Synthonia • ciao a tutti!!!
Page 1 of 2

ciao a tutti!!!

PostPosted: Mon Dec 09, 2013 2:14 pm
by bZed
Ciao a tutti!!! Ho iniziato adesso a cimentarmi nella musica e più in particolare con la tastiera... mi sono iscritto infatti per cercare consigli e cercare soprattutto di fare buoni acquisti. Infatti adesso io dispongo di una pianola della yamaha che vorrei al più presto sostituire per vari motivi:
1. inanzitutto uno xilofono venduto in un negozio di giocattoli è più professionale;
2. vorrei tanto sfruttare i programmi sul pc che necessiterebbero di una tastiera midi;
3. non ha tasti ne pesati ne semipesati, oltretutto sono talmente leggeri che mi sembra di suonare in modalità "air";
4. come qualità del suono non ci siamo proprio (non sono un tipo esigente poi...)
5. cosa più importante è sicuramente da non sottovalutare il fatto che mio fratello non si sa per quale motivo la rivuole.

Riassumendo sto spulciando internet da settimane ma essendo inesperto non ho la sicurezza sulla scelta che potrei fare.

grazie in anticipo e complimenti per il forum!!!!

Re: ciao a tutti!!!

PostPosted: Mon Dec 09, 2013 2:19 pm
by cecchino
Benvenuto!
Spulciare non fa certamente male, ma rischia di confondere le idee se non lo fai avendo più o meno in mente gli obiettivi da raggiungere ed il budget a disposizione.
Se leggi qualcuna delle discussioni in questo forum, nella sezione "consigli per gli acquisti" vedrai che di persone nella tua stessa situazione ce ne sono (o ce ne sono state) tante.
Se cominci a dirci cosa vorresti farci e quanto puoi investire nell'acquisto si può cominciare a restringere il campo delle ipotesi.
Buona permanenza nel forum : Thumbup :

Re: ciao a tutti!!!

PostPosted: Mon Dec 09, 2013 2:29 pm
by bZed
beh diciamo che avrei bisogno di una 49tasti, se sono pesati o semipesati sarebbe meglio perché così prendo già dall'inizio una buona abitudine. Io comunque affronto ogni genere musicale ma ho sempre avuto una predisposizione per l'elettronica e quindi se ci sono le rotelline per pitch e modulation non ci sputo sopra per niente : Chessygrin : ... in ogni caso il budget è ristretto (intorno ai 100/120€) perché alla fin dei conti sono un tastierista "in prova" quindi preferirei non investire tanti soldi subito e guardandoci in faccia i soldi non li ho neanche. : Hurted :

Re: ciao a tutti!!!

PostPosted: Mon Dec 09, 2013 2:47 pm
by cecchino
bZed wrote:beh diciamo che avrei bisogno di una 49tasti, se sono pesati o semipesati sarebbe meglio perché così prendo già dall'inizio una buona abitudine. Io comunque affronto ogni genere musicale ma ho sempre avuto una predisposizione per l'elettronica e quindi se ci sono le rotelline per pitch e modulation non ci sputo sopra per niente : Chessygrin : ... in ogni caso il budget è ristretto (intorno ai 100/120€) perché alla fin dei conti sono un tastierista "in prova" quindi preferirei non investire tanti soldi subito e guardandoci in faccia i soldi non li ho neanche. : Hurted :

L'utimo punto temo che di questi tempi sia una caratteristica comune a molti : Andry : ...
Temo che sarà difficile trovare qualcosa di eccellente, inoltre 49 tasti li troverai praticamente solo synth action, e sono pochini se poi vuoi cimentarti in parti pianistiche o dividere la tastiera tra due timbri differenti... Forse (se già sei pratico della faccenda o sei disposto ad imparare) potresti trovarti meglio prendendo una master keyboard e sfruttando appunto il PC, come dicevi prima.

Re: ciao a tutti!!!

PostPosted: Mon Dec 09, 2013 2:48 pm
by bZed
Comunque per ora avevo visto una Schubert 49 che a requisiti ci poteva stare anche se con "tasti sensibili al tocco" presumo voglia dire che non sono pesati. Per altro c'è scritto che la risposta al tocco può essere regolata in 5 livelli... scusate ma sono confuso...

Re: ciao a tutti!!!

PostPosted: Mon Dec 09, 2013 2:51 pm
by bZed
adesso che so cos'è una master keyboard posso garantirti che puntavo a quello! :D

Re: ciao a tutti!!!

PostPosted: Mon Dec 09, 2013 2:57 pm
by Manuel_Manuwar
tasti sensibili al tocco non dovrebbe voler dire che non sono pesati quanto invece che rispondono in maniera divera a seconda di quanto premi...cioè premi delicatamente e il suono sarà piano mentre se li "pesti" il suono sarà decisamente più forte...almeno credo :D...e cmq non credo ce ne siano molte di tastiere a 4 ottave con i tasti pesati

Re: ciao a tutti!!!

PostPosted: Mon Dec 09, 2013 3:01 pm
by bZed
A questo punto penso sia ora di schiarirmi le idee. Oggi vado in negozio e gli faccio tirare fuori di tutto così magari riesco a farmi un idea più precisa. Poi magari riprenderò l'argomento! grazie comunque!!!

Re: ciao a tutti!!!

PostPosted: Mon Dec 09, 2013 3:02 pm
by Iryon
Che giocattoli le Schubert....
Per farti un'idea:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... -qx49.html
http://www.strumentimusicali.net/produc ... ation.html
Non credo tu possa aspirare di più sul nuovo con quel budget risicatissimo, potresti comunque cercare di ingrossarlo per le festività natalizie e fare l'acquisto dopo.
Sull'usato fatti un giro su mercatino musicale

Re: ciao a tutti!!!

PostPosted: Mon Dec 09, 2013 3:03 pm
by Riven
Benvenuto. Si, come dice Manuel, la sensibilità del tasto è cosa ben diversa dalla pesatura e. oltretutto, visto che sei alle prime armi, una tastiera da 49 tasti, synth action (quindi ne pesata ne semipesata, semplicemente leggera) sensibile al tocco va benissimo.
Col tuo budget sul mercato dell'usato si trova qualcosa: cerca tra M-Audio, Novation, ma anche una scrausa Behringer .... l'importante è cominciare.
Buona permanenza