Synthonia • Nuovo Setup e Mac mini
Page 1 of 2

Nuovo Setup e Mac mini

PostPosted: Mon Jun 23, 2014 10:55 am
by Yaderik
Ciao a tutti : Chessygrin :

Sto cambiando completamente il mio setup live (K2600 + Korg M3) e sono indeciso tra diverse configurazioni. Una di queste, prevede l'uso di una master e mainstage.
Il punto è che non ho voglia di comprarmi un Mac book poichè ne possiedo già uno full optional che uso per lavoro e non voglio usarlo per i live.
Stavo pensando alla possibilità di usare un mac mini invece? qualcuno ha mai provato ad usarlo live?

Re: Nuovo Setup e Mac mini

PostPosted: Mon Jun 23, 2014 12:26 pm
by wave
No pain no gain

Re: Nuovo Setup e Mac mini

PostPosted: Mon Jun 23, 2014 12:45 pm
by cecchino
Yaderik wrote:Ciao a tutti : Chessygrin :

Sto cambiando completamente il mio setup live (K2600 + Korg M3) e sono indeciso tra diverse configurazioni. Una di queste, prevede l'uso di una master e mainstage.
Il punto è che non ho voglia di comprarmi un Mac book poichè ne possiedo già uno full optional che uso per lavoro e non voglio usarlo per i live.
Stavo pensando alla possibilità di usare un mac mini invece? qualcuno ha mai provato ad usarlo live?

Ma una volta che ci hai messo monitor, tastiera, mouse e UPS (perché ovviamente non avendo la batteria interna è soggetto a problemi in caso di instabilità dell'alimentazione) non pensi che avrai speso più o meno la stessa cifra incasinando però terribilmente il setup, specie in situazioni live?

Re: Nuovo Setup e Mac mini

PostPosted: Mon Jun 23, 2014 1:56 pm
by Yaderik
Sí e no...anche la mia K2600 non ha batteria interna...quindi l'UPS è una cosa da tenere in considerazione anche per i synth hardware.
Tastiera e mouse...beh, già ce li ho...
monitor...forse anche e comunque uno piccolo, di certo non voglio spenderci molti soldi.
Tutto vero quello che dici, il mac book pro sarebbe la soluzione ideale, ma credo di risparmiare lo stesso così, e penso che in realtà ci sia un altro vantaggio.
La modularità.

Problema allo schermo? cambio solo quello...
birra che cade sulla tastiera (del mac)...cambio solo quella non tutto il mac book pro (credetemi è successo 2 volte a lavoro che colleghi bruciassero il loro portatile per un bicchiere d'acqua).

Poi, mia impressione, ma il mac mini mi sembra più resistente ad urti ecc...
unica pecca, dovrei riavviarlo ogni volta. Ma se suonassi live anche con un mac book pro, penso lo riavvierei comunque per sicurezza.
i mac mini nuovi partono da 600 euro...
e mac book pro da 1299... e spendere tutti sti soldi per un portatilino da 13 pollici non è che mi ispiri molto (ripeto, ne ho già uno da 15' con 16 giga di ram). Il prezzo di sti cosi è dato appunto dalla qualità alta dei materiali e della realizzazione per un portatile...cosa di cui non me ne faccio nulla mentre suono live. Preferisco avere una scatolina, che non dovrò mai toccare fisicamente.
per lo stesso prezzo potrei comprare un altro mac mini di back up che corre in contemporanea e in caso di problemi switchare tra i due...come fanno i veri pro : Chessygrin :

L'unico peso/collegamento aggiuntivo sarebbe quindi lo schermo che però come pro, potrei montare in posizioni distanti rispetto al mac mini.

Re: Nuovo Setup e Mac mini

PostPosted: Mon Jun 23, 2014 2:03 pm
by Leonardo
Macbook air? Ci hai pensato? Ormai sono parecchio porenti anche quelli.

Re: Nuovo Setup e Mac mini

PostPosted: Mon Jun 23, 2014 2:15 pm
by Yaderik
aggiungiamo inoltre che il mac mini può montare il fusion drive, ossia un hard-disk da 1TB combinato con un SSD da 128GB.
Ovviamente per questa opzione bisogna passare ai mac mini con I7 e il prezzo lievita a 999 euro...
In totale, un mac mini full optional, con 16 giga di RAM, I7 da 2,6 ghz (quad core) e fusion drive costa 1400 euro.
Per avere un quad core sui book pro devi passare ai 15' (che partono da 1900).
Guardando i 13' (non retina): siamo a 1500 euro con un I7 da 2,9 ghz (dual core) 8 giga di RAM e hard disk da 1TB. Passare a SD da 128gb fa salire il prezzo di 100 euro.

Insomma il mac mini TOP costa comunque meno del mac book pro con più basse prestazioni accettabili.

Re: Nuovo Setup e Mac mini

PostPosted: Mon Jun 23, 2014 2:16 pm
by Yaderik
No infatti sull'air devo ancora indagare...ora guardo anche quelli : Chessygrin :

Re: Nuovo Setup e Mac mini

PostPosted: Mon Jun 23, 2014 3:21 pm
by cecchino
Per carità, sei libero di pensare e fare quello che vuoi. Ma credo che tu stia facendo un errore, oltre ad alcune motivazioni che non comprendo (tipo quella dell'UPS per la K2600, dopo che hai detto di voler usare solo una master, oppure quella della birra, che può ben cadere anche su una ws, o sul MacMini - le bevande vanno semplicemente tenute LONTANO da qualsiasi cosa elettronica si usi per suonare e/o lavorare). A prescindere dal discorso economico, sul quale puoi avere anche in parte ragione (ma si ha quel che si paga) trovare il posto per mettere (in sicurezza) la CPU, la tastiera, il mouse e soprattutto il monitor (cose che col portatile semplicemente non ti servono) può essere complicato e/o costringerti a portarti dietro un bel po' di pezzi. Io non lo farei, tu sei tu e fai tranquillamente quello che pensi sia meglio per te : Thumbup :

Re: Nuovo Setup e Mac mini

PostPosted: Mon Jun 23, 2014 3:51 pm
by Yaderik
cecchino wrote:Per carità, sei libero di pensare e fare quello che vuoi. Ma credo che tu stia facendo un errore, oltre ad alcune motivazioni che non comprendo (tipo quella dell'UPS per la K2600, dopo che hai detto di voler usare solo una master, oppure quella della birra, che può ben cadere anche su una ws, o sul MacMini - le bevande vanno semplicemente tenute LONTANO da qualsiasi cosa elettronica si usi per suonare e/o lavorare). A prescindere dal discorso economico, sul quale puoi avere anche in parte ragione (ma si ha quel che si paga) trovare il posto per mettere (in sicurezza) la CPU, la tastiera, il mouse e soprattutto il monitor (cose che col portatile semplicemente non ti servono) può essere complicato e/o costringerti a portarti dietro un bel po' di pezzi. Io non lo farei, tu sei tu e fai tranquillamente quello che pensi sia meglio per te : Thumbup :



Sull'UPS della k2600 hai ragione poichè tu parlavi del setup con mac book pro, e io ho ritirato fuori i synth hardware incasinando la questione. A dire il vero questo mi sembra l'unico vero punto a favore del portatile.
Per tutto il resto citando il tuo "ma si ha quello che si paga", il punto è proprio che con un prezzo più basso, il mac mini è più potente di un mac book pro. Prendere il mac book pro è pagare in più per cose che non ti servono live! Schermo ad alta risoluzione e leggerissimo...tastiera fighetta retroilluminata...track pad di qualità altissima! Tutte cose che sono essenziali su un portatile ma di cui live non me ne faccio nulla.

Le mie birre stanno sempre lontanissime dagli strumenti...ma non si sa mai :) e soprattutto in estate, i temporali estivi non sono da sottovalutare.
Il mac mini sta praticamente ovunque (in un rack), al riparo da urti ed intemperie. Lo schermo se ne sta fuori...se esplode...eh vabbè con 100 euro lo sostituirò.

Master + mini + schermo + tastiera + scheda audio
Cavi: alimentazione master, mini, schermo, scheda audio (opzionale, è firewire). 1 cavo MIDI. 1 Firewire. 1 Video. 1 USB per tastiera (ma può essere wireless come il mouse). 2 audio. Tot 10 cavi

vs

Master + portatile + scheda audio
Cavi: alimentazione master, portatile, scheda audio (opzionale, è firewire). 1 cavo MIDI. 1 Firewire. 2 audio. 7 cavi

Attualmente ne uso 10 di cavi per collegare tutto con il mio setup hardware.

Re: Nuovo Setup e Mac mini

PostPosted: Mon Jun 23, 2014 5:00 pm
by alexandros
io ti consiglierei spassionatamente di cercare sull'usato un macbook...si trovano a prezzi decisamente buoni e interessanti. e non devi vere per forza un mackbook pro di primissimo livello...quello serve più in studio, per girare dal vivo l'importante è che non si pianti.

all'elenco di quello che dovresti portarti e collegarti con l'opzione mini mi è passata qualunque voglia di suonare dal vivo. Non sempre si ha il tempo di montare e smontare il tutto con tranquillità,e ancora più spesso non si ha lo spazio per sistemare tutto a dovere