di cui mi sono innamotato a prima vista) oppure la Nord, perchè da quello che ho capito sono le macchine con l'editing più intuitivo di tutti.
Degli amici mi hanno detto anche di avvicinarmi al mondo dei vst per cloni di hammond, orchestre, pad insomma tutto quello che richiede questo genere di musica.
Siccome conoscono la mia totale avversione alla tecnologia spinta, mi hanno consigliato di usare il Muse Receptor per collegarlo magari a delle tastiere mute.
In effetti il Muse mi sembra una macchina abbastanza intuitiva e comoda, anche perchè non sono minimamente interessato all'acquisto di un computer.
Insomma nel mio futuro set up di tastiere regna la mia più totale confusione.
Potete darmi una mano per "costruire" qualche cosa che mi permetta di suonare questo genere?
Secondo voi una accoppiata di Korg e Muse Receptor può essere una cosa valida, oppure è una stronzata atomica??

Re: Presentazioni.

PostPosted: Tue May 06, 2014 3:42 pm
by fabio
Ciao e benvenuto, quanto vuoi spendere? nuovo o usato?

Re: Presentazioni.

PostPosted: Tue May 06, 2014 4:06 pm
by cecchino
In mezzo tra la cosa valida e la stronzata atomica ci sono tantissime sfumature : Wink : ...
Comunque il Muse receptor è un computer, per quanto ottimizzato e configurato per fare in pratica solo da vst host.
In realtà anche la Kronos ne ha dentro uno, ma qui si aprirebbero discorsi pseudofilosofici senza fine.
Mi associo a Fabio nel chiedere lumi ulteriori sul budget.

Re: Presentazioni.

PostPosted: Tue May 06, 2014 5:01 pm
by bluff85
Il budget.....non vorrei sforare i 5000 euro.
Per il discorso nuovo o usato non saprei.....diciamo anche usato va bene, ma che sia affidabile....secondo voi il mercatino musicale è affidabile?

Re: Presentazioni.

PostPosted: Tue May 06, 2014 5:26 pm
by fabio
Sullo store del sito anche per l'usato c'è la garanzia per diversi mesi se non ricordo male, da un occhiata o manda una mail per info!
Ad ogni modo 5.000 per delle tastiere, è un po come avere 5000 euro da spendere in auto, e le possibilità sono infinite se non punti ad un minimoog o hammond originali.
Secondo me per il rock/progressive il top rimane kronos, al massimo poi si aggiunge qualcosa in base alle proprie esigenze.
Immagina kronos 73/88 + nord electro 3 + little phatty : Eeek : più o meno siamo sui 5000 euro!

Re: Presentazioni.

PostPosted: Tue May 06, 2014 5:47 pm
by kyuma
Ciao e benvenuto!

Visto che non hai problemi di budget io starei sul nuovo e, visto che ti è piaciuta, punterei alla Kronos che è davvero un bello strumento e adatto al genere che vuoi fare. E magari partirei solo con Kronos, vedrei come va e deciderei in seguito se affiancarle o meno una seconda tastiera, anche perché, se vuoi suonare principalmente per divertirti e solo in seconda battuta con l'idea di guadagnare anche qualcosa, non conviene tanto che ti sveni subito a mio avviso : Wink : Poi chiaramente in coppia con un Nord Electro sarebbe davvero la soluzione definitiva, però io aspetterei.

Re: Presentazioni.

PostPosted: Tue May 06, 2014 7:00 pm
by Paga
Benvenuto!

Intanto cerchiamo di analizzare la situazione: nel PROG rock, più precisamente per il repertorio che hai intenzione di fare, si usano piano, hammond, mellotron, moog, qualche altro suono di vario genere.

Io partirei con Nord Electro 4 a 73 tasti, sia pesati che non, dipende dalle tue esigenze, in modo da avere ottimi piani, hammond eccellenti e i campioni originali mellotron (e anche piani elettrici, clavinet, clavicembali ecc...) ma non il little phatty.... Purtroppo per suonare certi brani degli ELP servono 3 oscillatori, e il LP ne ha solo 2 (ad esempio aquatarkus). Inoltre è monofonico e quindi non puoi suonare certe parti di synth.
Come synth guarderei a Dave Smith (prophet 12, che ha 4 oscillatori) o Nord Lead.

Al massimo puoi aggiungere uno stage piano, e per non appesantire troppo il setup ti consiglierei il numa nano...

Quindi ricapitolando: Numa nano, nord electro 3 o meglio 4, e un synth tipo prophet 12 o nord lead : Thumbup :

Re: Presentazioni.

PostPosted: Tue May 06, 2014 9:03 pm
by DRJWind
kronos?
puoi prenderti un nord, un altro va, e sempre sta kronos nel mezzo...
io ti consiglio un nord electro 4, korg m3 come workstation base e un synth tipo jupiter o v-synth.
saresti completissimo e dovresti rientrare nel budget

Re: Presentazioni.

PostPosted: Tue May 06, 2014 10:59 pm
by fabio
Consiglio kronos perché probabilmente è la ws più completa in circolazione e se se la può permettere perché non consigliarla! Per quel genere un workstation è obbligatoria che sia kronos/m3/fantom o pc3 poco cambia ma una ci vuole! Per compensare poi sui piani/hammond/mellotron un nord electro è perfetto ma è una cosa da affiancare ad una ws! Sopratutto gli yes hanno utilizzano sonorità molto varie non si limitano al piano moog hammond e mellotron! Per quAnto riguarda il little phatty effettivamente ha ragione paga ma pensavo anche alla possibilità di affiancarci uno slim phatty per avere 4 osc non è un idea folle, il tutto usato verrebbe attorno ai 1300 euro metà presso rispetto un minimoog usato. Sostituire il moog con un nord lead secondo me non ha senso sono troppo diversi...

Re: Presentazioni.

PostPosted: Wed May 07, 2014 7:58 am
by Iryon
Per me ci sono diversi punti sul primo post di apertura da chiarire, specie alcuni incipit ("nella mia totale ignoranza")
Che tastiere hai suonato prima d'ora per rimanere spaesato dalla vastità dei prodotti disponibili nel mercato? Hai basi pianistiche/tastieristiche per poterti cimentare nel genere o sei un principiante? Questa domanda perchè altrimenti non stiamo facendo altro che consigliare una Ferrari ad uno che non ha mai preso in mano un'auto (sto estremizzando).
Se non sei smanettone ti ritroverai a diventarlo per forza di cose, non hai scappatoie con suoni belli e pronti in questo genere : Chessygrin :