Synthonia • Live con computer e hardware
Page 1 of 1

Live con computer e hardware

PostPosted: Mon Jan 09, 2012 11:51 am
by Yaderik
Ho la necessità di rinnovare il mio setup.
A livello di tastiere hardware non ho problemi, con K2600, K2000, OB12 ecc... ho tutto e anche di più...

I miei dubbi derivano dal fatto che ho la necessità di usare il computer live. Per ora uso ableton live a casa con un pc vaio. Ho un mixer yamaha (non ricordo il nome scusate). E' un mixer che via USB funge da scheda audio.

ora veniamo ai problemi:


Il mio pc ha Windows Vista, qualche anno sulle spalle e tante schifezze sopra, e lo uso ogni giorno per lavoro.. non il massimo per suonare.
Quindi il problema è: prossimamente dovrei cambiare computer... PC o MAC? Niente discussioni di filosofia ecc... voglio sapere solo i REALI vantaggi per suonare!

il mixer funziona bene come scheda audio se ascolto con le cuffie, ma se collego le casse spia...un fruscio assurdo se lascio il pc in carica. Usandolo con la batteria invece è tutto ok. Stessa cosa se collego e registro la k2600. Con l'OB12 invece no problem perchè non ha la messa a terra. Quindi ok, è un problema di massa. Il mixer non ha la massa. Se il mixer avesse la massa il fruscio scomparirebbe oppure dovrei comunque usare il pc a batteria. E se avessi un mac? un mac in carica emette quel fruscio oppure è schermato o che ne so?

Insomma, se uno vuole suonare live con synth hardware e computer, che deve fare?

Re: Live con computer e hardware

PostPosted: Mon Jan 09, 2012 11:58 am
by Riven
Col gruppo usiamo Live un Mac (powerbook) con interfaccia audio RME. CI facciamo girare delle basi e video sincronizzati. Mai avuto un problema nè tantomeno abbiamo riscontrato fruscii o rumori di fondo.

Re: Live con computer e hardware

PostPosted: Mon Jan 09, 2012 12:05 pm
by Tyler
Stessa cosa...sempre usato PC in carica e mai sta cosa dei fruscii. Leggevo un topic (non ricordo se qui o su un altro forum però) proprio dei problemi di fruscio ed era relativo alla massa (almeno, in quel caso hanno risolto "togliendo" la massa alla spina.
Solo una cosa...windows 7 e non vista, vista funziona malissimo per la musica. Per il mac lascio la parola a chi lo usa

p.s. purtroppo anche io sono costretto ad usare il pc sia per lavoro che per suonare e non è il massimo. Se puoi prendi qualcosa di dedicato. Ad ottimizzare ce la fai, ma il rischio di incidenti è mortalmente alto ...

Re: Live con computer e hardware

PostPosted: Mon Jan 09, 2012 8:28 pm
by Leonardo
Il mac ha una gestione più immediata per ottenere gli stessi risultati col pc devi sbatterti un pò di più.