Synthonia • riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE
Page 2 of 8

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

PostPosted: Fri Dec 24, 2010 5:11 pm
by gilles
stefaneto wrote:Grazie Gilles per i consigli : Chessygrin :
Volevo chiederti, se non è un problema, con gli Ashent com'è andata di preciso per riuscire a registrare con la Lion?



allora...come dicevo sopra.....scordatevi le case produttrici che vi producono per intero il cd:D
quando gli ashent sono entrati in lion io ero appena arrivato ma so molto bene il discorso.

il cd era gia registrato mixato e masterizzato.stavano cercando un nuovo contratto. puntavano molto in alto...ma più in alto che si punta...più esigenze vogliono.
ti faccio un esempio: la roadrunners che è una delle "grosse"...vuole un determinato tipo di prodotto con un determinato sound. quindi o si ha quel sound o si lascia perdere.
ogni casa di produzione anche nell'ambito metal ha le sue esigenze.
lasciando perdere case discografiche assurde tipo limb dove nel contratto vogliono cazzate tipo cambiare il nome dei musicisti..americanizzandoli..perchè fa più figo....hanno mandato mediante internet con siti "nascosti" ecc..il prodotto a lion e altri.

lion si è interessata subito e il boss ha chiamato il nostro referente ( che è il bassita..colui che si occupa di tutte ste cosette) che voleva il "pacchetto" intero.
quindi gli abbiamo spedito cd...info ecc.
lui ci ha mandato il mega contratto dove si scrive le solite cose tipo...quantità di cd da dare al gruppo...soldi presi..soldi dati...eventuali diritti sulle song. praticamente una ventina di pagine di leggere per circa 2 settimane...punto per punto....anche le virgole:D
abbiamo fatto cambiare alcune cosette...e da lì è partito tutto.

le case di produzione tipo lion ecc ti danno solo le royalties e basta. eventuali soldi di cd venduti ecc.

non mettono bocca per concerti. per quello ci sono le agenzie varie.
loro fanno solo distribuzione e pubblicità del cd.

per ora ci è andata molto bene. è molto professionale..ha fatto molta pubblicità e ci ha dato molti agganci per interviste e recensioni.
diciamo che ha fatto il suo.

si è resa disponibile anche per la distribuzione del prox cd...anche se....spero...ci saranno dei cambiamenti.

dopo...c'è da dire anche che i contratti non son standard.
ogni gruppo ha un contratto a se..anche essendo sempre nella stessa casa di produzione.
c'è chi deve sganciare soldi per entrare...modello " ok vuoi esser dei nostri? bene dacci tot soldi".
c'è chi invece guadagna qualcosa.
fortunatamente noi apparteniamo alla seconda categoria.
ma altri di lion han dovuto pagare per entrare.
puoi fare anche un discorso del tipo " ok questo prodotto è da 8....se tu mi dai tot per un fonico x....te lo porto a 10..così tu vendi di più e guadagni".


per quello vi dico...ragazzi...mettetevela via che bisogna spendere per esser prodotti.
ai tempi..gli ashent avevano speso 5000 euro per il cd...dal quale poi è stato preso il promo.

sta volta ne spenderemo meno perchè abbiamo tutto un sistema di lavoro nostro che ci permette di risparmiare....e di far venire fuori un prodotto migliore.

però....ecco...la lion ha accettato un prodotto di 5000 euro come il nostro.
e parliamo della lion...che..si è grossetta..ma è nulla a confronto di nuclear blast...roadrunners ecc.
pensate loro cosa vogliono:D

è per quello che ho fatto sto thread...per dirvi le cose come stanno.

so benissimo la felicità di registrare un prodotto vostro....di esser contentissimi con il vostro demo.
ma fin che lo prendo io...o chi per esso....chissenefrega.
ma alcuni mandano gli stessi demo a case di produzione grosse.

ovviamente...se una casa di produzione gli arriva un prodotto figo...registrato da dio..finito e pronto per esser venduto.....e nel contempo gli arriva un prodotto registrato male...senza copertina....da registrare da zero....secondo voi cosa sceglie?

ormai oggi nel 2010 quasi 2011 girano dei prodotti fantascentifici su molti aspetti....vedete i kamelot con le loro basi assurde e con una produzione di voce pazzesca....o devin townsend che fa dei prodotti allucinanti....o i nile con dei suoni di batteria pazzeschi...o i frost con delle tastiere spaziali.

i musicisti che formano un gruppo devono imparare anche questo...oltre che il "tecnicismo". è bello idolatrare rudess...sherinian ecc per le loro doti sullo strumento....ma bisogna anche guardare i gruppi che spaccano il culo su mix e master vari.
c'è un lavoro da fare singolarmente come musicisti....e poi un lavoro per il gruppo.

sto scrivendo dei papiri....ma perchè voglio farvi capire dalle mie esperienze ( ancora piccolissime...non son arrivato da nessuna parte...sto solo iniziando)....come funziona il mondo della musica oggi.

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

PostPosted: Fri Dec 24, 2010 6:00 pm
by Skyblade
Gilles, ti amo!! : Lol :

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

PostPosted: Fri Dec 24, 2010 11:48 pm
by Ultimauro
Piccola nota personale:

SE le chitarre suonano da schifo perchè la chitarra del vostro chitarrista tirchio fa effettivamente schifo, si può sempre AFFITTARE una chitarra decente al negozio di musica all'angolo...

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

PostPosted: Sat Dec 25, 2010 1:46 am
by carlitos
Skyblade wrote:Gilles, ti amo!! : Lol :


Esatto!

Ultimauro wrote:Piccola nota personale:

SE le chitarre suonano da schifo perchè la chitarra del vostro chitarrista tirchio fa effettivamente schifo, si può sempre AFFITTARE una chitarra decente al negozio di musica all'angolo...


Vabbè come tutti gli strumenti... Ovviamente una Epiphone Les Paul special II da 120€ non suonerà mai come una PRS da 3000€ però è un discorso che vale per tutti gli strumenti : Wink :

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

PostPosted: Sat Dec 25, 2010 9:56 am
by Leonardo
Gilles, ma perchè ascoltando gli ultimi lavori dei DT ho l' impressione di aver potuto mixare io stesso meglio e avere un sound più fico? Cioè secondo me quei CD sono registrati male, o è voluta come cosa avere un sound così zozzo chiuso...è dovuto come dici tu al sound della roadrunners?

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

PostPosted: Sat Dec 25, 2010 11:29 am
by gilles
Leon@rdo wrote:Gilles, ma perchè ascoltando gli ultimi lavori dei DT ho l' impressione di aver potuto mixare io stesso meglio e avere un sound più fico? Cioè secondo me quei CD sono registrati male, o è voluta come cosa avere un sound così zozzo chiuso...è dovuto come dici tu al sound della roadrunners?



no. è un fattore di "logica".
non puoi pensare di...scrivere...registrare..mixare...e far il master di un cd di 8/9 pezzi in 3 mesi.
è un problema di velocità nel fare le cose.
alla roadrunners penso non freghi nulla di come venga prodotto l'album dei dream....gli basta solo che ci sia scritto "dream theater".
ti dico...anche in scene from a memory ci son cose assurde...tipo che si sente in registrazioni delle porte sbattersi in sottofondo....o dei piccoli fruscii ecc.
lì non è colpa del fonico...è solo colpa della fretta.

poi c'è da dire che...loro son fermi in fatto a registrazioni.
mi spiego:
un prodotto come quello dei dream di oggi...10 anni fa poteva esser una cosa da inchinarsi.
ora....è nella fascia media.
e perchè?
perchè il mondo della registrazione è andato avanti.
i dream utilizzano ancora cassa e rullo registrati...che al giorno d'oggi non esiste...cassa e rullo son SEMPRE messi su campioni.
la chitarra è ancora registrata in bi traccia...o quadri traccia.
ora minimo minimo solo per le ritmiche si utilizzano dalle 6 alle 8 chitarre.
la tastiera ha i suoni che rudess DEVE usare. e non ci perde manco tanto tempo.
tastiera tra l'altro a "mono" traccia. mono inteso non "mono/stereo"...ma una sola.
ora non esiste più una sola traccia di tastiera...si viaggia a 7/8/9/10 tracce. milioni di pad..orchestre..piani..synth...arpeggiatori.
poi la tastiera oggi va quantizzata. rudess..seppur è un metronomo...non quantizza.

le voci....oggi si fa il reamp delle voci. un vero e proprio reamp su amplificatori valvolari per rendere più calda e graffiante la voce ( vedi la voce dei kamelot..attualmente la meglio fatta).
in labrie apparte qualche preamp...autotune e effetto...non c'è altro.

purtroppo hanno ancora il modo da regitrare molto anni 90. solo che siamo nel 2010.
sai..se inizi a fare tutte le cose che ti ho elencato....perdi mesi e mesi. ma è tempo perso....per modo di dire..perchè non è "perso"
inizia a editare una batteria come quella di portnoy...ci impieghi un mese solo per quella.
o a fare i reamp delle voci e chitarre.
o registrare varie linee di tastiera..quantizzarle...provare suoni...ecc.

loro...vuoi per un discorso di mentalità o proprio di tempistiche....vogliono fare le cose in fretta.

ti dico...devin townsend...che per me è uno dei geni del mix e master.....solo del mix ci impiega un paio di settimane. cosa che penso in 2/3 gg i dream fanno....e...si sente

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

PostPosted: Sat Dec 25, 2010 11:36 am
by Leonardo
si infatti, ecco lo sospettavo... : Thumbup :

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

PostPosted: Sat Dec 25, 2010 7:14 pm
by Hobbit
Gilles, grazie mille per le informazioni (utili sia che uno abbia la volontà/possibilità/fortuna di lavorare nel mondo della musica sia per conoscenze personali), però, se devo essere sincero, mi spaventano.

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

PostPosted: Sat Dec 25, 2010 9:08 pm
by U-Gum
Oh bestia, quando sei venuto mi sono dimenticato di lasciarti il mio demo mi sa. XD
Comunque questo post è interessantissimo. Quello che il buon gilles dice è TUTTO sacrosanto!
Con i mezzi che ci sono adesso si possono fare delle cose assurde a costo praticamente zero se ci si perde un po' di tempo a studiare i vari strumenti e ad applicarli.

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

PostPosted: Sat Dec 25, 2010 11:02 pm
by gilles
U-Gum wrote:Oh bestia, quando sei venuto mi sono dimenticato di lasciarti il mio demo mi sa. XD


no...da te non voglio il demo....ma voglio comprare il cd:D

guarda...l'ultimo demo che mi han dato un paio di giorni fa ce l'ho qua.
uno slimcase arancio con un cd con il nome del gruppo scritto a penna ILLEGGIBILE...e sullo slim sempre a penna dietro ci sono i nomi delle 4 song scritte in corsivo..storte...e sotto il myspace e un indirizzo mail che giuro...non riesco a leggere