Synthonia • Consiglio acquisto nuova tastiera ?
Page 1 of 1

Consiglio acquisto nuova tastiera ?

PostPosted: Mon Dec 03, 2012 4:13 pm
by bronzijunior
Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo un consiglio sull'acquisto di una nuova tastiera. Suono con 3 gruppi: Gruppo anni 60-70-80, revival e canzoni da ballo, come gloria gaynor , righeira etc; con una Tribute band di Giorgio Gaber e con un gruppo in cui facciamo inediti e pezzi rock classici (Pink Floyd, PFM, Led Zeppelin,etc) . Attualmente uso come prima tastiera una Roland Vr-Combo 700, che trovo superlativa per i suoni hammond, ma anche sui pianoforti e piano elettrici, mentre come seconda ho una roland sh-201 (suoni synth) oppure una yamaha portablegrand (suoni clarinetti, brasa, e violini) , ma nessuna delle due mi soddisfa pienamente. Mi servirebbe una tastiera da assecondare al Vr-combo e per completarlo e per avere delle sonorità che mi vadano bene per tutti e tre i gruppi che ho, orientativamente mi sono spinto sulla Yamaha :
Mox6 , motif-Rack( ma sul rack non so niente, ne come si collega a una master ne l'effettiva comodità nei live), o una motif ES.
Consigli ? Altre tastiere su un budget di circa 1.000€ ?

Re: Consiglio acquisto nuova tastiera ?

PostPosted: Mon Dec 03, 2012 4:14 pm
by Leonardo
Ciao e benvenuto! Come mai hai nominato solo tastiere yamaha?

Re: Consiglio acquisto nuova tastiera ?

PostPosted: Mon Dec 03, 2012 4:42 pm
by g_five
Ciao e benvenuto! Scusa ma non mi è chiaro quali sono i suoni che vuoi avere dalla nuova tastiera.. tipo synth, pad e cose del genere? In questo caso mi muoverei anche verso korg, soprattutto se per quanto riguarda organi e pianoforti hai già il roland

Re: Consiglio acquisto nuova tastiera ?

PostPosted: Mon Dec 03, 2012 8:19 pm
by bronzijunior
I suoni che che mi servono sono brass sia elettronici che "reali", ma anche pad, violini, e sintetizzatori, diciamo tutti gli altri suoni "secondari" oltre a hammond/piano/el.piano . Ho detto Yamaha perché ho provato qualcosa e orientativamente mi piace come suona, ma sono aperto ad altre tastiere !
Diciamo che per lo più avrei bisogno di suoni anni '80, fedeli ( o che si avvicinino agli originali, vedi gloria gaynor, ringhiera, e simili), ma che abbia anche dei bei suoni lead synh.
Grazie

Re: Consiglio acquisto nuova tastiera ?

PostPosted: Mon Dec 03, 2012 8:48 pm
by Leonardo
Tutte le Ws hanno quei suoni. Ti consiglio di provarne qualcuna in un negozio per farti un' idea

Re: Consiglio acquisto nuova tastiera ?

PostPosted: Tue Dec 04, 2012 9:33 am
by Riven
Tra Korg, Yamaha, Roland, Kurzweil e Clavia (dimentico qualcuna....?) c'è davvero vasta scelta.
Non saprei indicarti un modello piuttosto che un altro perché in tutte le tastiere prodotte dalle case suddette trovi le tipologie di suoni che ti servono.
Mi accodo al suggerimento di Leonardo. Prova qualcosa in negozio appena possibile, ascolta, ma giusto per avere un'idea, qualche demo su youtube.
Quando vuoi ne riparliamo insieme.
Benvenuto e buona permanenza.