Synthonia • PFM Dracula Rock Opera
Page 1 of 2

PFM Dracula Rock Opera

PostPosted: Wed Jun 06, 2012 12:59 pm
by Jack-Ullie96
Salve, è da molto che ascolto questa opera creata da dei veri geni; sono bellissime le canzoni, i testi, gli assoli......ma anche le tastiere : Thumbup :
E volevo sapere se qualcuno sa' qual'è il gear di Flavio Premoli in questo album......Grz tante

Re: PFM Dracula Rock Opera

PostPosted: Wed Jun 06, 2012 2:23 pm
by LuciusDeRais
Penso che tu abbia ragione, per tutto a parte che per i testi, purtroppo come per l'opera classica spesso il testo, dovendoti adattare alla musica, non è in grado di sostenerla. Le prime volte uno ci rimane un po' male, ma poi non ci fai più caso.

Re: PFM Dracula Rock Opera

PostPosted: Wed Jun 06, 2012 4:46 pm
by Jack-Ullie96
Si....io infatti ho capito tutto il cantato solo dopo averla ascoltata 10 volte.....
Ma non c'è nessuno che puo' rispondere alla mia domanda? O almeno sapere cosa usava lui in studio in quel periodo?

Re: PFM Dracula Rock Opera

PostPosted: Tue Jun 12, 2012 3:36 pm
by fabio
non conosco l'album ma nel live in japan di qualche anno prima aveva se non ricordo male un RD 500, un triton, hammond (o clone) ed ovviamente minimoog.

Re: PFM Dracula Rock Opera

PostPosted: Tue Jun 12, 2012 3:53 pm
by WARMACHINE
fabio wrote:non conosco l'album ma nel live in japan di qualche anno prima aveva se non ricordo male un RD 500, un triton, hammond (o clone) ed ovviamente minimoog.

L'hammond clone che ha usato è il Roland VK 88

Re: PFM Dracula Rock Opera

PostPosted: Tue Jun 12, 2012 4:34 pm
by WARMACHINE
Questo è il mio album preferito in assoluto, il disco lo custodisco gelosamente nella mia "collezione" di dischi importanti!!! Ricordo ancora il momento di quando l'ho preso sullo scaffale della Ricordi a via del Corso a Roma e mi è venuto il volto tutto rosso dall'emozione (mah!!! per un disco direte voi...) e dal 2005 ad oggi lo ascolto mooooolto volentieri, ricordo anche che in Rai passarono l'Overture durante una breve intervista di Milly Carlucci a Ballando con le Stelle (credo) prima dell'estrazione dei biglietti dell'epifania...sono letteralmente saltato dal divano e dicevo ad alta voce "stai zitta che c'è l'Overture in sottofondo"....io che non sono abituato a guardare la Tv (per forza sto sempre al PC) ricordo addirittura il giorno : Chessygrin :

Comunque tornando a DRACULA_Opera Rock, è una vera e propria pietra miliare del Rock Progressivo, niente banalità, solo gusto, arte e passione, peccato che l'opra teatrale non sia andata bene (come purtroppo anche il disco) ma semplicemente perchè non è stato capito...per me anche Animals dei Pink Floyd non è stato capito (ed infatti è uno dei miei preferiti). : Love :


I testi sono a cura di Vincenzo Incenzo e sono molto adattate alla musica invece, infatti non a caso il songwriting e l'incisione sono durati quasi 3 anni.
Dunque, Flavio Premoli ha dato un'enorme contributo nella stesura dei brani, infatti i brani 1, 3, 4, 5, 7, 10, 11 e in più le orchestrazioni sono sue e di Natale Massara.
L'orchestra è la Bulgarian Symphony Orchestra (Sif 309). : Thumbup :

La strumentazione utilizzata è pressochè formata da Organo Hammond C3, Fender Rhodes, pianoforte a mezzacoda Yamaha, Moog Minimoog (1974).


2005 - Dracula Opera Rock

1. Ouverture - 5:08 (Franco Mussida - Flavio Premoli - Franz di Cioccio - Patrick Djivas)
2. Il confine dell'amore - 1:13 (F.Mussida - F.Di Cioccio - P.Djivas / V.Incenzo)
3. Non è incubo è realtà - 5:38 (F.Premoli - F.Di Cioccio - P.Djivas / V.Incenzo)
4. Il mio nome è Dracula - 7:16 ((F.Premoli - F.Di Cioccio - P.Djivas / V.Incenzo)
5. Il castello dei perché - 4:03 (F.Premoli - F.Di Cioccio - P.Djivas / V.Incenzo)
6. Non guardarmi - 4:11 (F.Mussida - (F.Di Cioccio - P.Djivas / V.Incenzo)
7. Ho mangiato gli uccelli - 3:57 (F.Premoli - F.Di Cioccio - P.Djivas / V.Incenzo)
8. Terra madre - 6:16 (F.Mussida - F.Di Cioccio - P.Djivas / V.Incenzo)
9. Male d'amore - 3:59 (F.Mussida - F.Di Cioccio - P.Djivas / V.Incenzo)
10. La morte non muore - 2:53 (F.Premoli - F.Di Cioccio - P.Djivas / V.Incenzo)
11. Un destino di rondine + Bonus Track "Due labbra della stessa ferita" - 11:07 (F.Premoli - F.Di Cioccio - P.Djivas / V.Incenzo) con la voce di Dolcenera.

Ragazzi: ASCOLTATELO ASSOLUTAMENTE : Walkman :

Re: PFM Dracula Rock Opera

PostPosted: Tue Jun 12, 2012 4:46 pm
by Paga
Sicuri che sia un Vk88 e non un Vk77 come appare in Live in Japan? Se non sbaglio Premoli in quel periodo utilizzava già il Motif, lo si vede nel live a Siena con Pagani.....

Anzi, ora che mi viene in mente, io li ho visti proprio nel 2005 e li Premoli aveva un piano Yamaha, un Motif e l'immancabile Minimoog D......

Re: PFM Dracula Rock Opera

PostPosted: Tue Jun 12, 2012 5:09 pm
by Jack-Ullie96
Grazie Warmachine..Grazie di cuore per avermi illuminato : Thumbup :

Re: PFM Dracula Rock Opera

PostPosted: Wed Jun 13, 2012 11:04 am
by U-Gum
Si anche secondo me c'è lo zampino del motif che fa parte del gear di Premoli da tanti anni (Ora che non suona più con P.F.M. non so cosa usi). Probabilmente da studio ha usato un Hammond vero, il Minimoog che si porta dietro credo sia il model D. Poi tanto li è fatto con l'orchestra. Un opera immensa che non è stata capita. Io alla prima teatrale c'ero! :D

Re: PFM Dracula Rock Opera

PostPosted: Wed Jun 13, 2012 4:01 pm
by WARMACHINE
Paga wrote:Sicuri che sia un Vk88 e non un Vk77 come appare in Live in Japan? Se non sbaglio Premoli in quel periodo utilizzava già il Motif, lo si vede nel live a Siena con Pagani.....

Anzi, ora che mi viene in mente, io li ho visti proprio nel 2005 e li Premoli aveva un piano Yamaha, un Motif e l'immancabile Minimoog D......


Forse è come dici tu, si tratta del Roland VK 77, e poi confermo che usava Motif.