Synthonia • Muse - Unsustainable
Page 1 of 1

Muse - Unsustainable

PostPosted: Sun Aug 26, 2012 3:49 pm
by serjt91
Salve a tutti! : Cowboy :
Penso che ormai tutti avete ascoltato (sia da fan che da curiosi) l'anteprima del nuovo album "The 2nd law" dei Muse ovvero "Unsustainable". Volevo chiedervi un consiglio.. secondo voi la voce "robotica" che ripete Unsustainable come si potrebbe rifare? E' un effetto fatto dalla voce oppure tramite qualche synth o robe del genere?? aspetto consigli! : Wink :

Re: Muse - Unsustainable

PostPosted: Thu May 30, 2013 9:48 pm
by p_joule
è un effetto della voce, almeno credo

Re: Muse - Unsustainable

PostPosted: Thu May 30, 2013 9:53 pm
by Starscream
in generale so che gli effetti "robotici" sia sulla voce che sui synth possono essere fatti abbastanza bene con un comb filter.

Re: Muse - Unsustainable

PostPosted: Tue Jun 04, 2013 2:14 pm
by U-Gum
Se la cosa ti serve in fase di registrazione io ottenni una buona voce robotica femminile utilizzando un sintetizzatore vocale (tipo er finestra o il synth vocale di windows, o quelli gratuiti che trovate in giro per la rete) e poi lavorandoci sopra con degli effetti. Un effetto secondo me fondamentale in questo tipo di elaborazione è il Decimator. Gli da proprio quel suono robotico che serve, perché sostanzialmente riduce i bit di quantizzazione del segnale e gli da proprio la caratteristica di una voce computerizzata. Non ho mai provato un decimator in line sulla voce ma forse potrebbe fare al caso tuo.

Re: Muse - Unsustainable

PostPosted: Tue Jun 04, 2013 2:38 pm
by serjt91
Vi ringrazio per le risposte! Alla fine ho risolto campionando il pezzo direttamente dal disco ;) però mi servirebbe avere delle parti isolate e vedrò di seguire al meglio i vostri consigli!! : Thumbup :

Re: Muse - Unsustainable

PostPosted: Sun Jun 09, 2013 9:57 pm
by SteAlde94
Ti consiglio di usare il vocoder se vuoi ottenere una voce robotica, è l'unico modo se vuoi fare una cover decente di questa musica, oppure puoi usare il talkbox, esistono anche dei plus-in vst se usi delle DAW

Re: Muse - Unsustainable

PostPosted: Thu Mar 19, 2015 11:32 am
by Abierto
Puoi provare in caso anche con qualche VST, non per forza un Vocoder HW... magari così diventa più facile!
Se proprio vuoi fare l'alternativo cercati qualche app iOS, se non erro ci sono dei buoni emulatori di voci robotiche.