cecchino wrote:Io ce l'ho (anche se attualmente è fuori in prestito) e a fine anni '80 ci ho fatto serate su serate... a fine anni '80 appunto, che dire, i suoni sono quelli di quell'epoca, alcuni buoni altri niente di che, tanto è vero che dopo un po' l'avevo integrata con il modulo Korg M3R (ma avevo anche la DX7...)
La programmazione è ostica, ci sono patches disponibili in rete ma non molte. La meccanica è leggerina assai (ma non quanto le attuali tastierine Roland), niente aftertouch (ma non ce l'hai nemmeno sulla MoX), controlli praticamente pari a zero. Insomma, se dev'essere proprio una cosa da battaglia si potrebbe anche fare, ma troveresti enormi differenze con la MoX.
Poi dipende dalle tue esigenze, io ad esempio non userei mai alle prove una tastiera così diversa da quella che poi uso nel live.
Ciao
C.
Edit: dimenticavo, la MoX pesa 14Kg, questa tra 10 e 11, non è che ci sia tutto questo guadagno...
Quoto, soprattutto la frase che ho riportato sottolineata.
Se sei abituato ai suoni della MOX, la D10 ti farà schifo
La D10 non era l'entry level della Roland, c'era pure la D5 (che suonava come una E5, ma non era un arranger e permetteva di programmare i suoni).
Tuttavia, anche fosse stata una entry level, una volta si usava molto più ferro di oggi, quindi la D10 ha il suo rispettabile peso.
Rispetto alla MOX, poi, la sintesi lineare è di diversa programmabilità.
Quanto ai controlli, può diventare interessante solo se corredata del PG-10 (in casa mia è sopravvissuta solo grazie a lui),
ma una D10 con PG-10 perfettamente funzionante e magari anche con qualche scheda ROM in più, non la troverai mai a quel prezzo.
Se a questo punto ti dovessi ritrovare a spendere il doppio, tipo 200€, da investire su una tastiera
da battaglia, da portare in sala prove e dove avere dei suoni che si accostino in maniera discreta a quelli che hai sulla MOX (restando comunque ad anni luce di distanza), non potrebbe convenirti ricercare una tra le due che ti suggerirò di seguito, nel mercato dell'usato?
1) Yamaha S03
2) Yamaha CS1x
Le puoi trovare entrambe a circa 200€.
Sono entrambe Yamaha, questo non dice nulla, però le possibilità di avere sonorità che ti ricordino anche vagamente quelle della MOX sono maggiori che non con una Roland D10 (o D20, o D70, non tocco la D50, evito per decenza di riparlare della D5).
Nel caso della S03 hai un vasto campionario di suoni ed in fatto di leggerezza è un vero peso piuma.
Qualche volta l'ho pure trovata in sala prove e non mi è mai dispiaciuto (a volte prenotavo proprio quella sala così evitavo del tutto di portarmi una tastiera).
Nel caso della CS1x hai diversi controlli per una modifica del suono in tempo reale, un buon campionario di timbri ed un discreto arpeggiatore, quindi sotto certi punti di vista si avvicina più della S03 alla tua MOX, restando comunque un sintetizzatore molto leggero.
Intendiamoci, S03 e CS1x sono dei plasticoni, ma penso che per le tue esigenze ciò non rappresenti un problema.