Synthonia • stand fai da te
Page 1 of 2

stand fai da te

PostPosted: Mon Apr 29, 2013 4:34 pm
by p_joule
ciao ragazzi.. stavo cercando in giro per uno stand nuovo quando mi è capitato sotto gli occhi lo spider pro.. con relativo prezzo : Eeek : e mi è venuto un pallino in testa: secondo voi è possibile realizzare uno stand o simil spider pro o del tutto nuovo con le proprie mani comprando solo i materiali (alluminio, acciaio, ecc...)?

Re: stand fai da te

PostPosted: Mon Apr 29, 2013 5:45 pm
by Riven
In teoria tutto è possibile, tempo fa c'era un utente del forum (di Roma, mi sembra) che si divertiva molto a costruire stand; è da un po che non lo leggo, se fai una ricerca lo trovi di sicuro.
Nella pratica ci vuole molta pazienza, un po di attrezzature, di esperienza e manualità e, spesso, l'impresa non vale la spesa.

Re: stand fai da te

PostPosted: Mon Apr 29, 2013 5:54 pm
by p_joule
Riven wrote:spesso, l'impresa non vale la spesa.


beh, io sono avvantaggiato.. ho un parente che lavora praticamente da sempre con l'acciaio inox

Re: stand fai da te

PostPosted: Mon Apr 29, 2013 6:42 pm
by alexandros
un mio amico tastierista si è appena fatto un"Ax 90" da solo usando il traliccio di un'americana (stile Rudess con i primi stand girevoli)...ha portato i pezzi da un fabbro e se l'è fatto saldare. se ricordo bene...aveva speso in totale una cinquantina di euro
Però, boh....secondo me è abbastanza ingombrante da trasportare. Il bello degli stand a colonna Ultimate e K&M Spider è che si richiudono in due mosse e occupano pochissimo spazio. Certo, costano e non poco...ma la loro affidabilità e stabilità è fuori da qualunque discussione

Re: stand fai da te

PostPosted: Mon Apr 29, 2013 7:31 pm
by p_joule
alexandros: dici che quindi è meglio comprarli che farseli da sè?

Re: stand fai da te

PostPosted: Mon Apr 29, 2013 7:32 pm
by darthgrillus96
se hai qualcuno che te li porta in giro fallo, anche se verrà brutto, te lo assicuro...nel senso, funzionale magari, ma esteticamente non saprei... Viva il V-stand

Re: stand fai da te

PostPosted: Mon Apr 29, 2013 8:07 pm
by cecchino
Riven wrote:In teoria tutto è possibile, tempo fa c'era un utente del forum (di Roma, mi sembra) che si divertiva molto a costruire stand; è da un po che non lo leggo, se fai una ricerca lo trovi di sicuro.

Certo, è il nostro amico Steeler, aveva fatto un bel po' di cosette : Wink :

Re: stand fai da te

PostPosted: Mon Apr 29, 2013 8:29 pm
by Iryon
Io mi sono interessato all'idea qualche mese fa e mi sono informato un po' ma ho lasciato perdere. Pagando i materiali e il lavoro di un fabbro non vai a risparmiare, soprattutto se vuoi crearne uno VERAMENTE stabile e facilmente smontabile/trasportabile (senza contare poi il fattore estetico). Non avendo esperienza non mi fido di autocostruirmela, non è semplice fare un buon lavoro e serve tempo, non di meno sopra ci mettiamo migliaia di euro di strumentazione e il rischio che possa cascare a terra mi ha fatto abbandonare l'idea. Alla fine è meglio uno stand affidabile ma meno elaborato esteticamente se non ci possiamo permettere quelli tamarri : Chessygrin :

Re: stand fai da te

PostPosted: Mon Apr 29, 2013 8:30 pm
by p_joule
Iryon wrote:Io mi sono interessato all'idea qualche mese fa e mi sono informato un po' ma ho lasciato perdere. Pagando i materiali e il lavoro di un fabbro non vai a risparmiare, soprattutto se vuoi crearne uno VERAMENTE stabile e facilmente smontabile/trasportabile (senza contare poi il fattore estetico)


io volevo cercare di fare una replica del spider pro

Re: stand fai da te

PostPosted: Mon Apr 29, 2013 9:30 pm
by Iryon
p_joule wrote:io volevo cercare di fare una replica del spider pro


Che a mio avviso è ancora più complicato perchè non poggia a terra la colonna principale bensì le gambe. Da un certo punto di vista sarebbe più facile costruire uno stand come l'AX90