Synthonia • Help: la seconda tastiera giusta?
Page 1 of 2

Help: la seconda tastiera giusta?

PostPosted: Wed Aug 20, 2014 8:53 pm
by markdevil
Ciao a tutti!
Sono nuovo da queste parti e vorrei porvi un quesito: sto cercando di scegliere una seconda tastiera per fare le prove ma anche da affiancare alla mia Nord Stage 2 HP 88 rossa fiammante. : Wink :

Vorrei un buono strumento, con suoni di buona qualita' (non dico come quelli della NS2), possibilmente leggero con un budget intorno ai 500 euro.
Non mi serve necessariamente una 88 tasti (anzi) ma sarebbe cosa buona se avesse la tastiera pesata. Sono sicuro di NON volere una controller MIDI da collegare obbligatoriamente a PC, iPad, ecc ecc..

Con la mia band facciamo rock anni 60 e faccio largo uso di rhodes, grand piano, hammond, ecc.. mentre uso meno la parte Synth. Split e multilayer ben accetti.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti in anticipo!! : Thumbup :

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

PostPosted: Wed Aug 20, 2014 9:36 pm
by TheKeyboardistZ
Per non avere un doppione del Nord Stage in termini di suoni ti consiglierei una workstation. Per 500 euro dobbiamo per forza scendere a un compromesso e quindi rinunciare a una tastiera pesata. Ora, considerati i suoni che cerchi, la scelta è tra una roland della serie juno (di, g, gi) e una yamaha mo8. Sono convinto che Yamaha abbia dei suoni più realistici in termini di piano, rhodes e hammond, tuttavia ritengo le Roland un po' più versatili, anche se, come sempre, devono essere le tue orecchie a decidere! : Walkman :

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

PostPosted: Wed Aug 20, 2014 9:40 pm
by markdevil
In effetti curiosando avevo gia' sentito parlare delle Roland Juno, pero' non conosco ne' le Roland ne' le Yamaha Motif..
La Juno Stage e' pesata pero', giusto? Le altre non pesate sono semi-pesate (tipo le Nord con la tastiera waterfall) o sono plastic style? : Razz :

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

PostPosted: Wed Aug 20, 2014 10:06 pm
by cecchino
Se devi sostituire la NS2 alle prove, è un conto. Se devi affiancare, è una questione diversa. Nel primo caso la tastiera pesata potrebbe avere un senso, nel secondo la sconsiglierei vivamente.
La Yamaha MO8 citata da TKZ (forse per una svista) è pesata ma non rientra nei 500€. Ci rientra di sicuro la MO6, 61 tasti synth action, e con poco di più puoi trovare la MOX6 più moderna e leggera (ma con tasti leggermente più plasticosi).
Le Juno Di, G e GI (in ordine di prezzo) hanno una tastiera synth action un po' corta (specie i tasti neri hanno un'action molto scomoda) mentre Juno Stage ha una "semipesata" (per me è una synth action anche quella con una qualità più elevata) a 76 tasti e costa anch'essa un po' di più.
Per il tuo genere, se tu trovassi una PC3LE6 a buon prezzo (ma a 500€ è difficile) forse sarebbe la scelta migliore (a mio parere ovviamente). Non è leggerissima, però la qualità dei tasti è sicuramente migliore sia delle Juno a 61 tasti che della MOX6.
Oppure, sulla stessa fascia di prezzo e peso una Yamaha ES6, più anziana ma ai suoi tempi top della gamma.
Spero di non averti confuso le idee : Chessygrin :

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

PostPosted: Wed Aug 20, 2014 10:13 pm
by TheKeyboardistZ
Si, volevo dire mo6, grazie Cecchino! : Thumbup :

Comunque riguardo alla meccanica, secondo me dobbiamo un po' smetterla di fare gli schizzinosi, guardate questo video...

Non solo il pianista/tastierista fa un assolo fenomenale, ma con una posizione del braccio piuttosto scomoda!
Ora, io ho avuto una juno gi e so bene quanto plasticosa sia la meccanica però se lo scopo è usarla a prove o per "completare" il Nord Stage, direi che ci si può accontentare, no? : Wink :

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

PostPosted: Wed Aug 20, 2014 10:19 pm
by markdevil
Spero di non averti confuso le idee

No cecchino, anzi! : Thumbup : Mi hai fatto pensare un po'..
In effetti potrei scendere a compromessi sulla tastiera pesata, un po' meno sul peso dell'intera baracca..

Ora, io ho avuto una juno gi e so bene quanto plasticosa sia la meccanica però se lo scopo è usarla a prove o per "completare" il Nord Stage, direi che ci si può accontentare, no?

Condivido quello che dice TheKeyboardistZ, probabilmente una Juno potrebbe fare al caso mio. Andando a vedere le specifiche (http://www.roland.com/synth/JUNO/pdf/specification.pdf) potrebbe bastarmi una Juno Di o al limite una Juno Stage. Sulla Juno Gi in effetti ci sono funzionalita' che non utilizzerei (la possibilita' di registrare, ecc..).

Mi documentero' e vedro' di provare anche le Yamaha e la Kurzweil ma non vorrei far impennare la macchina mettendo una Kurz insieme alla Nord e al Twin.. : Lol :

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

PostPosted: Wed Aug 20, 2014 10:24 pm
by g_five
Una cosa non mi è chiara: se hai detto che usi soprattutto rhodes piano e hammond, a cosa ti serve una secondo tastiera? Con la NS2 vai alla grandissima e anche sui synth sei ben coperto se non devi fare cose stratosferiche.. Io punterei a uno stage piani 88 tasti senza troppe pretese da tenere in sala prove...
Ovviamente però è solo la mia opinione!

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

PostPosted: Wed Aug 20, 2014 10:25 pm
by cecchino
Anch'io ho avuto ed usato con soddisfazione una Juno-Di... È verissimo, ci si abitua a tutto. Se avesse avuto più controlli probabilmente l'avrei tenuta, anche se qualche volta la meccanica (specie in sala prove dove la pesata "di sotto" era particolarmente dura) qualche problema di adattamento me l'ha dato...
Edit: ho avuto anche per qualche tempo la MO6, anche quella mi piaceva (come meccanica meglio della Juno ma circa 11Kg contro circa 6, e metà polifonia) ma poi è scoppiato l'amore per la Kurz : Love : : Love : : Love :

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

PostPosted: Wed Aug 20, 2014 10:29 pm
by markdevil
A livello di suoni hai ragione, g_five.. Solo che vorrei qualcosa di "piu' snello" rispetto ad uno stage piano a 88..
Con una tastiera piu' corta avrei meno sbattimento per fare avanti e indietro alle prove, per suonare in ambienti piccolini, ecc.. Poi, sul palco, la Stage non la sposta nessuno.. : Wink :

Re: Help: la seconda tastiera giusta?

PostPosted: Thu Aug 21, 2014 10:07 am
by Yaderik
Ma se hai intenzione di usarla anche sul palco, un'altra tastiera pesata è praticamente inutile. In quella fascia di prezzo non avrai mai la qualità di suoni della NS2.
Io punterei invece su una con tastiera semipesata per suonare gli hammond e i synth! potrebbe anche essere un controller muto con il quale suonare solo l'hammond della NS2. Pensa, i suoni escono solo dalla NS2, sotto hai il pianoforte pesato, sopra l'hammond. Io per suonare Dire Straits faccio così, sotto k2600 che genera tutti i suoni, sopra un controller semipesato per suonare gli hammond.
Per il discorso prove poi, potresti portarti il controller e comprarti una worstation rack (che volendo puoi infilare anche nel setup live). In questo modo rispiarmeresti e avresti la maggior flessibilità possibile.