Synthonia • Main Stage sul palco... cosa ne pensate?
Page 1 of 1

Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

PostPosted: Wed Sep 24, 2014 10:55 pm
by MarcoNocera
Ciao a tutti!!!
Qualche giorno fa mi sono regalato un bel macbook pro e sto pensando seriamente di acquistare Main Stage.
Sul mio mac mini ho installato logic, ma non ho mai pensato di usarlo live....

Attualmente porto sul palco una Korg N264 (con cui ci faccio quasi tutto), una Yamaha CS1X (Synth che mi da mooolte soddisfazioni) e una Yamaha s08 che uso principalmente per qualche solo di piano acustico.

La domanda nasce spontanea.... mi consigliate di portare Mainstage sul palco???
La cosa che mi gasa di più sono le "scalette".... preparare i cambi suoni a casa e comandarli con un pedale....

Qualche anima pia che mi da dei consigli???

P.S. Suono in un gruppo rock, quindi uso un po di tutto....

Re: Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

PostPosted: Thu Sep 25, 2014 7:47 am
by g_five
Io sono favorevole!
In tanti apriranno la discussione sull'affidabilità di un computer sul palco...
Per quando mi riguarda, molto probabilmente porterò mainstage se un progetto attualmente in cantiere partirà

Visto che il mackbook lo hai già comprato, compra mainstage (27€.. è una cifra ridicola!) e non te ne pentirai.
Se hai un setup con molte tastiere (dopo potresti anche ridurle) mainstage può essere davvero provvidenziale. Puoi assegnare a ogni tastiera un diverso canale midi e assegnarle tutte a un canale external instrument di mainstage.
Visto che ti interessava la scaletta, a ogni cambio di patch di mainstage puoi assegnare un cambio di patch sullo strumento (diverso per ogni strumento e inviato al cambio di patch di mainstage, quindi cambiando l'ordine della scaletta tutto continua a funzionare)
Gli strumenti di base di mainstage sono molto buoni in generale, molto apprezzabile il clone hammond. Ma quando non ti soddisferanno più puoi espanderlo con plugin in formato AU.

Chiaramente avresti anche bisogno di una scheda audio esterna

Re: Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

PostPosted: Thu Sep 25, 2014 8:12 am
by cecchino
Personalmente ho usato MainStage dal vivo una sola volta, con buoni risultati (a parte il fonico "prescioloso" che è inciampato nel cavo USB tra la master ed il MacBook, non provocando per fortuna danni fisici, tutto si è risolto riavviando il programma, nemmeno il portatile). Di solito cerco di limitare al massimo il numero di cavi ed oggetti da portare in giro ma quella volta mi servivano dei campioni e non ho tastiere con campionatore a bordo, perciò era una scelta obbligata. Non ho neppure usato la scheda audio esterna, pur avendola, perché ho fatto il soundcheck con quella interna del MacBook ed i risultati erano ampiamente sufficienti (comunque la scheda audio è consigliabile per risultati ottimali).
Tieni presente che purtroppo le tue tastiere sono un po' datate, e solo la S08 ha il connettore USB, quindi scheda audio a parte sarai costretto ad utilizzare un adattatore MIDI/USB a due canali come la MidiSport 2x2 o analoga (oppure due adattatori singoli) il che aumenta la quantità di cavi ed oggetti "a giro". Guardando i pro, come diceva g_five, oltre alla comodità delle scalette programmate con cambio di suoni al volo su tutti i synth, potrai accedere a tutta una serie di sonorità che le tue tastiere per forza di cose non possono riprodurre in modo accurato.. Per meno di trenta eurozzi non mi pare male, no?

Re: Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

PostPosted: Thu Sep 25, 2014 8:48 am
by Leonardo
LO uso anche io ogni tanto, mai un problema. Certo non devi esagerare, e star sempre attento che tutto sia "scorrevole" in base alle prestazioni del mac. Ma vai tranquillo.

Re: Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

PostPosted: Thu Sep 25, 2014 3:43 pm
by MarcoNocera
Grazie a tutti per le info!!!
Acquisterò al più presto main stage e lo testerò prima in sala prove e poi sul palco...
Vi terrò aggiornati....

Re: Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

PostPosted: Thu Sep 25, 2014 4:37 pm
by cecchino
: Thumbup :

Re: Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

PostPosted: Sun Sep 28, 2014 6:42 pm
by MarcoNocera
Visto che sto "migrando" a mac + master, stavo pensando di regalarmi per il compleanno una master M-AUDIO AXIOM 61 1° serie (la prenderò usata da un amico)....
Guardando il pannello frontale di questa master, ho notato che sono presenti 2 connettori per i pedali, il SUSTAIN e l'EXPRESSION.
Il mio dubbio è: posso usare il connettore EXPRESSION per collegare un normalissimo footswitch per effettuare il famoso "cambio suono" su mainstage?

Image

Re: Main Stage sul palco... cosa ne pensate?

PostPosted: Sun Sep 28, 2014 7:10 pm
by Iryon
Se i connettori pedale non sono rimappabili allora non puoi collegare un footswitch alla porta del pedale d'espressione perchè si aspetta un tipo di comando totalmente differente.
Se ti è impossibile cambiare suono con le mani puoi cercare un footswitch usb, oppure se usi delle basi puoi sfruttare il sequencer sul portatile.