Per me la stabilità del supporto è una cosa molto importante. Anche se è in grado di reggere 80kg non vole dire che poi sia stabile o comunque sufficientemente "fermo".
Una 61 o 73 abbastanza leggera anche se trema un po', poi si ferma nel momento in cui ci poggi le mani sopra per un'accordo. Con una tastiera sui 20kg magari pesata e magari anche abbastanza lunga, sulla quale devi fare un po' di forza e magari suonare agli estremi... beh, oscilla! Lentamente ma inesorabilmente, se suoni o meno, e non è una bella cosa. A me faceva paura... Così i supporti a X li uso solo per cose leggere.
Personalmente ho preso questo
http://www.quiklok.com/catalog/?p=produ ... sName=M-91 per il pianoforte, che tanto uso quasi solo a casa, e mi trovo molto bene. Nel negozietto dove l'ho comprato lo usano insieme al rialzo inclinato per tenere in esposizione due pianoforti e devo dire che anche in quel modo è estremamente stabile.
Il problema è nel prezzo e il peso in caso di trasporto, forse per suonare live e per 18 kg ci sono soluzioni migliori, io però dovevo metterci sopra 25kg è ho preferito andare sul sicuro.