Page 1 of 2
Suoni per progetto acustico

Posted:
Fri Aug 24, 2012 8:39 pm
by MazzoKey
Ciao a tutti! Recentemente ho avviato un duo/trio acustico, tastiere/chitarra/voci, e mi sto incamminando nella scelta dei suoni.
Dovendo puntare ad un acustico "puro" diciamo, pensavo di utilizzare una palette sonora circoscritta: pianoforte e qualche string/pad, in layer o singoli.
Sono apprezzati al massimo tutti i consigli che potete darmi!
Avevo pensato di inserire anche un Rhodes o un hammond liscio, ma uno non riempie come il pianoforte, l'altro copre anche troppo volendo.
Come tastiere ho la Yamaha Mox6 e la Korg Pa50, dirigendo la scelta sulla Mox per gli ottimo suoni acustici.
Da qui sorge una domanda (alexandros e altri possessori di Mox, aiuto!), è possibile creare una performance con un layer di piano e uno di string, e far in modo che gli archi suonino solo se comandati via midi? così sfrutterei la m-audio della cantante (meno peso da portare xD)
Grazie mille a tutti!
EDIT: ai moderatori: se, come penso, ho cannato sezione, chiedo venia
Re: Suoni per progetto acustico

Posted:
Fri Aug 24, 2012 10:46 pm
by Riven
Per la performance puoi mettere il piano sul canale 1 e gli archi sul 2. La m audio la setti in trasmissione sul canale 2 e il gioco è fatto.
Riguardo ai suoni dipende dalla piega che intendete daare al progetto. In genere pianoforte, rhodes e hammond sono i suoni piu utilizzati in questo ambito. Già l'utilizzo di un pad o di archi rende la cosa un po meno acustica nel senso piú stretto del termine.
A me è capitata un'esperienza simile. Trio acustico, voce, piano, chitarra, cover pop rock. All'inizio usavo sia il piano che il fender rhodes e il wurlitzer, poi una sera ho deciso di fare tutto col pianoforte e mi è piaciuto di piú il risultato.
Prova un po di soluzioni, il resto verrà da se.

Re: Suoni per progetto acustico

Posted:
Fri Aug 24, 2012 10:48 pm
by Leonardo
Vai col pianoforte e non sbagli mai.
Re: Suoni per progetto acustico

Posted:
Fri Aug 24, 2012 11:05 pm
by alexandros
ahia, domanda spinosa... con la Mox in modaltà master ricevi dagli altri canali di expander o altre tatsiere i suoni che vuoi creandoti i layer, ma in maniera inversa non so davvero. perchè l'unico modo che hai per settare i diversi canali midi alle voices che compongono la performance è in modalità Master. Prova a guardare sul manuale se ce c'è il settaggio in cui mandi il canale che vuoi ad un'altra tastiera, e non solo in ricezione...
Re: Suoni per progetto acustico

Posted:
Fri Aug 24, 2012 11:35 pm
by MazzoKey
Intanto grazie mille per le risposte!
@Riven: diciamo che il genere del duo è sul pop, italiano e straniero, ma come sonorità sperimenterò. Le prove col pianoforte mi sono piaciute, quindi al momento la scelta è quella.
@Leonardo: pianoforte --> magia!
@Alexandros: ho spulciato il manuale ma non ho l'ho capito benissimo, me lo rileggo per bene e faccio alcune prove.
Re: Suoni per progetto acustico

Posted:
Sun Aug 26, 2012 2:37 pm
by MazzoKey
Allora, dopo una buona rillettura del manuale della Mox, mi sono deciso xD
Seguo il consiglio di Leonardo e di Riven e uso solamente il pianoforte!
Ho un dubbio di setup ora però: i pianoforti della Mox sono ottimi, ma la meccanica non mi fa impazzire (si usa per usarla, ma in futuro vorrei sostituirla).
Ho addocchiato una Oberheim MC2000 EX, che mi farebbe sia da midi controller per eventuali setup futuri, sia da pianoforte digitale.
Sapete dirmi qualcosa di questa macchina? pregi e difetti? l'ho trovata a 350 usata, su Mercatino.
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_o ... 32882.htmlAccetto ben volentieri anche altre proposte, ma ho un budget molto limitato, sui 350/400 massimo.
Grazie mille!
Re: Suoni per progetto acustico

Posted:
Sun Aug 26, 2012 6:06 pm
by Riven
Io cercherei di prendermi un pianoforte digitale e basta. Forse col tuo budget è un po complicato, peró anche da un punto di vista "scenico" il pianoforte fa tutt'altra figura.
Se ti capita prova i pianoforti della Casio serie cdp, potrebbero essere un buon compromesso tra qualità e prezzo. Dai anche un'occhiata ai pianoforti digitali usati, magari qualcosa salta fuori ...
Re: Suoni per progetto acustico

Posted:
Mon Aug 27, 2012 9:27 am
by universo_parallelo
Mi associo anch'io a chi suggerisce il pianoforte, intendendo quello acustico.
L'unico problema che può darti è quello logistico.
Se hai una MOX, hai già i suoni necessari per piani digitali, organi, archi e fiati.
Al limite, se il pianoforte acustico alle lunghe ti causa noie per il trasporto (con conseguenti riaccordature),
se il suono del piano acustico della MOX soddisfa già le tue esigenze,
puoi portare comunque quella ed aggiungere solo una master keyboard 88 tasti pesata.
Sulla MOX puoi dedicare un canale ai suoni che usi, tranne il pianoforte, poi dedichi un canale alla master keyboard per il pianoforte ed infine un canale alla M-Audio.
Ciao!
Re: Suoni per progetto acustico

Posted:
Thu Aug 30, 2012 3:41 pm
by MazzoKey
Eccomi di nuovo! xD
Ho già fatto un paio di prove con la Mox, usando solo il pinoforte, ed il risultato è stato decisamente buono.
Ho però la necessità di avere se non 88 almeno 76 tasti perche i 61 della mox sono pochi per usare al meglio un pianoforte.
Guardando su Mercatino ho trovato una Roland A30 o una CME UF7, oltre a un pianoforte Casio CDP 100.
Diciamo che per quello che dovrei farci, avere una master o un piano dedicato non mi cambia la vita (il pianoforte della Mox è spettacolare), ma una master potrebbe tornarmi utile in futuro rispeto ad un pianoforte digitale. Delle due master che ne pensate? quale potrebbe essere la migliore?
Grazie mille ancora a tutti! Volendo altri consigli e opinioni sono ben accetti
Re: Suoni per progetto acustico

Posted:
Fri Aug 31, 2012 8:47 am
by Caligari
Nel progetto acustico che ho uso solo ed esclusivamente il suono di piano, per un discorso di "stile"! È una soluzione di ripiego in quanto non c'è mai presente un vero piano nei locali. Uso solo quel suono perché nell'acustico "puro" non amo i suoni elettronici, anche se solo semplici strings e piani elettrici... Mi sembra in un certo senso un "giocare sporco" nei confronti del povero chitarrista solo con l'acustica :D
Per il piano io uso una Prokeys 88 sx, è semipesata ma non è malaccio come dinamica, e si trova in giro sui 200 euro o meno. E soprattutto è leggerissima e ha dei suoni decorosi!
Un altro bel suono che calza a pennello è la fisarmonica, ma per il discorso di prima trovo tristissimo riprodurlo su una tastiera quindi... Un anno fa ho risparmiato, ho trovato l'occasione e mi son preso la fisa :D