Synthonia • Consiglio nuovo synth
Page 1 of 1

Consiglio nuovo synth

PostPosted: Fri Dec 09, 2011 11:28 pm
by rockman
Salve ragazzi! Avevo pensato di acquistare un synth.
Come sonorità qualcosa che ricalchi un po' il suono moog anche se non perfettamente.
Il problema è il budget.. circa 500 € o anche meno!

Re: Consiglio nuovo synth

PostPosted: Sat Dec 10, 2011 1:07 am
by Leonardo
Spostato in "my setup....keyboard rig"

Lo slim phatty?! per avere il suono moog vai su MOOG : Walkman :

Lo slim credo si poco sopra il tuo budget...

Re: Consiglio nuovo synth

PostPosted: Sat Dec 10, 2011 12:58 pm
by carlitos
Ce n'era uno usato a 600... nuovo sta sulle 750. Ma ne cerchi uno a tastiera o anche a rack o a modulo va bene? Ti "accontenteresti" di un monofonico o andrebbe bene anche un polifonico?... Se è il tuo primo synth mi permetto di consigliarti il Roland SH201 ;)

Re: Consiglio nuovo synth

PostPosted: Sat Dec 10, 2011 4:58 pm
by Paga
Concordo con Carlo, lo consiglio sempre, si trova a meno di 400 euro e ha qualcosa di speciale.... sarà per la sua semplicità ma esce sempre e suona bello grasso...

Re: Consiglio nuovo synth

PostPosted: Mon Dec 26, 2011 10:28 pm
by rockman
Scusate ma non vedevo più la discussione xD comunque come suona l'sh201? Nel senso.. si riesce a ottenere un buon suono moog?

Re: Consiglio nuovo synth

PostPosted: Tue Dec 27, 2011 9:30 am
by fabio
Il suono del moog te lo da solo il moog...le "imitazioni" le permettono tutte le worstation, Va e Ra ma le forme d'onda sono diverse idem i filti.
500 non sono pochi con 200 in più prendi il rack slim phatty.

Re: Consiglio nuovo synth

PostPosted: Tue Dec 27, 2011 10:55 am
by Paga
fabio wrote:Il suono del moog te lo da solo il moog...le "imitazioni" le permettono tutte le worstation, Va e Ra ma le forme d'onda sono diverse idem i filti.
500 non sono pochi con 200 in più prendi il rack slim phatty.


Concordo in pieno, basti pensare al classico "confiltto" moog vs sequencial circuits... meglio un minimoog o un prophet 5? Nessuno dei due o tutti e due..... purtroppo il mondo analogico è così, ognuno ha i suoi VCO e i suoi VCF... ad esempio i VCF moog ladder -24dB/oct sono lo standard di riferimento per la loro pienezza e articolazione, eppure il prophet monta dei curtis che tagliano in modo più affilato..

I VA purtroppo, per loro natura intrinseca non possono imitare gli analogici in quanto non si possono riprodurre quegli eventi casuali che spostano il segnale dai criteri di fabbrica e che al tempo stesso lo rendono caldo...

Ma alla fine? Quello che conta è l'orecchio! Il suono analogico protrebbe essere quello che fa per te, oppure non azzeccarci niente. La parola d'ordine per i synth è PROVARE, e sopratutto smanettare!