Synthonia • Anno nuovo....synth nuovo?
Page 1 of 2

Anno nuovo....synth nuovo?

PostPosted: Fri Aug 26, 2011 2:03 pm
by Red Beast
Ciao ragazzi, e' un bel po' che non mi faccio sentire. Diciamo che per un bel po' ho preso una vacanza dalla musica. Tant'e' che sto trasformando il mio ruolo di tastierista in pianta stabile nella mia band in collaboratore per live.
Nel frattempo, dopo diverso tempo, ho deciso di provare una nuova strada, cosa che non ho mai fatto negli anni, un po' di metal. Si, lo ascolto da piu' di 20 anni, ma non l'ho mai suonato. Sto provando da pochissimo con dei ragazzi molto giovani (che come me, anche se piu' vecchio, hanno bisogno di studiare tanto) che stanno tirando su una band con sonorita' Heavy, con tendenze al Gothic e all'Alternative (cosi' metto bene bene confusione, visto che vuol dire poco).
Ora, il mio setup lo vedete scritto in firma ed e' buono per sonorita' abbastanza inedite o comunque Rock.
Io non ho mai creduto che un brand possa essere cosi' determinante in un genere, ma un po' mi sto pentendo di questo pensiero. In particolar modo Roland, la mia preferita, mi accorgo essere a volte troppo morbida.

Visto che ho un budget, non altissimo a disposizione, qualcuno ha suggerimenti per qualcosa su cui puntare per "indurire" i miei suoni? Non ho bisogno dell'ultimo ritrovato tipo Kronos e poi non potrei permettermelo. La cifra e' di 500-600 euro, a cui puo' essere sommato circa 300 euro di una eventuale vendita del mio Ks5 (ho diverse persone interessate, ma sto prendendo tempo perche' alla fine mi dispiace dar via gli strumenti e se posso vorrei tenerlo).
Se qualcuno ha idee, proposte, suggerimenti, indicazioni, offese ed altro, si faccia avanti.
Lo so che il mio e' un discorso molto generico, ma non avendolo mai suonato mi rendo conto poco delle reali necessita'....non so se mi spiego!
Thanks

ps
se fosse a tastiera meglio....non sopporto molto i rack. Ma se ne vale la pena perche' no.

Re: Anno nuovo....synth nuovo?

PostPosted: Fri Aug 26, 2011 2:11 pm
by Leonardo
Korg triton? oppure X50? leggerina e potente

Re: Anno nuovo....synth nuovo?

PostPosted: Fri Aug 26, 2011 2:18 pm
by Red Beast
Leonardo wrote:Korg triton? oppure X50? leggerina e potente


Conosco meglio l'X50 che il Triton. Da quanto so, la prima ha una wavetable un po' piu' moderna, mentre il secondo ha una costruzione piu' solida ed eventualmente il campionatore. Ho notato che a livello di costo alla fine non differenziano cosi' tanto....odiando le wheel e sfruttando il bend con movimento xy preferirei Triton (piu' lo schermo touch...). Ma lo trovo a 500 eurini?

Diciamo, "in ambito metal", che sonorita' ci rito fuori meglio che con i miei synth?
Ti dico che mi hai letto nel pensiero comunque....ma preferisco rivolgermi a chi ne sa di piu'.
Lo so, mi sento un rompicoglioni pauroso.

Re: Anno nuovo....synth nuovo?

PostPosted: Fri Aug 26, 2011 3:09 pm
by Red Beast
Mi sono sbagliato...come costo trovo vicini X50 con TritonLe....

Re: Anno nuovo....synth nuovo?

PostPosted: Fri Aug 26, 2011 7:15 pm
by Leonardo
Avrei per le mani una triton a 600 euro forse se ti può interessare mi informo. Comunque il motore sonoro è lo stesso tra x50 e triton.

Re: Anno nuovo....synth nuovo?

PostPosted: Sat Aug 27, 2011 3:02 am
by Lord Xeddy
sono tutte e due ottime macchine e, avendole avute entrambe, posso dirti che la pasta è la stessa, ovviamente il triton ha qualche cosa in più, ma sicuramente non indispensabile per l'ambito metal dove trovo che l'x50 si identifichi in modo perfetto!!(inoltre sembra di portare in giro una bottiglietta d'acqua..è leggerissimo!!!!)...Però dato il budget limitato hai pensato magari ad una soluzione rack. Tanto se le tastiere le hai già potresti usarle come master, o, ancor meglio, per interpolare la pasta roland con quella korg!!!! (un tr-rack usato lo trovi anche a 250/300€!!!! ed è una bomba!!!) : Thumbup :

Re: Anno nuovo....synth nuovo?

PostPosted: Sat Aug 27, 2011 8:12 am
by Red Beast
Ma dici il Trinity Rack. Ora, io la Trinity l'ho usata parecchio, ma anni e anni e anni fa. Come strumento e' uno dei migliori mai fatti, ma per alcuni suoni forse e' troppo datato. Lead e pad no, ma il resto....
Davvero, sto quasi considerando di lasciar perdere, prendere per il momento una scheda audio decente per il mio notebook da usare in sala (e non solo) e magari aspettare che abbassi il costo nell'usato di M50 o addirittura di M3.

Re: Anno nuovo....synth nuovo?

PostPosted: Sat Aug 27, 2011 8:29 am
by Red Beast
Comunque non lontano dal mio budget avrei visto delle M50 usate....

Re: Anno nuovo....synth nuovo?

PostPosted: Sat Aug 27, 2011 9:00 am
by Axl
Red Beast wrote:Comunque non lontano dal mio budget avrei visto delle M50 usate....


M50 è una bella e più completa WS rispetto X50 (vedi banalmente anche per il prezzo), ma è soprattutto leggera, a differenza di Triton: nel mio caso, però, la scelta tra le due ha portato a quest'ultima e non me ne pento neanche un po' : CoolGun : !

Una cosa però non mi è tanto chiara: visto che il genere di cui parlavi nel primo post è metal che strizza un occhio al gotich... cosa cerchi come sonorità in più dei suoni orchestrali che hai sul motif e di ciò che puoi ottenere con il novation KS5 (leggendo in firma la tua strumentazione) a livello di pad e synth più puri?
A meno proprio di volere una pasta completamente diversa dovresti già così ottenere ottimi risultati!!!

Re: Anno nuovo....synth nuovo?

PostPosted: Sat Aug 27, 2011 10:10 am
by DKS Synth Lab
se vuoi investire 530€ e ti piacciono i suoni triton, da lucky c'è la copia del mio strumento prediletto!XD http://www.luckymusic.com/ita/korg-karma-ip72635
non mi stanca proprio mai, certo che se spendi un po' di + e trovi anche solo una M50 hai suoni moooooooolto + recenti...considera anche cosa suono io, e che faccio tutto tutto tutto con karma...e X50 come strumento di scorta!;)